Qualcuno ha montato una dash cam sulla Citroën ë-C4?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
RobertoSenzacognome
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/10/2021, 9:18
Località: Brescia
Veicolo: e-C4

Qualcuno ha montato una dash cam sulla Citroën ë-C4?

Messaggio da RobertoSenzacognome »

Da un po’ di tempo ho in mente di montare una Dash Cam sulla mia eC4. A frenarmi è la mancanza di documentazione online e l’idea di fare qualche danno durante il montaggio.
Qualcuno l’ha già fatto? Dove ha fatto passare i cavi? L’alimentazione da dove la prendo?
Grazie a chi mi vorrà rispondere
Ultima modifica di pepo154 il 24/09/2022, 17:39, modificato 1 volta in totale.



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6816
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Qualcuno ha montato una dash cam sulla Citroën ë-C4?

Messaggio da pepo154 »

Io ho installato la Garmin Dash Cam Mini 2 sulla Opel Corsa-e.
Parto subito dallo svantaggio principale cioè che non ha il GPS per il resto ha parecchi vantaggi:
- è piccola e non da fastidio sul parabrezza
- registra adeguatamente di qualità, nessuna mi ha mai soddisfatto al 100% ma d'altronde sono cose in veloce movimento.
- se attacco una powerbank quando parcheggio registra anche quando è parcheggiata (oppure c'è un cavo opzionale per fare ciò).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
RobertoSenzacognome
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/10/2021, 9:18
Località: Brescia
Veicolo: e-C4

Re: Qualcuno ha montato una dash cam sulla Citroën ë-C4?

Messaggio da RobertoSenzacognome »

Intanto grazie per la risposta.
Molto interessante il modello che hai scelto, piccola e discreta come la vorrei anch'io.
Alla fine a quale fusibile hai attaccato la dash cam? Hai usato un adattatore?
NicolaC
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/09/2021, 18:38
Località: Vicenza
Veicolo: eC4

Re: Qualcuno ha montato una dash cam sulla Citroën ë-C4?

Messaggio da NicolaC »

Ho installato anche io il modello Mini della Garmin, mi sembra un ottimo prodotto ed è molto discreto. Ho utilizzato un cavo (non di serie) per portare l'alimentazione alla camera a partire dalla morsettiera fusibili in basso a sinistra sotto il volante.
A proposito di questa ultima, non so se qualcuno ha già avuto modo di metterci mano per collegarci un dispositivo o cambiare fusibile ma è posizionata proprio in una posizione scomodissima...
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6816
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Qualcuno ha montato una dash cam sulla Citroën ë-C4?

Messaggio da pepo154 »

RobertoSenzacognome ha scritto:Alla fine a quale fusibile hai attaccato la dash cam? Hai usato un adattatore?
Io ho usato solo la presa accendisigari perché quella fornita ha 2 porte usb quindi me ne ritrovo una in più per caricare altro. Il cavo non disturba se vedi nelle foto. Comunque passando davanti davanti alla scatola porta fusibili avrei potuto usare un adattatore ma per ora va bene così.
Altri invece lo hanno fatto come il messaggio di NicolaC qua sopra.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20673
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Qualcuno ha montato una dash cam sulla Citroën ë-C4?

Messaggio da selidori »

Io messa 70 MAI, versione solo TUBO senza display. Fissaggio con niente facendo un supporto con metallo duttile, cavo passato facilmente sotto i montanti e terminato su USB visto ha alimentazione nativa USB.
Volevo prendere pure io dalle scatole fusibili (c'e' un mio post dove cerco di studiarli) per non occupare una USB, che però tanto ho scoperto non mi è mai servita... (è quella lato passeggero, USB classica, è collegata lì, la C a sinistra invece ha chiave dedicata di MP3.
2022-05-29 17.51.53.jpg
2022-05-29 17.51.53.jpg (808.98 KiB) Visto 1167 volte
2022-05-29 17.50.31.jpg
2022-05-29 17.50.31.jpg (788.32 KiB) Visto 1167 volte
2022-05-29 17.50.26.jpg
2022-05-29 17.50.26.jpg (628.54 KiB) Visto 1167 volte
E' tutto facilissimo a farsi, sopratutto lasciando tutto reversibile (la mia è noleggio lungo termine, quindi fra 3 anni deve tornare PULITA).

Non sono soddisfattissimo della 70 mai. Qualità buona ma non eccelsa (esempi li trovate nelle mie recensioni del 2022), funzionalità "remote" (si fa per dire, è wifi ma locale) inusabile, idem lo scaricamento video: se non si inchioda per scaricare 3 minuti di video impiega oltre 20 minuti. Tanto è vero che faccio prima a smontare la SD e scaricarla sul computer, pur nella scomodità di maneggiare cose così piccole.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
RobertoSenzacognome
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/10/2021, 9:18
Località: Brescia
Veicolo: e-C4

Re: Qualcuno ha montato una dash cam sulla Citroën ë-C4?

Messaggio da RobertoSenzacognome »

Piccolo aggiornamento.
Ho montato la dashcam (VIOFO A119 Mini )
Far passare i cavi è piuttosto semplice, al momento ho sfruttato la presa accendisigari e il cavo cmq non si nota più di tanto. Appena ho tempo mi studio i fusibili (portafusibili in posizione piuttosto scomoda) per capire quali restano sotto tensione e quali no per poter sfruttare la modalità parcheggio della dashcam
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20673
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Qualcuno ha montato una dash cam sulla Citroën ë-C4?

Messaggio da selidori »

RobertoSenzacognome ha scritto:Appena ho tempo mi studio i fusibili (portafusibili in posizione piuttosto scomoda) per capire quali restano sotto tensione e quali no per poter sfruttare la modalità parcheggio della dashcam
Se riesci a farne uno schema, io non ci son riuscito (poi ho lasciato perdere)....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
RobertoSenzacognome
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/10/2021, 9:18
Località: Brescia
Veicolo: e-C4

Re: Qualcuno ha montato una dash cam sulla Citroën ë-C4?

Messaggio da RobertoSenzacognome »

Se riesci a farne uno schema, io non ci son riuscito (poi ho lasciato perdere)....
Questa cosa la trovo assurda, non son riuscito a trovare una mappa dei fusibili da nessuna parte (peraltro anche i fusibili stessi sono in una posizione assurda).
Una volta in caso di malfunzionamenti la prima cosa che ti facevano controllare era il fusibile, cosa semplicissima e risolvibile con una spesa irrisoria.
Ora se c'è un problema devo recarmi in officina con l'auto malfunzionante per farla controllare.
Capisco che sopratutto su un'elettrica metter mano sull'elettronica non è semplice, ma per cambiare un fusibile non serve una laurea!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20673
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Qualcuno ha montato una dash cam sulla Citroën ë-C4?

Messaggio da selidori »

RobertoSenzacognome ha scritto:
Se riesci a farne uno schema, io non ci son riuscito (poi ho lasciato perdere)....
Questa cosa la trovo assurda, non son riuscito a trovare una mappa dei fusibili da nessuna parte (peraltro anche i fusibili stessi sono in una posizione assurda).
Una volta in caso di malfunzionamenti la prima cosa che ti facevano controllare era il fusibile, cosa semplicissima e risolvibile con una spesa irrisoria.
Ora se c'è un problema devo recarmi in officina con l'auto malfunzionante per farla controllare.
Capisco che sopratutto su un'elettrica metter mano sull'elettronica non è semplice, ma per cambiare un fusibile non serve una laurea!
Sono perfettamente daccordo con te.
L'ho scritto anche io varie volte, molto scandalizzato.
Che poi i fusibili per logica stessa sono qualcosa di facilmente sostituibile, sono i kamikaze che si immolano per salvare qualcosa di più serio e dovrebbero essere parte delle normali manutenzioni da far fare (se vuole, ovviamente) all'utente finale.

Non c'e' che dire: vogliono lucrarci anche su questo e mi aspetto in futuro che non esisteranno proprio più e che saranno circuiti da sostituire con pinze specifiche di officina, ovviamente oggetti non più stupidi ma con un proprio seriale così che non potrai neppure più cambiarlo con un rottame preso da uno sfasciacarrozze perchè dovranno codificartelo sul tuo VIN. Già qualche costruttore lo fa ad esempio con i fari.

Il passaggio successivo sarà il cambio gomme: saranno saldate e pure i gonfiaggi: dovrai andare dal gommista specializzato che a sua volta avrò dovuto comprare strumenti ufficiali Citroen che gli costeranno un botto e quindi rigirerà l'operazione su di noi.

Follia.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”