passeggiavo per il ridente borgo di Montiglio Monferrato, crogiolandomi a questo caldo sole autunnale, pregustandomi già qualche prelibatezza al tartufo, visto che c'è la sagra del tartufo del Monferrato oggi due ottobre e Domenica prossima 9 (oggi era anche l'occasione per prendere il treno storico a vapore, Chivasso - Asti con fermata anche a Montiglio! [*]) e se interessa mangiare in orario prenotatevi prima, altrimenti son due orette di fila..
..comunque dicevo che passeggiavo e cosa noto! Un auto elettrica in ricarica nel centro del paese.
era proprio di fronte ad una vetrina che mi ha incuriosito relativa ad un prodotto per il mondo EV! BeaglePlug
Che incredibile coincidenza.. non ho potuto far altro che fermarmi per conoscere meglio di che si trattava e far due chiacchiere con chi stava dentro, a presidiare, di Domenica, per la Sagra Paesana (chissà quanto interesse avrà ricevuto! )
Bene, ecco a voi Christian Rosini.. un nome che forse non vi dice molto anche se è stato già "protagonista" nelle nostre pagine, un paio di anni fa. Lascio a voi leggere il thread di cui sopra, comunque la mia impressione è che sia stata una partenza un po' "ruvida" al tempo (al punto che dopo quei due primi messaggi.. il profilo si è "congelato"!)
A quanto pare BeaglePlug è una sua creatura e vedo che qua sul Forum ha parecchi utenti soddisfatti, buon per lui..
Abbiamo fatto due chiacchiere
* sulla situazione EV in generale,
* sui loro progetti (ora che son confluiti in Eurolink Systems c'è più possibilità di crescere "organicamente") di cui non parlerò giustamente, eventualmente saranno loro a "disverlarsi",
* dei loro prodotti: il software in "cloud" che gestisce anche le colonnine in installazioni "complesse", porte multiple con load sharing per industriale residenziale condominiale , hospitality, oltre al ruolo di MSP/CPO "pubblico", e della concorrenza
* sul supporto alla community attraverso una chat Telegram principalmente per maggiore rapidità di esecuzione e "freschezza" di approccio (chissà che non possano tornare anche qui sul Forum, magari con una seconda partenza meno "brusca"! io sotto lo "quoto"..)
* sulle tariffe, che più di tanto non si può competere con le "Flat EnelX" che a noi costano meno di quanto costino ad un "roaming"! (è sostanzialmente dumping, che ci possa far piacere o meno..)
* ha manifestato un profondo amore per il Territorio che lui, rimanendo ancorato, anche per la parte di R&D, comunque al Monferrato, cerca di incentivare a "abbracciare" il cambiamento digitale (personalmente credo che sia una sfida "aggiuntiva" per una PMI che ha già tanti ostacoli a "sopravvivere" in italia..), per cui i contatti sulla pagina sono:
Che dire in sostanza.. questo incontro è stata una coincidenza abbastanza "curiosa"!BeaglePlug Contact Page ha scritto: BeaglePlug HQ
Via Romano Gianotti, 15
14026 Montiglio Monferrato (AT)
email: info@beagleplug.com
Christian mi ha fatto una buona impressione, mi pare un appassionato di questa "transizione elettrica" (da sette anni mi dice, poco? molto? chissà!), prima ancora che un "avventuriero" salito alla corsa all'oro in questo Far West che è il mondo della mobilità elettrica.
Magari BeaglePlug diventerà il prossimo "unicorno" Piemontese, dopo i ragazzi cuneesi di Satispay! io glielo auguro..
ecco Christian, questa è la sintesi della mia fugace e "casuale" visita al vostro ufficio! magari vi porta bene..
Ora lascio la parola al "popolo" del Forum.. chi "salviamo": Christian o Barabba ?!Christian_rosini ha scritto: ...
PS Sotto ho messo qualche screen shot della app, che ho installato.. alcuni nelle recensioni dicono che faccia anche pianificazione di viaggio.. non ho trovato quella impostazione ma ero curioso di provarla sui viaggi che faccio di solito e di cui conosco bene le "opportunità"! vedo che alla EnelX Fast (Bitron) qui dietro casa fanno "ancora" 0.63€/kWH.. ma Enelx non ha aumentato di già?
Nella licenza, da notare che usano un sw per applicazioni multi-piattaforma https://flutter.dev che in home page propone un mock-up di App su cell con visualizzata una BMW iX iDrive50! il mondo EV oggi è o non è "the hot thing!!"
[*]
purtroppo leggo che nel pomeriggio ha avuto un "problemino" a superare una salita per cui han dovuto fasi trainare da una motrice diesel.. ahi ahi.. che inquinamento!
giornale La Voce ha scritto: Il treno storico sulla linea ferroviaria Chivasso-Asti è ripartito, dopo essere rimasto bloccato in località Buonvino di Cocconato d’Asti per circa due ore.
Atteso alle 16.05 a Cavagnolo, dove è stata organizzata un’esposizione di stand dei comuni e delle associazioni della collina, il treno storico di ritorno da Montiglio Monferrato è arrivato alle 18.15 circa alla stazione cavagnolese.
La motrice a vapore gruppo 625 che trainava le carrozze Corbellini degli anni ’50 si è fermata in corrispondenza del dosso della galleria di Brozolo, lunga 2.346 metri, non riuscendo ad affrontare la salita.
Dopo circa due ore di attesa, in soccorso è arrivato un locomotore diesel da Chivasso che ha trainato il treno sulla salita.
Il viaggio è dunque ripreso. Un inconveniente, in una giornata di festa che ha visto l’inaugurazione a scopo turistico della linea ferroviaria “Basso Monferrato”.