Vale la pena fare assicurazione per impianto fotovoltaico?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5814
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Vale la pena fare assicurazione per impianto fotovoltaico?

Messaggio da VPP »

steff70 ha scritto:
Allianz, allora hai quella che ho io... io però ho solo la parte RC Famiglia. Effettivamente per pochissimi spicci si estende alla parte RC Proprietario che copre appunto i danno che dici tu.

Confermi che si tratta di questa?
Si è quella, ex Genialloyd. Ho fatto l'assicurazione completa con tutte le RC più furto (usata una volta, purtroppo) e incendio.



Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Vale la pena fare assicurazione per impianto fotovoltaico?

Messaggio da Carlowatt »

Anch'io sto giusto valutando se stipulare una polizza specifica per FV: al momento ho un preventivo da Generali - Ramo Elettronica per € 180 annui che copre danni diretti e indiretti a pannelli e inverter per € 20.000 ( le batterie di accumulo non le coprono, fanno parte del Fabbricato - abito in un condominio in abitazione funzionalmente indipendente) + RC Proprietà per € 1.000.000 + Ricorso Terzi per € 500.000. E' anche compresa una diaria di € 1,70/kWp per max 90 giorni dal danno. Non costa poco ma mi sembra ben fatta.
Ho già una polizza personale sulla mia abitazione con ISP che però copre eventuali danni all'impianto per max 1.000 euro, da qui l'idea di farne una specifica per il FV. Non ho ancora avuto modo di parlare con la compagnia che assicura il condominio, per sapere se e cosa copra del mio impianto.
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6817
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Vale la pena fare assicurazione per impianto fotovoltaico?

Messaggio da pepo154 »

Con Unipol avevamo già l'assicurazione sulla casa. Il nostro assicuratore ci ha chiesto una differenza (poche decine di euro) e ha aggiunto anche l'impianto fotovoltaico.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1362
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Vale la pena fare assicurazione per impianto fotovoltaico?

Messaggio da steff70 »

pepo154 ha scritto:Con Unipol avevamo già l'assicurazione sulla casa. Il nostro assicuratore ci ha chiesto una differenza (poche decine di euro) e ha aggiunto anche l'impianto fotovoltaico.
RC ? danni diretti? danni indiretti?
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6817
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Vale la pena fare assicurazione per impianto fotovoltaico?

Messaggio da pepo154 »

In teoria estende l'assicurazione della casa che ha anche i danni diretti, indiretti, atmosferici (tipo grandine). Vedendo un amico a cui si sono rotti i pannelli per una grandinata (veramente forte ma non più tanto rara...) l'abbiamo fatta accertandoci dei danni atmosferici.
Inizialmente ci disse che essendo parte del fabbricato non serviva altro poi dopo qualche giorno appare un modulo dove mettere il numero di pannelli, potenza, ecc.
Tanto altro non so perché hanno seguito la cosa i miei genitori.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Vale la pena fare assicurazione per impianto fotovoltaico?

Messaggio da Carlowatt »

Conoscere solo il costo del premio annuo non aiuta molto: sarebbe utile sapere quali danni sono coperti altrimenti non si possono confrontare le varie polizze.
ISP ( con cui ho già una polizza privata sulla casa ) non ha un prodotto specifico per il FV quindi al di là dei 1000 euro max che mi hanno accordato ( e solo per danni da fenomeni atmosferici ) non potrei fare l'estensione tipo quella che ha fatto @pepo154.
Sto chiedendo altri preventivi a ( Unipol, Genertel, Reale Mutua ). Appena li ricevo ve li giro.
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1362
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Vale la pena fare assicurazione per impianto fotovoltaico?

Messaggio da steff70 »

Italiana Assicurazioni, gruppo Reale Mutua, prodotto Ecowatt specifico per fotovoltaico e cose simili.
Il prezzo per impianti domestici è abbastanza fisso e poco legato al wattaggio\costo dell'impianto.
270 €/anno per RC Terzi + Danni Diretti.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Vale la pena fare assicurazione per impianto fotovoltaico?

Messaggio da Carlowatt »

Riepilogo, sommariamente, quanto ho messo insieme fino ad oggi:
ISP - ho vari immobili assicurati con loro. Per il mio impianto FV mi rimborsano fino a max 1000 euro e solo se causati da eventi atmosferici. Ogni altro rischio non è coperto e non hanno polizze specifiche per FV
GENERALI - € 180 per danni diretti e indiretti ( somma assicurata € 20.000 ) , RC Proprietà ( somma assicurata € 1.000.000 ) e Ricorso Terzi ( somma assicurata € 500.000 ). Non coprono le batterie perchè secondo loro fanno parte della polizza Fabbricato del condominio in cui abito. E' prevista una diaria di € 1,70/kWp al giorno per max 90 giorni in caso di danni elettrici.
REALE MUTUA - € 356 per danni diretti e indiretti ( somma assicurata € 50.000 perchè includono le batterie ) e con le stesse somme assicurate di Generali per i rischi RC Proprietà e Ricorso Terzi . Hanno limiti di indennizzo in alcuni casi molto bassi ( Fenomeno elettrico solo il 15%, Guasti al macchinario solo 15%, Ricorso Terzi solo 25%... )
UNIPOL - € 467 con le stesse somme assicurate di Reale Mutua eccetto la RC incendio che è coperta solo fino a € 300.000 anzichè € 1.000.000.
Non è molto immediato confrontare questi prodotti: va visto bene cosa coprono e quanto pagano in caso di sinistro e quindi bisogna leggersi tutte le condizioni di assicurazione.
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Vale la pena fare assicurazione per impianto fotovoltaico?

Messaggio da miarco »

Carlowatt ha scritto:al momento ho un preventivo da Generali - Ramo Elettronica per € 180 annui che copre danni diretti e indiretti a pannelli e inverter per € 20.000 + RC Proprietà per € 1.000.000 + Ricorso Terzi per € 500.000.
questa sembra la migliore anche se le cifre dei risarcimenti sono un po bassine....poniamo il caso che un forte vento (gia capitato a roma qualche mese fa) stacchi e faccia volare uno o piu pannelli...uno di questi finisca su una Lamborghini Sian con 2 persone a bordo e le uccida.....
Quindi per rispondere alla domanda iniziale, si vale la pena ed anzi, dovrebbe essere obbligatoria come per i veicoli.
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Vale la pena fare assicurazione per impianto fotovoltaico?

Messaggio da Carlowatt »

Non mi sembrano cifre di risarcimento molto basse: hai fatto un esempio limite ma nella realtà sono valori abbastanza legati a casi concreti. Mi domando quali siano le cifre di risarcimento delle polizze di alcuni utenti che hanno postato costi di assicurazione di 50 euro....
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”