Come dimensionare linea per wallbox a 100 metri da casa?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
pollo206
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/10/2022, 22:05
Località: Roma
Veicolo: Bmw330i

Come dimensionare linea per wallbox a 100 metri da casa?

Messaggio da pollo206 »

Situazione attuale.
Mi hanno appena rubato la mia amata smart 451 benzina e colgo l'occasione per passare all'elettrico.
Già ci avevo pensato quando mi feci la bmw 330i di prendere la versione plug-in 330e ma alla fine rimasi sul benzina.
Adesso invece voglio come auto cittadina prendere una full electric.

Me ne serve una piccola, sono molto indeciso tra smart forfour o vw e-up o giu di li....

Per cablare il box ho un "problema".

il box è a circa 100 metri da casa (che è al terzo piano). Palazzina in zona semi centrale di Roma.
ho parlato con l'amministratore, nessun problema a tirare una canalina dedicata.
A casa ho 6kw, passerei dei cavi da 6mm che dovrebbero gestire senza problemi 6kw a quella distanza. Ho già un salvavita da 32A che gli dedicherei sul quadro principale dentro casa e mi rifarei un quadretto nel box con salvavita + riarmatore + modulo per controllare i consumi. Già che ci sono tirerei anche un cavo di rete (non si sa mai....)

Cosa sto sottovalutando?

Foto del tragitto

Immagine



Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 468
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Come dimensionare linea per wallbox a 100 metri da casa?

Messaggio da VanFranco »

Mi sa che non ce la fai con il 6 mm a 100 mt avresti una caduta di tensione un po' alta con il rischio che la wallbox ti vada in errore e ti ritrovi la macchina scarica e per la rete sei proprio al limite massimo comunque senti un elettricista che ti fa due calcoli e ti saprà consigliare sul da farsi.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2144
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Come dimensionare linea per wallbox a 100 metri da casa?

Messaggio da Hdi »

Non credo sia necessaria una wallbox da 6kW visto che le citycar hanno batterie di capienza non elevata e (probabilmente) percorrenza quotidiana abituale limitata. Una wallbox da 3,7kW è già più che adeguata e a questo punto i cavi da 6mm ti dovrebbero bastare, chiedi comunque il parere all'elettricista.
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Come dimensionare linea per wallbox a 100 metri da casa?

Messaggio da eugenio.a »

Se userai i 6kW ti serviranno cavi da 10mmq. Tieni presente che l'auto in ricarica assorbe tutta la potenza che gli dedichi e lo fa in continuo, cosa che i normali elettrodomestici non fanno, quindi è meglio calcolare col vecchio sistema dei 3A per millimetro.
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
Damon
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 08/06/2021, 20:02
Località: Firenze
Veicolo: 500e+Model 3

Re: Come dimensionare linea per wallbox a 100 metri da casa?

Messaggio da Damon »

Per una macchina del genere 3kW bastano e avanzano. Ma ti ci vuole un 10mmq per 100 metri
500e 3+1 ICON+ Immagine MODEL 3 RWD Highland Immagine

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5824
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Come dimensionare linea per wallbox a 100 metri da casa?

Messaggio da paskyu »

Io partirei dal contatore, tirando una nuova linea, anziché dal QG di casa.
Metterei una WB da 7,4kW, cambierai l'auto, ma la WB no e servirà anche alle successive.
10mmq od anche un 16, valuta la differenza di prezzo e la tensione che hai al contatore:; se bassa, andrei subito di 16mmq, se altra vai di 10mmq.

Ciao
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2804
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come dimensionare linea per wallbox a 100 metri da casa?

Messaggio da Paul The Rock »

Anch'io sarei se possibile per tirare la linea direttamente dal contatore se possibile: non stai a mettere mano al quadro di casa e magari può essere più semplice anche il giro dei cavi senza passare da una canalina nuova sulla casa. A me comunque hanno messo i 10mm e la distanza era un pelo più bassa.
Poi valuta una wallbox che moduli i carichi con la casa così non devi farti conti o cose simili quando attacchi la macchina per gestire i consumi.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”