Il Piaggio One riesce a salire in due per salite ripide?

Piaggio One è un scooter compatto e progettato per il mercato globale, con batteria estraibile e più versioni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
one
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/05/2022, 7:58
Località: asti
Veicolo: nil

Il Piaggio One riesce a salire in due per salite ripide?

Messaggio da one »

Sono interessato anche io all'acquisto di un piaggio 1 active, solo che io abito in cima ad una piccola collina quindi devo fare una salita non lunghissima saranno circa 500 metri ma abbastanza ripida e spesso sono in compagnia di mia moglie ... mi chiedevo se in 2 ce la fa a salire ?



Avatar utente
roberto.eradacquario
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 03/03/2022, 16:26
Località: Anzio
Veicolo: Piaggio One Active

Re: Il Piaggio One riesce a salire in due per salite ripide?

Messaggio da roberto.eradacquario »

A salire ce la fa, sulle salite ripide consuma circa 80 Wh/km, di media sto sui 40/45, si vede sulla schermata running, lo ricarico non appena si accende la faccina cattiva e la spia da blu diventa gialla, facilissimo
Avatar utente
roberto.eradacquario
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 03/03/2022, 16:26
Località: Anzio
Veicolo: Piaggio One Active

Re: Il Piaggio One riesce a salire in due per salite ripide?

Messaggio da roberto.eradacquario »

roberto.eradacquario ha scritto:A salire ce la fa, sulle salite ripide consuma circa 80 Wh/km, di media sto sui 40/45, si vede sulla schermata running, lo ricarico non appena si accende la faccina cattiva e la spia da blu diventa gialla, facilissimo
Per vedere come corrispondono i Wh/km ai Km/l degli endotermici:
https://www.autoconnesse.it/elettriche/ ... 7851562500
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Il Piaggio One riesce a salire in due per salite ripide?

Messaggio da Fabrizio Manni »

Per salire non credo ci siano problemi, considera che ha 80 Nm di coppia. Un scooter 500 con l'ultimo motore Piaggio ne ha circa 50Nm. Non dico di usarlo per ararci il campo, ma con quella coppia problemi di carico, salite e spunto te li dimentichi. Aumenta ovviamente l'assorbimento, ma questo con qualsiasi mezzo.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
one
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/05/2022, 7:58
Località: asti
Veicolo: nil

Re: Il Piaggio One riesce a salire in due per salite ripide?

Messaggio da one »

ottimo, esperienze dirette dei fortunati possessori, per tragitti in salita ripida fatte in due, per capire a che velocità sale fermo restando la batteria carica ? Sono sempre 3cv con tanta coppia è vero ma non vorrei scoprire dopo che non ce la fa a fare salite del 30/35 % col passeggero a bordo ... da solo sono sicuro che non ha problemi.
Grazie in anticipo.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il Piaggio One riesce a salire in due per salite ripide?

Messaggio da marco »

one ha scritto:non vorrei scoprire dopo che non ce la fa a fare salite del 30/35 % col passeggero a bordo
Ma parliamo di strada asfaltate? Perché quelle pendenze da te indicate non le trovi sull'asfalto ma solo in fuori strada. Ovvio che la velocità cala a seconda della pendenza, ma vedrai che i veicoli elettrici non hanno problemi e vanno su molto meglio che gli equivalenti termici.

Ora non conosco nello specifico questo scooter, ma un problema potrebbe essere semmai il surriscaldamento (ed un conseguente taglio di potenza) se la salita si protraesse per km: a me capita qualche volta con la Zero in fuoristrada, quasi sempre sulla stessa salita che ormai conosco bene ed infatti mi fermo un minutino prima di affrontarla, così da lasciar raffreddare un attimo la batteria preventivamente e riuscire a fare la salita tutta d'un fiato e senza tagli di potenza.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: Il Piaggio One riesce a salire in due per salite ripide?

Messaggio da Krugg »

Sale benissimo, anche da fermo. Ma come giustamente detto, dato che il picco di potenza è di 4CV, non puoi sovraccaricare batteria e motore.
Abito in una città piena zeppa di salite ripide e sinora mai un problema salvo una salita della quale ignoro il grado di pendenza ma che è quasi impercorribile a piedi (ho provato a farla solo per valutare il limite).
Occhio solo alle temperature, quando fa freddo (sotto gli otto gradi, per la mia esperienza) inizia a perdere un po' di "forza".
Per il resto, davvero, è impressionante.
Poi dopo i 1000 km, oltretutto passano una mappa più "allegra" e lo spunto sale ulteriormente.
maxilconte
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/10/2022, 10:12

Re: Il Piaggio One riesce a salire in due per salite ripide?

Messaggio da maxilconte »

Buongiorno, appena iscritto per l'occasione.
Confortato dalle vostre recensioni e dal venditore (ovviamente) mi sono preso un Piaggio One "potenziato". Vivo a Trieste, alla fine di una via lunga 1 km con pendenze al 10% con punte del 15%. Purtroppo portandolo a casa dal concessionario, in modalità SPORT e batteria al 95%, la velocità raggiunta in questa salita è stata di 24 km/h con ovvie bestemmie degli autisti che dovevano starmi dietro... Peso 84 kg (ok tanto, ma non una follia!). Cosa sbaglio?
Grazie
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 665
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Il Piaggio One riesce a salire in due per salite ripide?

Messaggio da luiriv »

maxilconte ha scritto: portandolo a casa dal concessionario, in modalità SPORT e batteria al 95%, la velocità raggiunta in questa salita è stata di 24 km/h con ovvie bestemmie degli autisti che dovevano starmi dietro... Peso 84 kg (ok tanto, ma non una follia!). Cosa sbaglio?
Il post precedente dice che << dopo i 1000 km, oltretutto passano una mappa più "allegra" e lo spunto sale ulteriormente >>, quindi immagino che - quando consegnano lo scooter nuovo al cliente -prendano qualche precauzione per non sforzare la batteria durante il "rodaggio"..
maxilconte
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/10/2022, 10:12

Re: Il Piaggio One riesce a salire in due per salite ripide?

Messaggio da maxilconte »

... speriamo... grazie.

Rispondi

Torna a “Piaggio One”