Colonnina Fast Lidl Catania CT Via Giovanni Segantini

Colonnine elettriche Catania: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20653
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Fast Lidl Catania CT Via Giovanni Segantini

Messaggio da selidori »

albenex ha scritto:dici meglio che le tolgano e basta anzichè fingere guasti ovunque..
No, dico "meglio farle pagare ma farle andare".
Ovviamente come piacerebbe a me (e quindi con prezzo calmierato, in base ad acquisti).
albenex ha scritto:anche se.. pare l'aria stia cambiando.. vedi prezzo gas notevolmente ridotto e di conseguenza il PUN.. ma è anche vero che LIDL la sua pubblicità "green" se l'è fatta egregiamente e potrebbe concluderla qui questa avventura
Non penso, proprio ora che c'e' sempre più fame di colonnine ed in posti comodi.
Inoltre lidl ha cominciato a mettere in giro adesivi che riportano al link (a tutt'oggi inesistente) di una ipotetica industria energetica, quindi qualche progetto ce l'ha.
Ripeto: basta non impieghi 3 anni a decidersi...


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Colonnina Fast Lidl Catania CT Via Giovanni Segantini

Messaggio da albenex »

selidori ha scritto:
il problema è che per "farsi pagare" (opzione che adorerei anche io) dovrebbe investire non poco per cambiare hardware e software per permettere ciò.
ad oggi queste colonnine sono solo erogatori passivi di energia, offline e collegati solo alla rete elettrica.
per fare fatturazione di consumi e addirittura check di eventuali diritti legati a carte fedeltà ci vuole uno sforzo non indifferente che magari non va a ripagare la maggiore visibilità o guadagni che l'azienda si auspica..
per tale motivo potrebbero metterci più di 3 anni per decidersi.

nel caso specifico di questa LIDL inoltre i parcheggi della colonnina sono molto lontani dal supermercato e sono tra i pochissimi non coperti da pensilina.. quindi non un incentivo ma un disincentivo parcheggiare li
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20653
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Fast Lidl Catania CT Via Giovanni Segantini

Messaggio da selidori »

albenex ha scritto:il problema è che per "farsi pagare" (opzione che adorerei anche io) dovrebbe investire non poco per cambiare hardware e software per permettere ciò. ad oggi queste colonnine sono solo erogatori passivi di energia, offline e collegati solo alla rete elettrica.
Lidl aveva già un piano quando iniziò, quindi spero che con lungimiranza le sue colonnine abbiano questi moduli (od almeno siano aggiungibili, o con il fornitore abbiano previsto upgrade a prezzo calmierato) ad ogni modo (non solo lidl) le colonnine hanno vita brave, di solito 2 o 3 anni e quelle di lidl che conosco io sono scoppiate anche se possono andora andare bene (intendo dire: monitor rotti ma ancora leggibili, decolorate in vari punti, prese traballanti, anzi colonnina tutta traballante!, ecc), quindi comunque un po' di ristrutturazioni andrebbero fatte.
Ovvio che se prendi un modello maggiore cmq ha un costo maggiore di una semplice sostituzione.

Comunque secondo me i problemi a passare "al pagamento" non sono questi tecnici ma più legarli/burocratici: per poter vendere corrente c'e' la solita menata che devono registrarsi come fornitore, arera ecc ecc
Per carità si fa tutto, ma deve valerne la pena.

Entrambi i problemi (hardware non idoneo, burocrazia che rompe) cmq è risolvibile semplicemente dando tutto in mano ad un eMSP che ci pensa lui, insomma un BE CHARGE/ENELX/EVWAY di turno, fra l'altro (il primo non più, il secondo no, ma il terzo si) magari pure customizzandoli con tuoi adesivi/loghi/convenzioni (che si possono ottenere ad esempio con il metodo dei voucher o ricariche, disponibili per tutti e 3 i circuiti che ho citato): a quel punto basterebbe stampare sullo scontrino un codice che vale come ricarica (si, a quel punto sarebbe il software cassa da cambiare, ma anche qua si può fare qualcosa di meno invasivo per il colosso tedesco: magari si prende in carico tutto EVWAY che fa un sito apposta dove inserito il normale numero di scontrino (che già c'e') eroga qualche kWh a gratis).
albenex ha scritto:nel caso specifico di questa LIDL inoltre i parcheggi della colonnina sono molto lontani dal supermercato e sono tra i pochissimi non coperti da pensilina.. quindi non un incentivo ma un disincentivo parcheggiare li
Quello fa storia a se anche e sopratutto perchè è fast.
Comunque la variante del posizionamento delle colonnine non lo vedo che centra molto con la fatturazione o meno.
O forse intendevi dire che quando sono lontani da ingresso si possono rendere più facilmente h24? Dipende. Conosco lidl con entrambe le situazioni, insomma non è una regola.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Catania”