2 kWh di capacità batteria e-Up! persi in un solo mese?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
tonyno
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/09/2021, 13:21
Località: Portico di Caserta
Veicolo: VW E-UP 32KWh

Re: 2 kWh di capacità batteria e-Up! persi in un solo mese?

Messaggio da tonyno »

Fulgenzio ha scritto: Giusto per curiosità, da quanto tempo hai la macchina, più o meno di un anno?
Intendo dire, i 32.4kWh al 100% per quanto tempo sono rimasti invariati?

Se avessi dei vecchi screenshot di PCC potresti confrontare i voltaggi, non che serva a molto, ma almeno per avere qualche altro numerino su cui arrovellarsi ;)
si 1 anno ad inizio Settembre.
Purtroppo non trovo screenshot per fare un confronto a livelli di carica di riferimento. Ho usato PKC due volte, ma con livelli di tensioni diversi.



tonyno
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/09/2021, 13:21
Località: Portico di Caserta
Veicolo: VW E-UP 32KWh

Re: 2 kWh di capacità batteria e-Up! persi in un solo mese?

Messaggio da tonyno »

pIONiere ha scritto: Con la e-up da 32kWh puoi tranquillamente scendere al 2% (piu' ti avvicini allo 0% e piu' sarà preciso il ricalcolo della capacita' effettiva della tua batteria), ormai l'ho fatto varie volte ed ogni volta c'erano comunque una decina di km di autonomia rimasti.

Ok grazie mille! proverò tornado a casa dal lavoro :roll:
tonyno
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/09/2021, 13:21
Località: Portico di Caserta
Veicolo: VW E-UP 32KWh

Re: 2 kWh di capacità batteria e-Up! persi in un solo mese?

Messaggio da tonyno »

pIONiere ha scritto: Con la e-up da 32kWh puoi tranquillamente scendere al 2% (piu' ti avvicini allo 0% e piu' sarà preciso il ricalcolo della capacita' effettiva della tua batteria), ormai l'ho fatto varie volte ed ogni volta c'erano comunque una decina di km di autonomia rimasti.
Sono arrivato a 0,6 KWh residui ma non è cambiato niente caricando poi al 100%. ( Confesso che mi ero rotto le scatole a girare intorno casa alle 10 di sera passate!)
la prossima volta cerco di scaricare di più.
Ho notato che, con sbrinamento parabrezza, sbrinamento lunotto, luci e radio accesa il consumo instantaneo, da fermi sale a quasi 1KW.
Allegati
Screenshot_20221008-190148_e-up! CITIGOe eMii - Power Cruise Control.jpg
Screenshot_20221008-190148_e-up! CITIGOe eMii - Power Cruise Control.jpg (207.04 KiB) Visto 337 volte
Screenshot_20221007-214646_e-up! CITIGOe eMii - Power Cruise Control.jpg
Screenshot_20221007-214646_e-up! CITIGOe eMii - Power Cruise Control.jpg (211.95 KiB) Visto 337 volte
Ultima modifica di tonyno il 24/10/2022, 18:03, modificato 2 volte in totale.
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 733
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: 2 kWh di capacità batteria e-Up! persi in un solo mese?

Messaggio da Fulgenzio »

tonyno ha scritto: Sono arrivato a 0,6 KWh residui ma non è cambiato niente caricando poi al 100%.
Io ero arrivato a ZERO kWh indicati ma ancora quasi 5% di batteria indicata.

Tu sei arrivato a 0.6kWh e ben 4% di percentuale residua, direi che anche nel tuo caso bisogna osare e avvicinarsi a 0%, io non l'ho ancora fatto perchè non posso caricare a casa e, abitando in collina, non ho zone pianeggianti e vicino casa per poi mollare l'auto per ore a caricare.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
tonyno
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/09/2021, 13:21
Località: Portico di Caserta
Veicolo: VW E-UP 32KWh

Re: 2 kWh di capacità batteria e-Up! persi in un solo mese?

Messaggio da tonyno »

Fulgenzio ha scritto:
Io ero arrivato a ZERO kWh indicati ma ancora quasi 5% di batteria indicata.

Tu sei arrivato a 0.6kWh e ben 4% di percentuale residua, direi che anche nel tuo caso bisogna osare e avvicinarsi a 0%, io non l'ho ancora fatto perchè non posso caricare a casa e, abitando in collina, non ho zone pianeggianti e vicino casa per poi mollare l'auto per ore a caricare.
Si infatti! 4% non sono 0.6 KWh su 32! :D
io carico in garage, quindi posso girare fino allo 0.1 e poi consumare fino a zero in garage prima di caricarla.
Bisogna farci un po l'abitudine. Una volta capito che anche con meno di 1 KWh si può girare senza problemi, grazie anche ai dati di PCC.

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5764
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: 2 kWh di capacità batteria e-Up! persi in un solo mese?

Messaggio da paskyu »

Mi collego a questa discussione, in quanto da PCC la mia e-up al 100% indicava poco più di 28kWh di energia in batteria.
Ho fatto 3 volte il ciclo di scarica, la prima sono riuscito a portarla a 0,6kWh, le altre 2 no, arrivavo con 2,5kWh e non avevo tempo di girare a vuoto per scaricare ulteriormente.
L'auto ha poco più di 2 anni e 42000km.
Questa è la schermata di PCC di stamattina, le altre non le ho salvate purtroppo:
Screenshot_2022-10-24-07-16-42-421_com.powercruisecontrol.eup.jpg
Screenshot_2022-10-24-07-16-42-421_com.powercruisecontrol.eup.jpg (235.95 KiB) Visto 357 volte
Direi che la batteria è ancora in ottimo stato ed è notevole tenuto conto che non è climatizzata.

Ciao
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 733
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: 2 kWh di capacità batteria e-Up! persi in un solo mese?

Messaggio da Fulgenzio »

In queste settimane ho avuto altro da pensare e ho dimenticato il "problema" oggetto i questo post

Giovedì ritornata un po' di calma ho acceso di nuovo PCC per vedere a quanto ero sceso e, sorpresona, la batteria si è allargata di nuovo.
Manca ancora qualche Wh all'appello (considerato pure che la T. è scesa un po'), ma la situazione sembrerebbe in lento miglioramento.
Io nel frattempo ho fatto la mia vita, assolutamente nessun altro ciclo pieno di scarica/carica, il solito 40%-90% magari con qualche carica in più in AC a 16a rispetto a prima.
Tengo aggiornato il post, l'impressione mi sembra confermarsi, e cioè che la batteria non ha proprio nulla ma è solo il BMS che è sbarellato.
soh_up.png
soh_up.png (234.23 KiB) Visto 289 volte
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”