Sono normali toni diversi di luce dei fari Intellilux su Mokka-e?

La propulsione della Mokka-e è fornita dalla trasmissione elettrica della e-CMP del gruppo PSA, che viene utilizzata anche in altri modelli
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Airluck
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/11/2022, 9:47

Sono normali toni diversi di luce dei fari Intellilux su Mokka-e?

Messaggio da Airluck »

Ciao ragazzi, ho ritirato da circa un mese la mia Opel Mokka E Ultimate, devo dire che finora sono soddisfatto dell'auto, soprattutto del comfort di guida.

Ho notato un dettaglio estetico riguardo ai fari Intellilux e mi domando se sia normale o meno: praticamente puntando i fari contro un muro noto che la tonalità di colore varia leggermente dal centro rispetto ai lati. Sostanzialmente ai lati (cioè dove arriva la luce riflessa dalla parabola laterale inserita nel blocco faro di fianco al lenticolare) la luce è decisamente bianca, mentre centralmente (cioè dove arriva il fascio diretto che esce dal lenticolare) non è così bianca come ai lati ma ha una tonalità leggermente diversa. Guardando dall'esterno i fari, i lenticolari risultano invece bianchissimi da qualsiasi angolazione. In concessionaria dicono che è tutto normale.

Qualche altro utente con i fari Intellilux ha notato questa cosa?

Secondo voi è plausibile supporre che sia proprio la conformazione del faro Intellilux di Opel (cioè che la luce ai lati arriva di riflesso dalla parabola montata a fianco del lenticolare mentre quella centrale fuoriesce direttamente dal lenticolare) che comporta una variazione di tonalità del fascio di luce?

Grazie mille :)

Edit da mod: titolo modificato



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Sono normali toni diversi di luce dei fari Intellilux su Mokka-e?

Messaggio da VPP »

E' normale ed è l'effetto dei prismi usati per direzionare e modellare i fasci. Tecnicamente si chiama "aberrazione cromatica laterale".
Airluck
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/11/2022, 9:47

Re: Sono normali toni diversi di luce dei fari Intellilux su Mokka-e?

Messaggio da Airluck »

Ti ringrazio della risposta.
A tutti gli effetti poi in strada non mi accorgo della cosa, balza invece all'occhio quando entro nel corsello box dove ho muri vicini da tutte le parti e quindi noto la differenza cromatica tra fascio frontale e laterale.

Rispondi

Torna a “Opel Mokka-e”