Perdita potenza frenata rigenerativa Mini o "assuefazione" all'uso?

La Mini Cooper S E è dotata di una batteria agli ioni di litio da 33 kWh, una potenza di 184 cavalli con 270 Nm di coppia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Mini Titta
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/11/2022, 19:28
Località: Modena
Veicolo: Mini elettrica

Perdita potenza frenata rigenerativa Mini o "assuefazione" all'uso?

Messaggio da Mini Titta »

Ciao a tutti,
Abbiamo in famiglia da 3 mesi una Mini Full Electric e subito ci siamo innamorati della guida con un solo pedale.
Ma ultimamente ci siamo accorti, sia io che mia moglie, che quando si solleva il pedale dell'acceleratore la frenata è meno incisiva.
È perché forse ci siamo abituati?
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie a chi vuole condividere ;)



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37430
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perdita potenza frenata rigenerativa Mini o "assuefazione" all'uso?

Messaggio da marco »

Non è che l'auto è carica al 100%?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2063
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Perdita potenza frenata rigenerativa Mini o "assuefazione" all'uso?

Messaggio da Hdi »

La strumentazione della Mini indica il valore istantaneo in kW della rigenerazione in atto? Se sì, ci sono differenze rispetto a prima cioè adesso indica meno kW nelle stesse situazioni?
Mini Titta
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/11/2022, 19:28
Località: Modena
Veicolo: Mini elettrica

Re: Perdita potenza frenata rigenerativa Mini o "assuefazione" all'uso?

Messaggio da Mini Titta »

marco ha scritto:Non è che l'auto è carica al 100%?
No, di solito non la carichiamo al 100% e l'ho notato anche a bassi livelli di carica.
Ultima modifica di Mini Titta il 05/11/2022, 8:57, modificato 1 volta in totale.
Mini Titta
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/11/2022, 19:28
Località: Modena
Veicolo: Mini elettrica

Re: Perdita potenza frenata rigenerativa Mini o "assuefazione" all'uso?

Messaggio da Mini Titta »

Hdi ha scritto:La strumentazione della Mini indica il valore istantaneo in kW della rigenerazione in atto? Se sì, ci sono differenze rispetto a prima cioè adesso indica meno kW nelle stesse situazioni?
No, non mi sembra di avere visto informazioni di quel tipo.
C'è solo una rappresentazione grafica con la lancetta che si sposta su 2 segmenti di rigenerazione (1 se la modalità è meno rigenerativa)

Smile
★★★ Intenditore
Messaggi: 172
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Re: Perdita potenza frenata rigenerativa Mini o "assuefazione" all'uso?

Messaggio da Smile »

Può essere l'inverno in arrivo. Il bms non accetta le stesse correnti di ricarica e a batteria fredda si allungano le frenate .
Mini Titta
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/11/2022, 19:28
Località: Modena
Veicolo: Mini elettrica

Re: Perdita potenza frenata rigenerativa Mini o "assuefazione" all'uso?

Messaggio da Mini Titta »

Smile ha scritto:Può essere l'inverno in arrivo. Il bms non accetta le stesse correnti di ricarica e a batteria fredda si allungano le frenate .
Interessante. È un mondo per me inesplorato ma elettrizzante.. :)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37430
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perdita potenza frenata rigenerativa Mini o "assuefazione" all'uso?

Messaggio da marco »

Lo stavo per suggerire io: in effetti anche la temperatura fredda può fare quello scherzetto, la temperatura della batteria intendo
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Modenese
★★★ Intenditore
Messaggi: 117
Iscritto il: 03/12/2021, 11:56
Località: Formigine
Veicolo: Mini

Re: Perdita potenza frenata rigenerativa Mini o "assuefazione" all'uso?

Messaggio da Modenese »

Da possessore, ho notato più frenata rigenerativa in modalità SPORT rispetto alla modalità MID
Mini SE

Rispondi

Torna a “Mini Full Electric”