Statistiche USA su incendi autovetture vedono le EV all'ultimo posto
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2859
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Statistiche USA su incendi autovetture vedono le EV all'ultimo posto
Questo studio del 2022 (già citato qui sul forum ma senza link all'articolo completo) riporta che le statistiche sul numero di incendi di autovetture negli USA vedono al primo posto in percentuale le auto ibride (3.474 su 100.000), al secondo le termiche (1529) ed al terzo le elettriche (25)
L'articolo contiene altri interessanti dati e considerazioni
https://www.autoinsuranceez.com/gas-vs- ... car-fires/
L'articolo contiene altri interessanti dati e considerazioni
https://www.autoinsuranceez.com/gas-vs- ... car-fires/
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37615
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Statistiche USA su incendi autovetture vedono le EV all'ultimo posto
Al primo posto le ibride: forse perché sono le più complesse visto che contengono entrambe le tecnologie?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Re: Statistiche USA su incendi autovetture vedono le EV all'ultimo posto
Con ibride visti anche i numeri penso si intendano le plug-in. In effetti c'è stato un periodo in cui le plug-in sembravano più adatte a essere usate come barbecue (per scimmiottare una pubblicità televisiva) che non come auto visto che tendevano ad accendersi molto facilmente da sole durante la ricarica. La Ford per un periodo aveva addirittura fortemente sconsigliato di ricaricare la Kuga plug-in arrivando con delle scuse a non consegnare l'IC-CPD con l'auto nuova ai clienti (successo ad un mio conoscente) farfugliando delle motivazioni implausibili perché dire al cliente "la sua auto potrebbe andare a fuoco" non sarebbe stato molto gradito...
Re: Statistiche USA su incendi autovetture vedono le EV all'ultimo posto
In effetti l'articolo mi è sembrato piuttosto approfondito ma ho notato che non entra nel merito della chimica delle batterie come fattore di rischio incendio. Chissá se la maggiore sicurezza delle batterie LFP le renderá piú interessanti ai fini di eventuali nuove normative antincendio..Murales ha scritto: L'articolo contiene altri interessanti dati e considerazioni
https://www.autoinsuranceez.com/gas-vs- ... car-fires/
Secondo me da approfondire lo studio che sembra smentire i risultati della prima statistica e che rende piú difficile valutare il rischio incendio delle auto elettriche. Forse le conclusioni sono cosi diverse perché il parco veicoli esaminato non è paragonabile all'altro come mix di marche e modelli ?
Re: Statistiche USA su incendi autovetture vedono le EV all'ultimo posto
Puó darsi, almeno in teoria la maggiore complessitá aumenta il rischio di errori in fase di progettazione e/o assemblaggio. E la maggiore "densitá" dei componenti potrebbe rendere piú probabile un surriscaldamento che sfocia in incendio.marco ha scritto:Al primo posto le ibride: forse perché sono le più complesse visto che contengono entrambe le tecnologie?
In certi casi (ma è da dimostrare..) viaggiando molto piú in solo elettrico che a benzina con una plug-in si potrebbero deteriorare per inattivitá le tubazioni del carburante con conseguenti fessurazioni della gomma o plastica e fuoriuscite di liquido infiammabile..
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37615
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Statistiche USA su incendi autovetture vedono le EV all'ultimo posto
O anche potrebbe essere che sono due motori che sono un po' sottodimensionati, visto che lavorano insieme? In alcuni casi almeno. Questo potrebbe portare ad un usura precoce in uno dei due sistemi che poi danneggia tutto (ovviamente sono solo ipotesi, si fa per chiacchierare)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Re: Statistiche USA su incendi autovetture vedono le EV all'ultimo posto
Di solito vanno a fuoco durante la ricarica quindi mi sentirei di escludere un contributo dei motori, piuttosto una incorretta gestione della batteria.
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3495
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Statistiche USA su incendi autovetture vedono le EV all'ultimo posto
A favore delle elettriche va detto che l'età media è sicuramente la più bassa, e il tempo di per se è un fattore di rischio per rotture di tubazioni di carburante e isolante dei cavi elettrici (per esempio).
Ciò premesso, la cosa sicuramente "aiuta" un po' a capire la statistica meno favorelvole della auto a benzina, ma non aiuta di certo sulle pulg-in il cui parco auto credo sia piuttosto nuovo, magari non come quello delle EV, ma di certo molto più giovane delle ICE.
Ciò premesso, la cosa sicuramente "aiuta" un po' a capire la statistica meno favorelvole della auto a benzina, ma non aiuta di certo sulle pulg-in il cui parco auto credo sia piuttosto nuovo, magari non come quello delle EV, ma di certo molto più giovane delle ICE.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"