Il mio bilancio energetico nei vari mesi di novembre di 4 anni

Sezione creata per fare business ma allo stesso tempo imprimere slancio al settore dei veicoli elettrici, stazioni di ricarica ed energie rinnovabili.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Il mio bilancio energetico nei vari mesi di novembre di 4 anni

Messaggio da wallace&gromit »

Sta per concludersi il mese di novembre 2022 e ho iniziato a tirare qualche bilancio (con proiezioni per il giorno e mezzo che manca).
In particolare posso confrontare il bilancio dei consumi della casa per 4 anni, dal 2019 a oggi.

Anno kWh cons. km percorsi in elettrico
2019 1287 0
2020 1115 ca. 1000
2021 1235 ca. 1250
2022 1050 ca. 1380

Quindi balza all'occhio che il consumo non è linearmente proporzionale ai km percorsi (novembre è un buon mese per il confronto perché è proprio uno in cui carico esclusivamente a casa), a incidere sostanzialmente sui consumi sono altri fattori.
Se vediamo la produzione da fotovoltaico possiamo capirlo: rispettivamente 160 / 312 / 247 / 250.
Quindi emerge che l'anno con più consumi (2019) è stato quello con meno sole (e quindi, presumo, più freddo).
Altro fattore determinante è stato che quest'anno abbiamo fatto uno sforzo collettivo e abbiamo tenuta sui 19° la temperatura in casa.
In questo calcolo rientra anche la percentuale di autoconsumo, che è andata aumentando: 71% / 71% / 76% / 84%.
La mia auto ha comunque inciso in bolletta con un fattore crescente: 0 / 16% / 17% / 21%

Spero che si capiscano i dati.

Tutta questa pappardella per dire cosa? I consumi di una casa si giocano sul riscaldamento molto più che sull'auto elettrica. un anno mite abbinato ad un uso parsimonioso della corrente mi permette di risparmiare fino a 400 kWh rispetto a un uso intenso, a fronte della carica dell'auto che pesa (dedotto l'autoconsumo) per circa 220 kWh su 1300 km.


Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Il mio bilancio energetico nei vari mesi di novembre di 4 anni

Messaggio da VPP »

Visto che hai il FV quelli che hai postato sono i cosnumi reali della casa o solo il prelevato rilevato dal contatore?
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Il mio bilancio energetico nei vari mesi di novembre di 4 anni

Messaggio da wallace&gromit »

Ho un sistema (solarlog) che fornisce i dati separati: consumo totale, produzione e autoconsumo. Il prelevato dalla rete è il totale meno l'autoconsumo.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Il mio bilancio energetico nei vari mesi di novembre di 4 anni

Messaggio da VPP »

Chiaro quindi il dato che hai postato quale è?
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Il mio bilancio energetico nei vari mesi di novembre di 4 anni

Messaggio da wallace&gromit »

Nella prima "tabella" è il consumo totale della casa.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Il mio bilancio energetico nei vari mesi di novembre di 4 anni

Messaggio da VPP »

Sull'auto elettrica ho calcolato i consumi per km percorso:

2020 -> 0.1784 kWh/km
2021 -> 0.1679 kWh/km
2022 -> 0.1597 kWh/km

Direi che il tuo stile di guida negli anni è andato decisamente migliorando... :)

Sulla correlazione "+sole/-freddo" non sarei tanto sicuro perché le giornate limpide sono anche qulle con maggiore escursione e temperature minime più rigide. La perdita di COP alle minime (se scaldi con PdC) può essere più determinante dell'irraggiamento solare diurno nel definire i consumi. Sicuramente avere abbassato di un grado la temperatura in casa incide parecchio.
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Il mio bilancio energetico nei vari mesi di novembre di 4 anni

Messaggio da wallace&gromit »

:lol: la goduria delle accelerazioni era forte nei primi anni, col tempo si diventa prudenti. Vi è da aggiungere però anche che ora l'auto la usa tantissimo mio figlio in percorso cittadino, il che aiuta a migliorare la media.

La netta riduzione di quest'anno dei consumi è sicuramente ottenuta solo con quel grado in meno in casa.
Il grande consumo del 2019 invece deve essere però stato a motivo del freddo, non vedo altri motivi (a meno che il tempo piovoso mi aveva stimolato a fare spesso la sauna, potrei rivedere i picchi di consumo).

Edit: eh sì, mi sa che abbiamo trovato l'intruso, dovrò calcolare al netto della sauna: 2 volte nel 2019, 1 nel 2020 e nessuna in 2021 e 2022 (pensavo, ma quest'anno era ancora in ottobre).
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Il mio bilancio energetico nei vari mesi di novembre di 4 anni

Messaggio da VPP »

Invece dei valori "saisonbereinigt" devi calcolarli "saunabereinigt". :lol: :lol:
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Il mio bilancio energetico nei vari mesi di novembre di 4 anni

Messaggio da wallace&gromit »

VPP ha scritto:"saunabereinigt".
Che è poi quello che succede al corpo :D , quando ho tempo mi ci metto.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

Rispondi

Torna a “Investimenti Sostenibili”