Usare accumulo per sfruttare tariffa Enel notturna gratuita?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5908
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Usare accumulo per sfruttare tariffa Enel notturna gratuita?

Messaggio da paskyu »

A scanso di equivoci, l'accumulo l'ho preso pagandolo intero e recupererò il 50% negli anni. Fino ad ora ne sono passati 2, speriamo che non si inventino qualche norma retroattiva.
Come però ho già detto più volte, l'accumulo mi è servito per poter avere una tensione di rete più bassa, all'inverter avevo una media di 246V certificati da e-distribuzione, quindi in linea con il 230V +/-10%.
Peccato che appena il FV scaricava anche solo 2,5/3kW in rete l'inverter staccava per sovratensione.
Alla fine, tra trasformatore d'isolamento, per un 6kW, ed un accumulo, quest'ultimo sarebbe costato nettamente di meno.
Ragionato sui 4k€,



Fran53
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/10/2021, 10:26
Località: Verona
Veicolo: MX-30

Re: Usare accumulo per sfruttare tariffa Enel notturna gratuita?

Messaggio da Fran53 »

robypez ha scritto:
frank ha scritto:troppi accumuli installati gratis con 110% e hanno mangiato la foglia?
Mi è stato detto che hanno trovato tante persone che si erano installate un impianto misero (3 kWp) con 40/50 kWh di batterie, e l'impianto serviva solo per poter cedere. Il problema è che vedevano in rete di giorno tutto quello che avevano nelle batterie ricaricate di notte a 0. In pratica avevano trovato il modo di frodare il sistema e Enel ha tolto le tariffe free...
Con 3Kw al massimo puoi ricaricare di notte dalle 23 alle 7 del mattino in fascia F3 24Kwh, la batteria da 40/50 e' sprecata, inoltre il costo di notte e' 0 solo per la componente energia, si pagano gli oneri di dispacciamento, trasporto accise e IVA per un totale di 0,055 euro/Kwh, rivenderlo al GSE a 0,058 euro a KWh (impianti incentivati) non mi sembra un buon affare, se poi si considerano le perdite nell'accumulo e nella successiva fase di inserimento in rete ho la netta impressione che il bilancio dell'operazione sia in perdita.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5908
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Usare accumulo per sfruttare tariffa Enel notturna gratuita?

Messaggio da paskyu »

Al GSE non vendi a 0,058€/kWh, bensì al PUN.
Sul sito del GSE sono riportati i valori annuale e mensili.
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1954
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Usare accumulo per sfruttare tariffa Enel notturna gratuita?

Messaggio da alby62 »

Forse lui ha un officina elettrica.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5908
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Usare accumulo per sfruttare tariffa Enel notturna gratuita?

Messaggio da paskyu »

Con un impianto da 3kW la.vedo in pelino dura

Ciao

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”