Mie impressioni dopo i primi 500 km con la Cupra Born

La Cupra el-Born è dotata di un pacco batterie da 62 kWh, con una autonomia dichiarata WLTP di 420 km grazie ad un motore elettrico 204 CV
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MarcozBorn
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 04/05/2022, 15:24
Località: Venezia
Veicolo: Cupra Born+Audi Q3 s

Re: Mie impressioni dopo i primi 500 km con la Cupra Born

Messaggio da MarcozBorn »

Andando off topic: ho un ricordo della golf 7 gtd, che provai bene, perché volevo prenderla al posto della GLA, che invece non provai abbastanza bene :-/.
Venivo da una golf 6 TDI DSG 140cv con montato assetto e barre antirollio di una gtd, e altre migliorie software.
La mia attuale Born con i 19" a memoria assomiglia molto alla gtd: per intenderci, non è una BMW con assetto M (ho un collega con la 418d m-sport ed ha un assetto e una distribuzione dei pesi fenomenale), ma è comunque sportiveggiante.
Provai la id3, non guardai se avesse i cerchi da 18 o 19, feci il giro e in generale non mi piacque, poi qualche settimana dopo provai la Born e la differenza di assetto era evidente ne fui più soddisfatto, anche per la scelta dei materiali interni.

Parlando di Mercedes, a quanto ho provato ed appreso, tutte, tranne le "AMG vere" , non sono sportive come una pari BMW con assetto m-sport, d'altronde il marchio non credo voglia competere con BMW in sportività.
L'assetto della GLA, x156, seppur nel mio allestimento AMG e cerchi da 19" era rigida (quindi di primo acchito sembrava sportiva) ma pur senza essere sportiva, il problema principale secondo me era il posteriore incollato a terra, forse una barra antirollio troppo morbida, ma che ci può stare pensando che è una Mercedes, perché tutto sommato il peso in curva era neutro e il posteriore granitico, quindi sicura.
Allego ultima schermata dei consumi al ritorno dalla montagna, da 1000 metri a 0, questa volta senza fare l'autostrada, ma non avrebbe cambiato di tanto i dati: incidono molto più che in una termica la salita e la relativa discesa al ritorno.
IMG_20220805_194949.jpg
IMG_20220805_194949.jpg (1.48 MiB) Visto 1392 volte


Cupra Born E-boost 58kWh my2022 (sostituisce Mercedes GLA 220d my 2015)- Audi Q3 Sportback 35 TDI quattro sline my2022 (sostituisce Audi Q3 2.0 TDI quattro my2015) - Pannelli Recsolar FV 3.9 KWp inverter SMA 3 KW.
Wallbox ChargeSplit

shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: forse honda e

Re: Mie impressioni dopo i primi 500 km con la Cupra Born

Messaggio da shadowrunner »

Che dici dopo qualche mese?
MarcozBorn
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 04/05/2022, 15:24
Località: Venezia
Veicolo: Cupra Born+Audi Q3 s

Re: Mie impressioni dopo i primi 500 km con la Cupra Born

Messaggio da MarcozBorn »

Scusa il tempo di risposta ma tra lavoro e famiglia, con i miei due tesori di bambini (scherzo, sono delle pesti!!!), il tempo è sempre poco.
Sono a 5800 km ed ho appena montato gli pneumatici 4 stagioni che userò per l'inverno.
Tra i pregi maggiori c'è senz'altro la piacevolezza di guida e una buona parte viene dal motore e-boost, che spinge in maniera più omogenea anche oltre i 100 km/h rispetto il 204cv.
Chiaro che vorrei ancor più potenza!!! ma tra il traffico e le condizioni delle nostre strade, il piu delle volte è più che sufficiente.
Poi c'e' lo spazio a bordo che è tanto, il comfort di guida in generale che passa da un buon isolamento acustico e dal corretto assorbimento delle sospensioni, che sono tra lo sportivo ed il confortevole. Si nota ora con il 4 season gen3 della Goodyear che l'auto è più rigida sulle asperità rispetto al Continental estivo, sono gonfiati alla stessa pressione di 2.5 bar su tutte le ruote. Ma tutto sommato è ancora comoda per i mie gusti.
Che vorrei cambiare c'è il comportamento dinamico: è ancora troppo "civile". E' si divertente e piacevole ma il posteriore lo sento troppo lento e "morbido": probabilmente una barra antirollio più rigida migliorerebbe la situazione, anche se poi bisognerebbe prestare più attenzione alla perdita di aderenza, che già ora è presente sfruttando tutti i 231 CV.
Da migliorare ci sarebbe poi lo spazio anteriore, il frunk, che non è minimamente sfruttato pur essendoci lo spazio ad es. per i cavi di ricarica. Poi le portiere posteriori eccessivamente "basic" rispetto le belle finiture di quelle anteriori.
Come consumi, si sono ovviamente alzati con l'abbassamento delle temperature e la necessita di scaldare l'abitacolo, che è anche molto rapido a scaldarsi.
Il mio solito tragitto di 20 km casa-lavoro che alla mattina richiedeva 15 kWh/100km quando fuori facevano 20 gradi, ora a 5-6 gradi esterni ne richiede 19-20 tenendo la temperatura dell'abitacolo a 20 gradi, quindi neanche tanto caldo, e considerando che di notte l'auto "dorme" in garage dove ci sono 7-8 gradi in più che fuori.
Da vedere in pieno inverno quando la userò per andare in montagna con temperature sotto lo zero.
Cupra Born E-boost 58kWh my2022 (sostituisce Mercedes GLA 220d my 2015)- Audi Q3 Sportback 35 TDI quattro sline my2022 (sostituisce Audi Q3 2.0 TDI quattro my2015) - Pannelli Recsolar FV 3.9 KWp inverter SMA 3 KW.
Wallbox ChargeSplit
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Mie impressioni dopo i primi 500 km con la Cupra Born

Messaggio da Paul The Rock »

MarcozBorn ha scritto: Il mio solito tragitto di 20 km casa-lavoro che alla mattina richiedeva 15 kWh/100km quando fuori facevano 20 gradi, ora a 5-6 gradi esterni ne richiede 19-20 tenendo la temperatura dell'abitacolo a 20 gradi, quindi neanche tanto caldo, e considerando che di notte l'auto "dorme" in garage dove ci sono 7-8 gradi in più che fuori.
Da vedere in pieno inverno quando la userò per andare in montagna con temperature sotto lo zero.
Su questo incide anche il poco chilometraggio. Io vedo con la mia auto che l'incidenza del clima sui consumi è soprattutto all'inizio, poi si assesta e sta in temperatura consumando molto meno. Quindi meno chilometri fai più si alza la media di consumo.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: forse honda e

Re: Mie impressioni dopo i primi 500 km con la Cupra Born

Messaggio da shadowrunner »

grazie!

Rispondi

Torna a “Cupra Born”