Che tipo di batteria monta la ZS nella versione Standard e Long Range?

MG ZS EV è alimentata da una batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua da 44,5 kWh, che consente un'autonomia di fino a 263 km sul ciclo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Poccio82
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/10/2022, 7:17
Località: Velletri
Veicolo: MG ZS EV S.R. Luxury

Che tipo di batteria monta la ZS nella versione Standard e Long Range?

Messaggio da Poccio82 »

Buongiorno a tutti,

leggendo in un'altra discussione in cui si giustificava la differenza di prezzo tra la MG ZS Standard e Long Range era uscita fuori una considerazione sulla composizione delle due batterie.
Cercando poi nel forum e sul sito MG non ho trovato una risposta chiara che deriva da qualche comunicazione ufficiale della casa madre.

Quindi vorrei chiedervi, sapete come è composta la batteria della Standard Range? LFP? NMC?
E' uguale a quella della Long Range come composizione?

Per chi ha già l'auto, sul libretto è riportata questa informazione?

Dovrei ritirare a fine novembre e vorrei capire se questa caratteristica posso controllarla al momento della consegna.


MG ZS EV Standard Range Luxury

Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 679
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: Che tipo di batteria monta la ZS nella versione Standard e Long Range?

Messaggio da Yisheng »

Controlla il manuale, se ti consigliano di caricare fino al 100% è LFP, altrimenti il contrario.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Che tipo di batteria monta la ZS nella versione Standard e Long Range?

Messaggio da pepo154 »

Nella MG 4 usano LFP sulla standard e NCM sulla long, può essere che anche in questa facciano lo stesso.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Poccio82
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/10/2022, 7:17
Località: Velletri
Veicolo: MG ZS EV S.R. Luxury

Re: Che tipo di batteria monta la ZS nella versione Standard e Long Range?

Messaggio da Poccio82 »

Yisheng ha scritto:Controlla il manuale, se ti consigliano di caricare fino al 100% è LFP, altrimenti il contrario.
Il manuale non specifica la massima carica da utilizzare, forse perché è per entrambe le versioni.
Parla solo di una "carica di equalizzazione" che può essere richiesta di tanto in tanto dalla vettura se non si carica al 100% "per un certo tempo".

Non so se magari nel momento della consegna viene fornita una qualche brochure o manuale specifico per la versione acquistata.
MG ZS EV Standard Range Luxury
Al64
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/10/2022, 19:10
Località: treviso
Veicolo: MG ZS EV

Re: Che tipo di batteria monta la ZS nella versione Standard e Long Range?

Messaggio da Al64 »

Ciao, io sono convinto che sia LFP, ho trovato questa info sul forum inglese cercando informazioni sulla imprecisione dell'indicatore di carica, che succede a chi ha la batteria LFP perchè ha poche variazioni di tensione
MG ZS EV 51KW + FV 5.18KW

Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: Che tipo di batteria monta la ZS nella versione Standard e Long Range?

Messaggio da Sulu »

Ciao, dovrebbero consegnarmela a breve. Sul manuale (scaricato con il VIN che mi hanno fornito) non viene riportato in modo esplicito, ma esistono solo raccomandazioni nel prediligere le cariche lente. Guardando poi su internet i display mi pare di capire che raccomandino una carica non superiore all'80% per la routine. Ti direi quindi che è NMC per la long range e LFP per la standard. Questo però l'ho dedotto per via indiretta. Quando mi arriverà l'auto saprò dirtelo con certezza perchè ho visto che il display suggerisce esplicitamente la soglia dell'80% visualizzandola nella barra di carica...
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.

Rispondi

Torna a “MG ZS EV”