Il Backup Box Huawei va inserito fra quadro e inverter o rete?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Karakorum
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/07/2021, 16:48

Il Backup Box Huawei va inserito fra quadro e inverter o rete?

Messaggio da Karakorum »

Qualcuno che ha installato la Backup Box mi sa dire
se è stata inserita fra quadro FV AC e inverter oppure
fra quadro FV AC e rete?



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Il Backup Box Huawei va inserito fra quadro e inverter o rete?

Messaggio da VPP »

Il tuo elettricista (l'unico autorizzato a installarlo e rilasciarti la DiCo) saprà come fare.
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1372
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Il Backup Box Huawei va inserito fra quadro e inverter o rete?

Messaggio da steff70 »

l'ha messa un mio collega. NOn sono esperto di questo prodotto, ma ho visto come è collegata.
- i pennalli FV e la batteria entrano dell'inverter
- L'uscita dell'inverter entra nella backup box
-la backup box ha due uscita, una per i carichi privilegiati ed una per i carichi normali e ciascuna ha un quadretto
- la rete elettrica dal contatore è in parallelo alla uscita per carichi normali

Io non garantisco, ma la sua è attaccata così
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
Karakorum
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/07/2021, 16:48

Re: Il Backup Box Huawei va inserito fra quadro e inverter o rete?

Messaggio da Karakorum »

grazie. Nella documentazione Huawei non viene data indicazione specifica. Ragionandoci sopra direi che in condizioni normali entrambe le soluzioni funzionino... Personalmente propendo anch'io per la collocazione fra inverter e quadro, in modo che anche la costosa Backup-box sia protetta dagli scaricatori inseriti nel quadro AC. D'altro canto si dovrebbe considerare il fatto che gli SPD svolgono la loro funzione tanto meglio quanto più sono vicini all'apparato da proteggere, e se la distanza fra inverter e backup box fosse rilevante, allontanare troppo lo scaricatore potrebbe essere controproduttivo (se ben ricordo Huawei prescrive comunque una distanza massima di 10 metri fra Backup-box e inverter)

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”