Ora il forum elimina i metadati Exif: mai più foto ruotate?

Sezione contenente le discussioni inerenti la piattaforma su cui è basato il Forum Elettrico, ove imparare ad utilizzarla al meglio
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37442
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Ora il forum elimina i metadati Exif: mai più foto ruotate?

Messaggio da marco »

Poco fa ho cambiato una impostazione che sono anni che ci da fare, quella che portava ad avere spesso delle foto ruotate che poi erano da raddrizzare. In passato l'avevamo lasciata disattivata perché spesso i dati Exif da cui ricavare le coordinate facevano comodo, ma a 6 anni di distanza e con tutti i nuovi strumenti e app che abbiamo ora, e anche grazie agli utenti che sono diventati molto bravi e capaci... credo che conservare ora questi dati farebbe più danno che utile, specie in ottica del continuo afflusso di nuovi utenti che sono all'oscuro di queste problematiche.

L'impostazione precedente era questa:
vecchio.jpg
vecchio.jpg (57.85 KiB) Visto 658 volte
Modificata ora così
nuovo.jpg
nuovo.jpg (61.6 KiB) Visto 658 volte
Vediamo come va, se ci darà a noi moderatori meno lavoro così da poterci dedicare e leggere più post. Già che c'ero ho anche variato l'altezza dell'immagine a 1200 pixel invece che 1600 (la larghezza l'ho lasciata uguale) così da non avere immagini molto alte e strette e che obbligherebbero a scorrere molto la pagina. Vediamo come va, tanto a rimodificare si fa sempre in tempo (casomai si volesse tornare sui propri passi)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Ora il forum elimina i metadati Exif: mai più foto ruotate?

Messaggio da AMC »

Eh no,scusa ma questo non me lo dovevi fare:dopo aver impiegato non so quanti mesi per imparare a scattarle diritte!
Tutto duro lavoro sprecato!
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Ora il forum elimina i metadati Exif: mai più foto ruotate?

Messaggio da luiriv »

Le nuove impostazioni degli allegati mi piacciono, anzi personalmente ridurrei ulteriormente la dimensione da 1200/1600 a 1024.. Se la foto non è sfocata dovrebbe vedersi comunque bene.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37442
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ora il forum elimina i metadati Exif: mai più foto ruotate?

Messaggio da marco »

Infatti sulla dimensione sono dubbioso, vediamo strada facendo: sto pensando anche di stringere un po' il riquadro di sinistra perché bisogna scorrere troppo quando ci sono delle foto, solo che dovrei avere sottomano diversi monitor per capire poi come viene, perché se lo vedo al meglio sul mio non vuol dire che poi si vede al meglio anche su tutti gli altri di diverso formato
AMC ha scritto: 24/12/2022, 16:44 dopo aver impiegato non so quanti mesi per imparare a scattarle diritte!
Impara l'arte e mettila da parte :lol: , nel senso che l'esperienza maturata ti servirà anche altrove e non solo per questo forum. Anche se il forum adesso forse non te le ruota (forse) se le metti su Windows comunque vedrai che invece ti farà ancora lo scherzetto, per cui tanto vale continuare a seguire la retta via :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ora il forum elimina i metadati Exif: mai più foto ruotate?

Messaggio da pIONiere »

luiriv ha scritto: 25/12/2022, 16:43anzi personalmente ridurrei ulteriormente la dimensione da 1200/1600 a 1024..
1024 e' una risoluzione da PC di 25 anni fa, ormai i monitor di solito hanno 1920x1080 se non di piu' e pure sugli smartphone 1024 sarebbe piccolo.

Secondo me 1600x1200 va benissimo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37442
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ora il forum elimina i metadati Exif: mai più foto ruotate?

Messaggio da marco »

Sai che ho verificato proprio poco fa, che la risoluzione 1920x1080 è la più utilizzata fra i visitatori del forum, e guardacaso è proprio quella del mio PC :o (che fra l'altro è anche ormai anzianotto): ricordo che anni fa era tutto diverso, c'erano altre risoluzioni ed anche i tablet. Ora invece la prima è questa e vince di gran lunga, poi ci sono i cellulari al 2°, 3°, 4°, 5° e 6° posto, e poi ritornano i PC da 1536x864.
Questo per dire che quando me la ottimizzo per il mio PC, lo faccio anche in automatico per la maggior parte dei visitatori: ottima cosa direi! :D
Prossimo passo è quello quindi di stringere un po' la colonna di sinistra così da dover scrollare meno, ma pare non banale: vedremo
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ora il forum elimina i metadati Exif: mai più foto ruotate?

Messaggio da pIONiere »

i PC da 1536x864.
In realtà pure questi sono monitor da 1920x1080 ma con lo zoom di Windows settato a 1,25.

1536 x 1,25 = 1920
864 x 1,25 = 1080
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6845
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ora il forum elimina i metadati Exif: mai più foto ruotate?

Messaggio da pepo154 »

Infatti 1024 sul mio computer diviene piccolissima l'immagine :lol: (ma anche smartphone perché hanno risoluzioni mica piccole, ma ovviamente si nota meno).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Uso del forum”