Per sostituire presa Schuko con wallbox serve elettricista?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
xmax
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 28/01/2018, 22:46
Località: Prov. MI

Per sostituire presa Schuko con wallbox serve elettricista?

Messaggio da xmax »

ciao a tutti, attualmente ho una plug-in che carico nel box con contatore dedicato attraverso shuko della bticino (green-up) a 1.7kW con carichino fornito con l'auto. L'impianto è nuovo, fatto 6 mesi fa, con relative protezioni e dichiarazione di conformità, già predisposto per supportare fino a 32A.
Se ora volessi fare upgrade a wallbox a 7.2kW, mi sarebbe sufficiente acquistarla ed installarla al posto della presa esistente, oppure è necessario far intervenire l'elettricista ed aggiornare la dichiarazione di conformità? alla fine l'intervento consisterebbe nello staccare l'attuale ed installare la wallbox, potrebbe essere considerata come manutenzione ordinaria?
grazie in anticipo per i vs contributi



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5956
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Per sostituire presa Schuko con wallbox serve elettricista?

Messaggio da VPP »

Se vuoi le cose in regola devi chiamare l'elettricista. Come semplice utente l'unica cosa che puoi fare è infilare o estrarre una spina dalla presa.

Avendo già tutto nuovo e dimensionato per 32A l'elettricista più di tanto per la semplice installazione non può chiederti (ma magri ci proverà lo stesso...).
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2093
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Per sostituire presa Schuko con wallbox serve elettricista?

Messaggio da Hdi »

Domanda banale. Ma avendo una plugin con batteria sui 10-15 kWh (credo), è così utile installare una wallbox pur avendo già un impianto nuovo con schuko green up? Credo che in una notte tu possa ricaricare completamente la batteria già adesso.
A meno che ci sia già in vista il passaggio a BEV...
xmax
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 28/01/2018, 22:46
Località: Prov. MI

Re: Per sostituire presa Schuko con wallbox serve elettricista?

Messaggio da xmax »

Ovviamente no, ma volevo approfittare del bonus colonnine (se mai lo attiveranno) in vista di un futuro cambio auto con full Electric, per ora la greenup è ottima
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5956
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Per sostituire presa Schuko con wallbox serve elettricista?

Messaggio da VPP »

Per usare il bonus colonnine devi riuscire a farti fare la fattura entro la mezzanotte di oggi. Per il 2023 non l'hanno prorogato in finanziaria quindi se mai lo attueranno sarà solo per le wallbox acquistate nel 2022.

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4469
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Per sostituire presa Schuko con wallbox serve elettricista?

Messaggio da frank »

Qualcuno parla di proroga inserita nel milleproroghe, però non ho verificato.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5956
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Per sostituire presa Schuko con wallbox serve elettricista?

Messaggio da VPP »

Confermo, articolo 12 comma 3.

Sono stanziati 40 milioni per ciascuna annualità quindi 80 milioni in tutto ma vanno sottratti ai fondi per gli incentivi per le auto con emissioni 0-20 g/km di CO2 cioè agli incentivi per le BEV.

Grandioso...

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”