Megane E-Tech non accende/spegne A/C nonostante feedback sonoro del tasto

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
dyd_dog
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/11/2022, 13:38

Megane E-Tech non accende/spegne A/C nonostante feedback sonoro del tasto

Messaggio da dyd_dog »

Ciao
Riscontro un problema col touch di questo tipo:
quando devo attivare/disattivare il condizionatore tramite touch (tasto A/C), nonostante al tocco si senta chiaramente il feedback sonoro, devo ripetere il tocco due/tre volte prima che l'A/C si attivi/disattivi. Questo ho notato che succede solo le prime volte appena entrato in auto, poi se lo ripeto durante il tragitto tutto funziona regolarmente. Le altre funzioni touch funzionano bene.
Capita anche a voi? Avete risolto?
grazie



Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Megane E-Tech non accende/spegne A/C nonostante feedback sonoro del tasto

Messaggio da Dinamite_Bla »

È successo anche a me ieri. Qualche volta mi capitava di dover agire più di una volta sul tasto fisico (quello che apre il menu Soft-Fast) immediatamente dopo l'accensione perché subito non rispondeva, ma quello che descrivi tu mi è successo solo ieri, in marcia. Toccavo A/C sullo schermo e non si attivava. Ho dovuto insistere un po' tra controllo fisico e tasto touch e poi è "partito". Non saprei dirti quale combinazione abbia funzionato, perché appunto ero in marcia - per quanto su una strada laterale e vuota. Strano. Non è però l'unica stranezza che mi ha regalato l'infotainment nel periodo recente. Mi è capitato che si piantasse completamente passando sotto un Telepass con un podcast in riproduzione via BT e ieri, dopo una manovra in retromarcia, è rimasto "incastrato" sulla visualizzazione della retrocamera anche mentre stavo marciando in Drive. In ambedue i casi ho dovuto resettare l'infotainment per ripristinarne il funzionamento.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Megane E-Tech non accende/spegne A/C nonostante feedback sonoro del tasto

Messaggio da Replay »

Purtroppo ragazzi è un problema atavico di quasi tutti gli infotainement questo tipo di anomalie, dovuto principalmente allo scarso impegno a progettare software come si deve su hardware scarsamente potente. Considerate che vi servono 200 infotainement per fare la potenza un cellualre mediocre.

Mi sono sempre stupito come le case costruttrici ti propinassero questo hardware a costi biblici di migliaia di euro come optional. Poteva andare bene quando la tecnologia non era pervasiva e si parlava dei primi sistemi da auto, ma oggi che con il cellulare fai tutto ed anche meglio di quello che offre un sistema car audio di serie ha ancora senso questa strategia aziendale?

Io su Twingo o tempi di risposta quasi bibilici sul touch e Nissan Leaf usa ancora un sistema di 6 anni fa, che ogni tanto si anima di vita propria e si resetta anche per conto suo. Comprendo la frustrazione su un auto appena uscita come la vs di incontrare tali difetti, ma vi direi quasi di mettervi il cuore in pace. Grazie per la condivisione delle vs disavventure.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Megane E-Tech non accende/spegne A/C nonostante feedback sonoro del tasto

Messaggio da Dinamite_Bla »

Concordo, trovo semplicemente incredibile che le piattaforme degli infotainment siano in media così mediocri e vendute a prezzi così alti, tanto è vero che l'avvento di Android Auto e Car Play l'ho abbracciato con entusiasmo: alla fine, quello che serve è uno schermo e un po' di integrazione, e piano piano...

Se non altro, in questo caso le prestazioni hardware non dovrebbero mancare con uno Snapdragon dentro (dovrebbe essere un SA8155P), in termini di velocità e responsività i due schermi sono davvero ottimi. A oggi non ho mai sperimentato rallentamenti, o un'esperienza che fosse "faticosa", in nessuno scenario relativo all'auto, se togliamo quell'attimo di latenza che intercorre tra un'interazione sullo schermo e la risposta dello smarpthone collegato via BT in CarPlay. Io, che non sono un fan di Google in generale, ho accolto con entusiasmo il fatto che Renault per Megane abbia deciso di lasciare perdere l'inutile ricerca e sviluppo di un sistema proprietario per affidarsi di fatto a una soluzione esterna da integrare, e non nascondo che nella scelta di Megane su altri veicoli la piattaforma infotainment nel suo complesso abbia avuto un peso non indifferente, nel mio caso.

Su una piattaforma tutto sommato nuova nel suo complesso qualche bug software lo si perdona, se non è troppo limitante, e spero che Renault non sia troppo pigra nel dare supporto a un sistema che, proprio perché per una volta "al passo" in termini prestazionali, ha le potenzialità per crescere molto.
dyd_dog
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/11/2022, 13:38

Re: Megane E-Tech non accende/spegne A/C nonostante feedback sonoro del tasto

Messaggio da dyd_dog »

Dinamite_Bla ha scritto:È successo anche a me ieri. Qualche volta mi capitava di dover agire più di una volta sul tasto fisico (quello che apre il menu Soft-Fast) immediatamente dopo l'accensione perché subito non rispondeva, ma quello che descrivi tu mi è successo solo ieri, in marcia. Toccavo A/C sullo schermo e non si attivava. Ho dovuto insistere un po' tra controllo fisico e tasto touch e poi è "partito". Non saprei dirti quale combinazione abbia funzionato, perché appunto ero in marcia - per quanto su una strada laterale e vuota. Strano. Non è però l'unica stranezza che mi ha regalato l'infotainment nel periodo recente. Mi è capitato che si piantasse completamente passando sotto un Telepass con un podcast in riproduzione via BT e ieri, dopo una manovra in retromarcia, è rimasto "incastrato" sulla visualizzazione della retrocamera anche mentre stavo marciando in Drive. In ambedue i casi ho dovuto resettare l'infotainment per ripristinarne il funzionamento.
Si. è abbastanza casuale, non capisco nemmeno io se c'è un caso particolare per cui all'inizio occorre cliccare più volte per farlo partire. Ogni tanto succede.
Stessa cosa il volume della radio che rimane piantato, l'ho letto anche da qualche altro utente. Unico modo è resettare.
Speriamo ci possa essere un aggiornamento che risolva.

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Megane E-Tech non accende/spegne A/C nonostante feedback sonoro del tasto

Messaggio da Rovert »

Replay ha scritto: 10/11/2022, 8:34 Mi sono sempre stupito come le case costruttrici ti propinassero questo hardware a costi biblici di migliaia di euro come optional
Cosa che mi son sempre domandato anch'io e infatti ho sempre osteggiato questa pratica malsana... Robaccia (ed è un complimento) venduta a prezzi stellari
Nelle macchine odierne però questi infotainment sono irrinunciabili. La cosa mi urta un po'...

Tra l'altro mi attirava il sistema della megane perché per prima introduce a una sorta di standardizzazione (Android on board) o almeno mi sembrava una bella idea. Vengo da auto che hanno in media 16 anni, mai avuto infotainment moderni, se non sulle auto a noleggio, ma lì pensavo a guidare non a spipolare sui loro schermi
Dinamite_Bla ha scritto: 10/11/2022, 9:37 Se non altro, in questo caso le prestazioni hardware non dovrebbero mancare con uno Snapdragon dentro (dovrebbe essere un SA8155P), in termini di velocità e responsività i due schermi sono davvero ottimi.
Quale hai? Il display da 12"?
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Megane E-Tech non accende/spegne A/C nonostante feedback sonoro del tasto

Messaggio da Dinamite_Bla »

Sì, allestimento Techno, display da 12.
Ruly07185
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/07/2022, 16:17
Località: Borgosatollo
Veicolo: Renault Megane e tec

Re: Megane E-Tech non accende/spegne A/C nonostante feedback sonoro del tasto

Messaggio da Ruly07185 »

ma esiste un display più piccolo?
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Megane E-Tech non accende/spegne A/C nonostante feedback sonoro del tasto

Messaggio da Dinamite_Bla »

Sì, da 9 pollici, nella versione Equilibre da noi e in tutte le versioni vendute in UK, mi risulta.
equilibre.jpg
equilibre.jpg (161.29 KiB) Visto 2137 volte

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”