Allungamento tempi di ricarica Kia Soul EV dopo aggiornamento SW

Progettata nel 2011 e disponibile dal 2015, il modello Soul ECO-electric è un'auto totalmente elettrica con autonomia per ricarica di circa 210 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Allungamento tempi di ricarica Kia Soul EV dopo aggiornamento SW

Messaggio da davide »

Non ha senso fare delle guide quando sul sito francese AUTOMOBILE PROPRE esiste già. (Installare i pids customs mi ha fatto venire l'orticaria!)
In generale sull'uso di torque pro , con un pò di pazienza , se ne trovano anche su youtube.
questo ad esempio è per la prius https://www.youtube.com/watch?v=GYrslzbrwz8
L'unica cosa a cui occorre prestare attenzione per Soul ev è la scelta dei custom pids poiché sono diversi a seconda della batteria (27 o 30 kWh.)
il primo modello (gen2) è uscito nel 2014. Le prime con batteria da 30 kWh sono uscite di fabbrica , mi sembra, fine 2016/inizi 2017.
Se serve la traduzione di qualche frase dal francese mi rendo disponibile ma non mi chiedete di fare un tutorial. :roll:

in questa lunga discussione invece, parlano oltre che di Torquepro anche dell'app SOUL SPY in embrione. ma non l'ho provata. Tutte le informazioni che mi servono le ho già....
https://www.mykiasoulev.com/forum/viewt ... &start=470


Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37318
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Allungamento tempi di ricarica Kia Soul EV dopo aggiornamento SW

Messaggio da marco »

davide ha scritto:ma non mi chiedete di fare un tutorial
Lo potrebbe invece fare il
Evergreen ha scritto:nuovo utente
anche perché capisco che se tu hai scoperto tutto diverso tempo fa diventa difficile reportare tutto ora. Se invece uno si sbatte ora, basta prendere appunti man mano e poi riportare tutto appena arrivatocisi in fondo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Allungamento tempi di ricarica Kia Soul EV dopo aggiornamento SW

Messaggio da davide »

roberto72 ha scritto:
Evergreen ha scritto: Stavo valutando di acquistare un EVSE da 10/16A per ridurre i tempi di ricarica (dimezzarli con 16A); su Amazon ne ho trovato uno della Morec (prodotto cinese) da €250, qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito?
Dalla scheda di E-station la kia Soul EV può caricare in AC fino a 32A monofase, quindi fino a 7,4 kw nominali.
P...cut
E-station si dovrebbe aggiornare....vi mando un altro screenshot di una ricarica fatta oggi a Boretto dalla pole enelx (che dichiara 22 kw ufficiali)
accelerata.jpg
accelerata.jpg (258.86 KiB) Visto 2272 volte
Caricavo a 6 kW. La corrente massima è limitata a 30 A e quindi non sono 32A. Mi riservo di fare altre prove più avanti con altre temperature. (Inoltre la tensione di rete bassa influisce negativamente....)
La cosa positiva è che caricando a quella potenza il rendimento dell' OBC (85%) è migliore rispetto alla carica da casa.
Avremmo, nelle migliori condizioni, 30A*230volt=6.9kW (se trascuriamo il cosfi...)
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

Rispondi

Torna a “Kia e-Soul”