Calo autonomia della mia Dacia Spring da estate a inverno

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
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Pinost
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Calo autonomia della mia Dacia Spring da estate a inverno

Messaggio da Pinost »

buongiorno a tutti
voglio condividere i miei rilevamenti ed eventualmente confrontarli con quelli di altri.
Ho ritirato la Spring all'inizio di aprile e durante la stagione primaverile/estiva/autunnale l'indovinometro ha predetto una autonomia di almeno 250 km confermata poi dai fatti.
Sono a 8400 km percorsi. Con le ultime ricariche invernali nel box di casa (sono di Bologna) l'autonomia si e' ridotta a circa 180 km.
La riduzione e' quindi del 27% ed imputabile essenzialmente alla minore temperatura ambientale (lo stile di guida, la velocita' media di crociera e la tipologia dei percorsi sono rimasti inalterati....)
Qualcuno ha informazioni analoghe da confrontare?
Grazie


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Pinost
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Re: Calo autonomia della mia Dacia Spring da estate a inverno

Messaggio da Pinost »

..... aggiungo
con immutato (irrisorio) utilizzo di climatizzatore e modesto utilizzo di riscaldamento (l'inverno fino ad ora e' stato molto mite......)
La penalizzazione riscontrata e' in linea con le previsioni del simulatore al link
https://www.dacia.it/gamma/spring/auton ... arica.html
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marco
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Re: Calo autonomia della mia Dacia Spring da estate a inverno

Messaggio da marco »

Infatti un 30% mi sembra nella normalità delle cose, chi più chi meno a seconda dei servizi che vengono utilizzati dalle auto elettriche in generale (riscaldamento abitacolo, riscaldamento/raffreddamento batteria, riscaldamento volante e sedili, ma soprattutto la maggior pesantezza della massa d'aria fredda che aumenta la resistenza aerodinamica)
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elNibi
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Re: Calo autonomia della mia Dacia Spring da estate a inverno

Messaggio da elNibi »

Non ho fatto calcoli numerici veri e propri ma seguo con interesse anch'io il calo invernale. Mediamente sono passato da 270-290 a 180-190 km. La cosa più curiosa e interessante è la dinamica di consumo. Vivo nel fondovalle della Valtellina (SO) con temperature che, seppur molto miti per il periodo, variano durante l'utilizzo tra 3 e 5°complessivamente. La spring consuma molto su percorsi brevi di pochi km mentre oltre i 30-40 km di marcia con le batterie che gradualmente si riscaldano il calo dei consumi è evidente e passa da circa 14-15 Kwh/100 km a circa 11, il tutto in modo abbastanza indipendente dal livello di riscaldamento che influisce ma pare molto meno rispetto alla temperatura della batteria. Ho fatto percorsi di circa 50-70 km con un consumo medio di 11-12 Kwh/100 km quando per brevi spostamenti con batteria fredda (2-3 km) non c'è modo di stare sotto i 14-15.
Ho fatto un po di esperimenti con il riscaldamento scoprendo che non c'è modo di tenerlo acceso mentre si ricarica l'auto, per avere la serpentina accesa occorre essere in modalità "ok" mentre nella posizione intermedia la ventola lavora ma la serpentina no. Piccola scomodità in caso di sosta in auto durante la ricarica e soprattutto non si può quindi pre-riscaldare l'auto a casa con la ricarica in corso.
Secondo il contatore sull'auto il riscaldamento a palla a macchina ferma assorbe 3-4 kw di potenza (serpentina bella potente direi!), poi calando su valori "di crociera" si scende a circa 1 kw.
discovolante
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Re: Calo autonomia della mia Dacia Spring da estate a inverno

Messaggio da discovolante »

Pinost ha scritto: 04/01/2023, 11:50 ...
La penalizzazione riscontrata e' in linea con le previsioni del simulatore al link
https://www.dacia.it/gamma/spring/auton ... arica.html
tutto regolare allora?

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Hdi
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Re: Calo autonomia della mia Dacia Spring da estate a inverno

Messaggio da Hdi »

Ho provato il simulatore di autonomia del link sopra. Impostando velocità di 80 kmh, l'autonomia a - 5 gradi con riscaldamento attivo è la metà esatta rispetto a una temperatura di 20 gradi (91 km contro 183).
Mi pare un pò troppo come calo, almeno sui percorsi lunghi, poi chiaramente se si fanno 5 km alla volta può essere.
Pinost
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Re: Calo autonomia della mia Dacia Spring da estate a inverno

Messaggio da Pinost »

discovolante ha scritto: 06/01/2023, 19:12
Pinost ha scritto: 04/01/2023, 11:50 ...
La penalizzazione riscontrata e' in linea con le previsioni del simulatore al link
https://www.dacia.it/gamma/spring/auton ... arica.html
tutto regolare allora?
Direi di sì..... Volevo conoscere le esperienze di altri.....
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Marmar70
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Re: Calo autonomia della mia Dacia Spring da estate a inverno

Messaggio da Marmar70 »

elNibi ha scritto: 05/01/2023, 16:11 Ho fatto un po di esperimenti con il riscaldamento scoprendo che non c'è modo di tenerlo acceso mentre si ricarica l'auto, per avere la serpentina accesa occorre essere in modalità "ok" mentre nella posizione intermedia la ventola lavora ma la serpentina no. Piccola scomodità in caso di sosta in auto durante la ricarica e soprattutto non si può quindi pre-riscaldare l'auto a casa con la ricarica in corso.
Se vuoi tenere acceso il riscaldamento durante la ricarica in AC, puoi utilizzare la funzione di climatizzazione da app. anche con macchina aperta e chiave disinserita o inserita in prima posizione.
Dopo 10 min si spegne ma puoi rimandare il comando.
Invece con ricarica in DC, se giri la chiave in prima posizione, il riscaldamento funziona.

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