Non riesco a ricaricare e-Up! su colonnine Be Charge ed Enel X

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Emima
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 28/03/2022, 11:29
Località: Cerro al Lambro
Veicolo: VW e Up

Re: Non riesco a ricaricare e-Up! su colonnine Be Charge ed Enel X

Messaggio da Emima »

Ciao possiedo anch'io una eUP e ho caricato più volte con entrambi i fornitori che tu hai indicato, senza aver avuto mai problemi ne di cavo ne di procedura per l'attivazione della ricarica.

L'unico suggerimento che mi permetto di darti è quello di portarti sempre con te la tessera (nel mio caso ho scelto Nextcharge) perchè ogni tanto l'attivazione da telefonino non sempre funziona.

Inoltre prima di scegliere la colonnina guarda se tramite l'app di Nextcharge è (verde) mi è capitato di arrivare sul posto e non trovarla libera/funzionante.



Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1733
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Non riesco a ricaricare e-Up! su colonnine Be Charge ed Enel X

Messaggio da MauroneRelax »

carlo.marchesini ha scritto: 08/01/2023, 11:38 Metti il cavo sia alla macchina che alla colonnina, poi passi la tessera.
BananaJoe ha scritto: 08/01/2023, 11:59 Sempre fatto nell'ordine contrario e mai un problema, né alle becharge né alle enelx.
L'ordine non conta niente.
No, purtroppo conta, almeno secondo quello che mi è capitato l’ultima volta alle BeCharge in AC:

Io per abitudine attivo colonnina, inserisco prima lato colonnina e poi lato auto.
L’ultima volta non è partita la carica ed il cavo lato colonnina è rimasto bloccato ed ho dovuto chiamare l’assistenza.

L’operatore mi ha raccomandato di attaccare prima lato auto, poi attivare la colonnina e poi infilare il cavo nella colonnina.

A quanto pare quando la colonnina sente il “Proximity Pilot”, controlla subito il “control pilot” e se non lo sente subito, perché non è ancora collegato, all’auto, potrebbe bloccarsi qualcosa.

Io preferisco attaccare sempre prima il cavo alla colonnina in modo da avere subito collegata la terra..

E quando ho finito preferisco sempre interrompere con app o con tessera prima di aprire l’auto (contrariamente a come fa e consiglia Marco che apre l’auto ed approfitta della pausa per sfilare il cavo e interrompere scollegando il control pilot).
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37597
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Non riesco a ricaricare e-Up! su colonnine Be Charge ed Enel X

Messaggio da marco »

Io attacco sempre prima tutto e poi passo card, quando possibile, ma confermo che in passato ho provato in tutti i modi e sulle Ensto e non ho mai avuto problemi in nessuna combinazione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Non riesco a ricaricare e-Up! su colonnine Be Charge ed Enel X

Messaggio da BananaJoe »

MauroneRelax ha scritto: 09/01/2023, 21:55...
L’operatore mi ha raccomandato di attaccare prima lato auto, poi attivare la colonnina e poi infilare il cavo nella colonnina...
è esattamente ciò che intendevo io con "ordine contrario", con la differenza che attivare la colonnina prima o dopo di aver inserito la type2 nell'auto, non cambia niente (tanto l'estremità lato colonnina è ancora scollegata).
VW e-up! 2015
tipo75
★★★ Intenditore
Messaggi: 148
Iscritto il: 21/01/2020, 9:32
Località: Torino
Veicolo: Volkswagen e-Up!

Re: Non riesco a ricaricare e-Up! su colonnine Be Charge ed Enel X

Messaggio da tipo75 »

Domanda potenzialmente stupida... hai schiacciato il tastino malefico vicino al cambio che toglie la ricarica programmata?

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”