Quale piano a induzione con foro da 56 cm scegliere?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
corrobor
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/05/2020, 9:22
Località: Novara
Veicolo: Ducati Scrambler

Re: Quale piano a induzione con foro da 56 cm scegliere?

Messaggio da corrobor »

Kermit ha scritto: una scatola 503 esterna da fissare la muro con dei frutti
eh questo intendevo quando parlavo di cappellotti... adesso la ciabatta è collegata direttamente ai fili che arrivano alla presa mediante cappellotti, cioè senza presa. io tolgo la ciabatta, metto una scatoletta 503 esterna dove c'era la presa, e con 3 cappellotti attacco tutto... certo non è una cosa elegante/professionale ma penso non dovrebbe dare grossissimi problemi... spero... chiederò comunque ad un elettricista lumi. il tutto sarebbe dietro i mobili della cucina e non si vede... il frigo è classico frigo da incasso da 60cm. (un cesso a dire il vero).
intanto confermo che le prese sono due (distanti circa 2 metri una dall'altra). su una attaccherei cappa, lavastoviglie e frigo... ma mi sa tanto che sono "comunicanti" cioè che i cavi arrivano ad una presa, da questa poi escono e vanno all'altra... quindi di fatto rimane tutto sulla stessa linea...



MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quale piano a induzione con foro da 56 cm scegliere?

Messaggio da MaxVe »

corrobor ha scritto: 09/01/2023, 11:25
intendi 3 fuochi accesi a potenza medio bassa? beh se così stai su 1,5/2 è come avere il forno acceso...
se ho ben capito la potenza alta si usa per far bollire l'acqua. Effettivamente anche con il metano mica si cucina sul fuoco + grande a palla...
La potenza più alta serve per portare l'acqua ad ebollizione, friggere e grigliare. L'ultima è la più dispendiosa perché la potenza alta ti serve per tutto il tempo della cottura. Per il resto le cotture non richiedono grosse potenze. Anche per la pasta se tieni la potenza un po' più bassa del booster semplicemente ci impiega un po' di più a bollire.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
corrobor
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/05/2020, 9:22
Località: Novara
Veicolo: Ducati Scrambler

Re: Quale piano a induzione con foro da 56 cm scegliere?

Messaggio da corrobor »

Mi viene un altro dubbione: sotto l'attuale piano cottura ho 3 cassetti da 90cm, nel primo, quello appena sotto il piano, teniamo le posate: se non ho letto una leggenda metropolitana rischio che l induzione scaldi anche loro... É una cavolata? Altrimenti la cosa diventa troppo complessa...
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quale piano a induzione con foro da 56 cm scegliere?

Messaggio da Kermit »

Le posate si attaccano alla clamita? Se si in teoria qualche rischio c'è anche se poi va considerato che ci saranno circa 10 cm tra induttore e posate una volta installato il tutto e la distanza mi sembra eccessiva perchè si inneschi il riscaldamento.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Quale piano a induzione con foro da 56 cm scegliere?

Messaggio da Pietro29 »

Ho una famiglia numerosa e venivo da un 5 fuochi con foro classico da 56cm e volevamo comprare un piano ad induzione ma con spazio a sufficienza per le pentole grandi.
Il problema è che TUTTI i piani cottura ad induzione con foro da 56 cm hanno obbligatoriamente i "fuochi" vicini. In pratica ti fanno il piano da 70 o 75 cm ma il punto dove appoggi la pentola è sempre interno ai 56 cm.
I piani ad induzione hanno infatti delle ventole sotto e hanno bisogno di spazio per far circolare l'aria (guardati le istruzioni di installazione e vedrai che ci sono molte specifiche per quanto riguarda distanze dai cassetti, distanza dal muro posteriore ecc.). Non mi pare ci siano limitazioni per posate in metallo ma sicuramente serve spazio per far circolare l'aria.
Io alla fine ho allargato il foro e comprato questo da 80 cm:
https://www.amazon.it/gp/product/B07H5K ... =UTF8&th=1
Occhio a guardare anche i limiti in profondità sia del foro che della "carne" di piano di lavoro che deve rimanere tra foro e fronte e tra foro e muro posteriore.
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW

corrobor
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/05/2020, 9:22
Località: Novara
Veicolo: Ducati Scrambler

Re: Quale piano a induzione con foro da 56 cm scegliere?

Messaggio da corrobor »

PerfectFry Sensor é una funzione utile? Vedo che i bosh più cari hanno questa funzione
corrobor
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/05/2020, 9:22
Località: Novara
Veicolo: Ducati Scrambler

Re: Quale piano a induzione con foro da 56 cm scegliere?

Messaggio da corrobor »

Sono indeciso.
Bosh come indicatomi da Pietro29: 500/600 euro.
Bosh superiore con sietema perfectfry da aggiungere altre 200 comode ma non so se é una funzione utile
Neef indicato all'inizio ma costa tanto di più e non ho capito dove poterlo comprare in Germania a meno..
Per la limitazione a 2/2.5 kW faccio da me attraverso dei tasti?
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Quale piano a induzione con foro da 56 cm scegliere?

Messaggio da Replay »

corrobor ha scritto: 09/01/2023, 19:07 PerfectFry Sensor é una funzione utile? Vedo che i bosh più cari hanno questa funzione
Allora per NEFF il codice del prodotto in Germania è diverso, ma le caratteristiche sono le medesime (T66BT6QN2). Da quanto ho letto ti sei fatto un giro su internet ed avrai scoperto che un Neff in italia può costare tra 2500 e 3000 € che sono costi "spaziali", anche se questo è un piano di ultima generazione.

In Germania il prodotto si attesta tra gli 850-950 € che sicuramente non è poco se poi ci devi sommare anche la spedizione, ma è un terzo del costo italiano. Considera che il mio primo forno e piano cottura sono ancora in servizio dopo 20 anni senza mezzo problema e senza sgarrare mai a casa di mia suocera. Come ti scrivevo i prodotti Bosch, Gaggenau e Siemens sono praticamente "identici" tranne per alcuni aspetti estetici e combinazioni di funzioni, ma la tecnologia che c'è dietro è la medesima ed anche il relativo livello di affidabilità.

Puoi scegliere liberamente ciò che preferisci, considera che NEFF delle 4 mache gestite dal gruppo è quella "high level" ed è soggetta a diversi controlli extra ed attenzioni in fase di produzione che ne fanno un prodotto praticamente indistruttibile ed è il motivo anche per il quale cosa sempre di più dei suoi gemelli con altro nome.

La funzione PerfectFy, personalmente non l'ho mai usata è un avvisatore visivo/acustico per informarti che l'olio con il cibo in cottura al suo interno sta mantenendo la temperatura desiderata e ti avvisa se percepisce variazioni che possono determinare un cambio repentino di temperatura che può compromettere la doratura della frittura. Sinceramente non lo uso perchè le poche volte che friggo nell'anno uso la frigitrice con i filtri per evitare di appestarmi casa! :lol:

Per l'impostazione della potenza assorbita sul manuale è riportata una semplice procedura che ti permette di impostare il limitatore una volta prima dell'uso del piano e poi rimane fisso fin quando non ripeti la procedura. Puoi settare l'assorbimento a step da 0,5 kW partendo da un minimo di 1,5 kW.

Per comprarlo fuori senza impazzire con ricerca di siti tedeschi che accettano di spedire in Italia, puoi partire da Ebay pagando attraverso paypal per essere tutelato e per capire il tedesco usa Chrome per navigare.

Qui ti lascio un link EBAY di un venditore con il prodotto che ti ho indicato.

Un altro modo è di cercare "miglior prezzo piano cottura NEFF xxxxxx" dove le xx rappresentano il codice su Google.de dopo aver tradotto in tedesco la frase in italiano con il translator.

In linea generale se ordini solo un piano cottura te la cavi con 50-80 euro di spedizione essendo un prodotto leggero. E' importante che segui le indicazioni di installazione, soprattutto se sotto al piano hai una lavastoviglie o un forno, se invece hai dei cestoni ricorda che comunque sotto al piano un po di calore si genera e quindi se ci tieni prodotti alimentari questi potrebbero alterarsi. Io sotto al mio piano ho il cestone con le pentole e coperchi quindi vado tranquillo.

Buona Caccia
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
corrobor
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/05/2020, 9:22
Località: Novara
Veicolo: Ducati Scrambler

Re: Quale piano a induzione con foro da 56 cm scegliere?

Messaggio da corrobor »

@Replay
Grazie sei gentilissimo e al 90% prendo quello che mi hai linkato. Approfitto della tua gentilezza per chiederti un ultima cosa: un pari modello da 80cm quanto mi costerebbe in più? Questo da 60 con spedizione siamo attorno alle 900 praticamente

PS sotto il piano ho le posate

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”