Prime impressioni sulla mia nuova Fiat 500e Icon 2022
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
- Località: Vittorio Veneto (TV)
- Veicolo: 500e
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Fiat 500e Icon 2022
Io ho l'animazione sul cruscotto ma non la ricarica wireless
500e Passion - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 177
- Iscritto il: 08/06/2021, 20:02
- Località: Firenze
- Veicolo: 500e+Model 3
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Fiat 500e Icon 2022
Ecco come non detto quindi
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 196
- Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
- Località: Massa Carrara
- Veicolo: 500e
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Fiat 500e Icon 2022
Ti rispondo visto che anche qualcun altro me lo aveva chiesto e mi era sfuggito: no, non era una pronta consegna, l ho ordinata a giugno e ritirata 2 settimane fa.Non ho capito una cosa, ma te l'hai ordinata e configurata come volevi o hai preso una pronta consegna?
Il mio problema è stato che molti optional non erano disponibili. Mi spiego meglio.
Andai in concessionaria con una configurazione fatta sul sito fiat ma il venditore mi disse subito "lascia perdere il sito perché non è aggiornato, vediamo assieme che optional ci sono disponibili, sai visto il periodo molte cose non ci sono"
Praticamente io avevo messo sia la retrocamera che il bracciolo che i fanali full led e il Cruise control adattivo e lui mi ha tolto tutto lasciando solo il bracciolo (comfort pack) perché tutto il resto non era ordinabile. A quel punto chiesi "ma senza retrocamera almeno i sensori ci sono?" Rispose "si si, quelli te li mettiamo".
Per questo non mi era chiara la cosa, ha deciso lui quali mettere? Ha messo gli unici disponibili? Ha messo quelli ma me li ha regalati quindi prendo e porto a casa? Devo chiarire questa cosa e sabato spero di riuscirci. Purtroppo essendo cambiati gli allestimenti è impossibile verificare con certezza cosa c'è di serie e cosa no, poi ho sentito di tanti che hanno avuto in dotazione cose diverse a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro, evidentemente le disponibilità variano davvero in fretta. Non so che dire, provo sabato ad aver maggior chiarezza.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 196
- Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
- Località: Massa Carrara
- Veicolo: 500e
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Fiat 500e Icon 2022
Aggiornamento.
Alla fine mi hanno sostituito i sensori di parcheggio posteriori perché, parole del meccanico fiat, erano proprio quelli base base e mi ha messo un altro modello che adesso funziona bene senza falsi allarmi e ha un suono più nitido anche se stiamo sempre parlando di sensori aftermarket quindi nessuna animazione a schermo.
Per quanto riguarda l'auto in generale dopo 3 mesi di utilizzo secondo me i difetti principali (che scoprì solo usandola un po') sono i seguenti:
- specchietto retrovisore molto basso e ingombrante tanto da rendere a volte difficoltoso tenere d'occhio un semaforo quando si è fermi in attesa del verde.
- line assist che sono costretto a disinserire ad ogni accensione (preferirei poterlo riattivare a mia discrezione)
- brake assist che si attiva troppo spesso per nulla e davvero con suono fastidiosissimo (ok che deve allertarmi con decisione ma andando spesso a vuoto finisce per diventare un disturbo)
- pochi vani comodi per stivare oggetti (con il bracciolo accedere al vano centrale risulta molto scomodo e la piccola plancia sotto lo schermo è davvero limitata, smartphone e chiavi e poco altro).
- app lenta e che ogni volta pur avendo impostato accesso biometrico torna a chiedermi il codice per banali azioni come il preriscaldamento
- quest'ultimo che mi viene in mente non è proprio un difetto ma secondo me potevano snellire la cosa.
Per accendere l'auto devo premere una volta per il quadro, schiacciare il freno e premere nuovamente, togliere il freno a mano elettronico e mettere in drive. Ecco per un auto elettrica secondo me son troppe manovre, al punto che facevo prima con la termica a partire. Una singola pressione con freno premuto dovrebbe già attivare l'auto e all'inserimento del d disinserire in automatico il freno di stazionamento o almeno disinserirlo quando si accelera (cosa che a volta fa quando sei fermo da poco e si inserisce da se)
Tutte piccolezze che però secondo me si potevano fare meglio e avrebbero reso l'esperienza di guida più appagante.
Alla fine mi hanno sostituito i sensori di parcheggio posteriori perché, parole del meccanico fiat, erano proprio quelli base base e mi ha messo un altro modello che adesso funziona bene senza falsi allarmi e ha un suono più nitido anche se stiamo sempre parlando di sensori aftermarket quindi nessuna animazione a schermo.
Per quanto riguarda l'auto in generale dopo 3 mesi di utilizzo secondo me i difetti principali (che scoprì solo usandola un po') sono i seguenti:
- specchietto retrovisore molto basso e ingombrante tanto da rendere a volte difficoltoso tenere d'occhio un semaforo quando si è fermi in attesa del verde.
- line assist che sono costretto a disinserire ad ogni accensione (preferirei poterlo riattivare a mia discrezione)
- brake assist che si attiva troppo spesso per nulla e davvero con suono fastidiosissimo (ok che deve allertarmi con decisione ma andando spesso a vuoto finisce per diventare un disturbo)
- pochi vani comodi per stivare oggetti (con il bracciolo accedere al vano centrale risulta molto scomodo e la piccola plancia sotto lo schermo è davvero limitata, smartphone e chiavi e poco altro).
- app lenta e che ogni volta pur avendo impostato accesso biometrico torna a chiedermi il codice per banali azioni come il preriscaldamento
- quest'ultimo che mi viene in mente non è proprio un difetto ma secondo me potevano snellire la cosa.
Per accendere l'auto devo premere una volta per il quadro, schiacciare il freno e premere nuovamente, togliere il freno a mano elettronico e mettere in drive. Ecco per un auto elettrica secondo me son troppe manovre, al punto che facevo prima con la termica a partire. Una singola pressione con freno premuto dovrebbe già attivare l'auto e all'inserimento del d disinserire in automatico il freno di stazionamento o almeno disinserirlo quando si accelera (cosa che a volta fa quando sei fermo da poco e si inserisce da se)
Tutte piccolezze che però secondo me si potevano fare meglio e avrebbero reso l'esperienza di guida più appagante.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 540
- Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
- Località: Prov. Modena
- Veicolo: 500e
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Fiat 500e Icon 2022
Per l'ultimo punto io ho notato che se la pressione è troppo breve fa quanto hai indicato accendendo solo il quadro, mentre se la pressione è più lunga si accende l'auto.
Del resto concordo e aggiungerei che trovo fastidioso anche non avere la possibilità di avere accese le sole luci diurne (solo "auto" o accese anche le anabbaglianti), rumore al posteriore dato specialmente dallo spoiler a velocità superiori a 90 km/h
Del resto concordo e aggiungerei che trovo fastidioso anche non avere la possibilità di avere accese le sole luci diurne (solo "auto" o accese anche le anabbaglianti), rumore al posteriore dato specialmente dallo spoiler a velocità superiori a 90 km/h
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
- Località: Vittorio Veneto (TV)
- Veicolo: 500e
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Fiat 500e Icon 2022
Confermo per l'ultimo punto, devi tenere premuto un po' di più
Riguardo agli spazi se non lo sai hai pure uno sportello porta bottiglie in basso sotto al porta oggetti "a tendina", qualcosa si può mettere anche lì eventualmente
Io comunque tra quello del bracciolo, quello "base" e quello sotto al tablet sono più che soddisfatto
Per l'AEB puoi regolare l'intensità, non so però se si resetti pure quello
Invece ho notato che se spengo la macchina col clima acceso, quando la riaccendo mi ritrovo l'AC attivo e il ricircolo spento a prescindere da quale fosse la selezione quando ho spento
Riguardo agli spazi se non lo sai hai pure uno sportello porta bottiglie in basso sotto al porta oggetti "a tendina", qualcosa si può mettere anche lì eventualmente
Io comunque tra quello del bracciolo, quello "base" e quello sotto al tablet sono più che soddisfatto
Per l'AEB puoi regolare l'intensità, non so però se si resetti pure quello
Invece ho notato che se spengo la macchina col clima acceso, quando la riaccendo mi ritrovo l'AC attivo e il ricircolo spento a prescindere da quale fosse la selezione quando ho spento
500e Passion - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 35
- Iscritto il: 29/10/2021, 10:35
- Località: Brescia
- Veicolo: Fiat 500e
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Fiat 500e Icon 2022
all'inserimento del d disinserire in automatico il freno di stazionamento------------>questo lo fa SOLO se hai messo la cintura..Ale500MS ha scritto: ↑14/01/2023, 12:20
- quest'ultimo che mi viene in mente non è proprio un difetto ma secondo me potevano snellire la cosa.
Per accendere l'auto devo premere una volta per il quadro, schiacciare il freno e premere nuovamente, togliere il freno a mano elettronico e mettere in drive. Ecco per un auto elettrica secondo me son troppe manovre, al punto che facevo prima con la termica a partire. Una singola pressione con freno premuto dovrebbe già attivare l'auto e all'inserimento del d disinserire in automatico il freno di stazionamento o almeno disinserirlo quando si accelera (cosa che a volta fa quando sei fermo da poco e si inserisce da se)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 196
- Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
- Località: Massa Carrara
- Veicolo: 500e
Re: Prime impressioni sulla mia nuova Fiat 500e Icon 2022
Pressione lunga e mettere prima la cintura. Provo entrambe e giuro che non lo sapevo assolutamente. Grazie