Ricarica programmata e-Golf non rispetta SoC e orario prestabiliti

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Ricarica programmata e-Golf non rispetta SoC e orario prestabiliti

Messaggio da ChrisBS »

Ciao a tutti, a volte mi capita di trovare l’auto ancora in ricarica anziché trovare il SoC prestabilito.
Anche stamattina l’ha fatto.

Era impostata come fine ricarica SoC 80% alle 6.15 ma controllando l’app stanotte alle 2.13 (vivo sia di giorno che di notte :lol: ) il tempo residuo era più di 7 ore.

Nello screenshot si vede tutto:
Orario attuale in alto a sx, tempo residuo e ora di partenza (6.13 perché ogni tanto We Connect perde i minuti probabilmente avrebbero dovuto svilupparlo in Svizzera).
B19491D7-1807-45DC-AA1F-5B78FE3B3915.png
B19491D7-1807-45DC-AA1F-5B78FE3B3915.png (363.61 KiB) Visto 1068 volte
Effettivamente stamattina anziché essere già pronta era ancora al 72% con un tempo residuo di 3 ore e 40 minuti.
B37EB801-A983-49D5-ABC9-B2E21C3E74D3.png
B37EB801-A983-49D5-ABC9-B2E21C3E74D3.png (370.55 KiB) Visto 1068 volte
L’auto era connessa da 2 giorni al carichino e il SoC iniziale era intorno al 50%.
Ho ricontrollato le impostazioni di ricarica e tutto era corretto 80% a 5A per le ore 6.13
Il carichino segnava 4.5A * 233v * 1.0 kW
Mi sembra che solitamente si aggira intorno ai 4.6A ma comunque non giustifica il mancato raggiungimento di altri 8% di SoC.


VW e-Golf my2020 (36KWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricarica programmata e-Golf non rispetta SoC e orario prestabiliti

Messaggio da marco »

Già letto diverse volte questo problema, mi pare sulle e-Up! ed anche su ID.3. Evidentemente non è capace di stimare correttamente la potenza: forse non tiene conto delle dispersioni? Comunque è strano anche il voler arrivare ad un determinato SoC ad un determinato orario, mi pare che non lo faccia praticamente nessun altro oltre Volkswagen.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Ricarica programmata e-Golf non rispetta SoC e orario prestabiliti

Messaggio da ChrisBS »

marco ha scritto:Già letto diverse volte questo problema, mi pare sulle e-Up! ed anche su ID.3. Evidentemente non è capace di stimare correttamente la potenza: forse non tiene conto delle dispersioni?

Boh, non è la prima volta che trovo l’auto ancora in ricarica ma addirittura 3 ore e 40 di ritardo è esagerato..
Che poi stamattina invece era precisa come al solito.
Misteri.
marco ha scritto: Comunque è strano anche il voler arrivare ad un determinato SoC ad un determinato orario, mi pare che non lo faccia praticamente nessun altro oltre Volkswagen.
In che senso dici?
Con VW imposti l’orario di partenza dove troverai l’auto con il SoC prestabilito e devo dire che solitamente funziona bene, solo qualche volta (come l’esempio sopra) non è precisa tanto che continuo a chiedermi se ho sbagliato io ma ho anche ricontrollato i parametri ed erano tutti a posto.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricarica programmata e-Golf non rispetta SoC e orario prestabiliti

Messaggio da marco »

ChrisBS ha scritto:In che senso dici?
Con VW imposti l’orario di partenza dove troverai l’auto con il SoC
Appunto! Io invece con le varie auto che ho avuto potevo impostare l'inizio della ricarica ma non fare la previsione come fa Volkswagen. Con la vecchia Leaf potevo far fermare la ricarica anche al 80% ma comunque potevo impostare solo la programmazione di quando sarebbe partita la ricarica.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Ricarica programmata e-Golf non rispetta SoC e orario prestabiliti

Messaggio da berpaniz »

Io ho notato che se per caso ci sono due orari di partenza nello stesso giorno, fa un po di confusione e può essere che uno anche se indica l'orario di partenza del secondo, per caso avevi due orari di partenza nello stesso giorno?
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Ricarica programmata e-Golf non rispetta SoC e orario prestabiliti

Messaggio da berpaniz »

ChrisBS ha scritto: a volte mi capita di trovare l’auto ancora in ricarica anziché trovare il SoC prestabilito.
Hai più risolto? Io da qualche mese mi capita una cosa simile, ma non con la ricarica all'80% che arriva puntuale all'orario prestabilito, ma in quella all 100%, arriva sempre più lungo, fino a qualche mese fa 1,5h, ma adesso sono addirittura 8h, cioè per esempio se imposto orario di partenza alle 6:50, alle ore 8:00 che sarebbe l'orairo di partenza We Conncet mi dice che mancano ancora 6h!.

Che serva un processo di calibrazione e bilanciamento? Io di solito carico la maggior parte delle volte mai al 100% sempre all'80% e per i viaggi lunghi alle fast non arrivo mai al 100%.Però qualche volta ho caricato al 100% anche a casa, ma non mi è sembrato che la situazione fosse cambiata, adesso proverò nuovamente.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Ricarica programmata e-Golf non rispetta SoC e orario prestabiliti

Messaggio da ChrisBS »

berpaniz ha scritto:
ChrisBS ha scritto: a volte mi capita di trovare l’auto ancora in ricarica anziché trovare il SoC prestabilito.
Hai più risolto?
No, quando la carico all’80 sembra abbastanza precisa ma quando mi serve a 100% imposto 1h/1h30’ prima per sicurezza.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Ricarica programmata e-Golf non rispetta SoC e orario prestabiliti

Messaggio da berpaniz »

Adesso che ho caricato al 100% dopo tanto che non lo facevo, al secondo tentativo di ricarica al 100% fatto a stretto giro adesso mi è ritornata a fare un ritardo di un più ragionevole 1h 30'. Mi sono messo in contatto con VW per vedere se mi danno una spiegazione, mi pare che vogliano seguire la cosa, aggiornerò in caso di sviluppi, intanto mi hanno chiesto un po di screenshot

Sto maturando questo sospetto, credo che ci sia di mezzo la questione dell'attività di bilanciamento delle celle, cioè il software infotainment calcola il tempo didurata della carica considerando come se la batteria fosse bilanciata, poi però quando parte la carica, il BMS della batteria segnala la necessità di un attività aggiuntiva per il bilanciamento ed ecco che potrebbe uscire questo ritardo di 1h30' per il completamento della carica.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Ricarica programmata e-Golf non rispetta SoC e orario prestabiliti

Messaggio da berpaniz »

Ho scritto all'assistenza di We Connect e mi hanno risposto che hanno fatto un intervento sul server che a loro dire avrebbe sistemato il problema, in effetti adesso il ritardo è sceso ad un più gestibile di circa <1h da qualche ora che era prima. Riporto sotto alcuni capoversi interessanti delle loro e-mail di risposta:

"Siamo in ricezione di un riscontro dal ns. dipartimento tecnico, che ci informa che è stata eseguita una ri-parametrizzazione del collegamento tra la sua vettura ed i ns. servers.
La preghiamo di procedere ad una verifica della funzionalità in questione (programmazione delle ricariche) dopo aver acceso il veicolo, averlo nuovamente spento e dopo un' attesa di almeno 15 minuti."

A richiesta di cosa hanno modificato mi hanno risposto così

"A seguito della sua richiesta, la informiamo che il miglioramento ottenuto è stato ottenuto a seguito della variazione dei parametri di collegamento tra il veicolo ed i server."

Così mi hanno risposto , un po acriptico, fatto sta che adesso il ritardo di fine ritardo è sotto 1h, un valore più gestibile, basta anticipare l'orario di partenza di 1h e così all'ora giusta è sempre carica al 100%

Io comunque penso di modificare la mia politica di ricarica, ok sempre all'80%, però se mi capita di fare un viaggio programmato breve che mi può consumare più del 20% e se è da tanto che non faccio una ricarica al 100% tipo 1 mese, anche se non mi servirebbe caricare al 100% lo faccio lo stesso, forse così il BMS ha più occasioni per eseguire l'equilibratura delle celle e monitoro più strettamente il tempo di ritardo per ricarica al 100% onde non trovarmi impreparato il giorno che devo effettivamente fare un viaggio lungo ed essere certo di partire al 100%.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Ricarica programmata e-Golf non rispetta SoC e orario prestabiliti

Messaggio da berpaniz »

Volevo solo scrivere che prima delle Feste VW mi ha scritto dopo mia richiesta fatta e mi hanno aggiornato l'auto via remoto, e così eadesso il ritardo della ricarica al 100% è tornato a più consono 1h di ritardo da diverse ore a cui ero arrivato prima
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”