Come regolare caldaia ibrida Immergas per massimizzare uso PdC?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Marco0521
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/10/2022, 9:02

Come regolare caldaia ibrida Immergas per massimizzare uso PdC?

Messaggio da Marco0521 »

Buongiorno, sono nuovo del forum e scevro di nozioni di termotecnica

Sono a chiedere gentilmente dei consigli su regolazione ottimale caldaia ibrida in quanto installatore della stessa ha lasciato i parametri di fabbrica.

Vi fornisco alcune info:

-impianto: PDC ibrida Immergas trio V2 composta da caldaia a condensazione victrix tera 24 plus e PDC audax 6 kW mono

-Pannelli fotovoltaici da 5 kW

-Abitazione: nuova costruzione in classe A di circa 100 mq ( con cappotto e serramenti nuovi+ riscaldamento a pavimento e VMC ) sita a Como a ridosso di un bosco con elevata umidità

Vorrei che lavorasse principalmente la PDC( per mantenere 20/21 gradi di giorno e 19 di notte) e facesse intervenire solo in caso di necessità la caldaia a gas e vorrei sfruttare al massimo l'autoconsumo diurno dei pannelli FV.

Ringrazio antincipatamente


Marco
Ultima modifica di pepo154 il 09/10/2022, 9:41, modificato 2 volte in totale.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37606
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come regolare caldaia ibrida Immergas per massimizzare uso PdC?

Messaggio da marco »

Marco0521 ha scritto:con cappotto e serramenti nuovi+ riscaldamento a pavimento e VMC
E mi spieghi come mai hai una caldaia ibrida? Sono le condizioni ideali per avere la pompa di calore e staccarsi completamente dal gas.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Marco0521
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/10/2022, 9:02

Re: Come regolare caldaia ibrida Immergas per massimizzare uso PdC?

Messaggio da Marco0521 »

Perché purtroppo il costruttore (evidentemente poco serio) ci ha consigliato e monatto una caldaia ibrida viste le basse temperature invernali.
Per questo ho creato il post... per poter limitare l'uso del gas il più possibile.
Ormai l'impianto è montato e non possi più farci nulla
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come regolare caldaia ibrida Immergas per massimizzare uso PdC?

Messaggio da pepo154 »

marco ha scritto:
Marco0521 ha scritto:con cappotto e serramenti nuovi+ riscaldamento a pavimento e VMC
E mi spieghi come mai hai una caldaia ibrida? Sono le condizioni ideali per avere la pompa di calore e staccarsi completamente dal gas.
A quanto pare su case totalmente nuove fanno ancora caldaie a gas, nel 2022! Su case costruite da 0!
Siamo all’assurdo ma é così, scoperto qualche mese fa su una casa nuovissima di un amico.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37606
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come regolare caldaia ibrida Immergas per massimizzare uso PdC?

Messaggio da marco »

Marco0521 ha scritto:per poter limitare l'uso del gas il più possibile.
Ormai l'impianto è montato e non possi più farci nulla
Il problema è che sotto una certa temperatura esterna, mi pare 5°C, l'ibrida va solo a gas, fine: idem per l'acqua calda sanitaria. Poi magari dipende dai modelli ma a me l'hanno raccontata così: comunque incredibile veramente, da denuncia nei confronti del costruttore
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5999
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come regolare caldaia ibrida Immergas per massimizzare uso PdC?

Messaggio da VPP »

Purtroppo in una ibrida la componente PdC è sottodimensionata e quindi nei periodi più freddi è inadeguata. Sfortunatamente sono anche quelli di maggior consumo e dove c'è il maggior risparmio anche a COP più bassi. Quello che puoi fare è impostare il costo del gas al massimo e il costo della corrente al minimo ma sui parametri tecnici penso ci sia poco da fare.
marcosiena
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/01/2023, 8:26

Re: Come regolare caldaia ibrida Immergas per massimizzare uso PdC?

Messaggio da marcosiena »

mi aggiungo per info.
anche io ho la stessa caldaia ma senza fotovoltaico.
Per curiosità, come va il rendimento?

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”