Come fare predisposizione VMC in fase di ristrutturazione?

L'isolamento a cappotto è una tecnica per la coibentazione termica e acustica delle pareti di un edificio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1691
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come fare predisposizione VMC in fase di ristrutturazione?

Messaggio da MaxVe »

Ecco con la soluzione raffrescamento a pavimento la VMC ti può essere molto utile. In questo caso una batteria idronica che ti deumidifica l'aria è un ottimo abbinamento, risolvi il problema del rischio di condensa al pavimento.

Però se fossi al tuo posto con un buon isolamento valuterei un impianto tutto ad aria, se ti può interessare in questa discussione ho parlato dell'impianto che ho realizzato a casa mia.
impianto-aria-aria-canalizzato-con-brof ... 28875.html


Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Come fare predisposizione VMC in fase di ristrutturazione?

Messaggio da dariofac »

Non credo (spero almeno) di dover necessitare molto del climatizzatore dopo gli interventi, per cui la soluzione raffrescamento a pavimento più VMC, se riduce il rischio condensa, potrebbe fare al caso mio.
I sistemi aria/aria non li conosco, ora cerco di informarmi. Però avendo già il radiante a pavimento (casa di 30 anni, all'epoca era ancora visto "male"), mi pare uno spreco non usarlo.
Ora mi leggo bene il thread, grazie!
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6837
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come fare predisposizione VMC in fase di ristrutturazione?

Messaggio da pepo154 »

Io visto che canalizzavo ho fatto tutte e due, sia VMC che clima canalizzato. Così hanno tirato fuori tutti i lavori insieme: spacco, controsoffitto ecc.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Cappotti Termici, Infissi e Serramenti, Persiane e Tapparelle, VMC”