Libro di Renato Mazzoncini "Inversione a E"

Sezione dedicata alla segnalazione e recensione di film e libri inerenti alla mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Magneto
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/02/2023, 15:12

Libro di Renato Mazzoncini "Inversione a E"

Messaggio da Magneto »

Segnalo questo libro che ho letto di recente:

"Inversione a E. Comportamenti individuali e sviluppo tecnologico per la mobilità sostenibile"
di Renato Mazzoncini

Chiude il volume il saggio «Per un’etica dei trasporti», di Filippo Santoni de Sio.

Editrice Egea


Per chi non lo conoscesse Mazzoncini, autore del libro, è attuale CEO di A2A e lo è stato in passato anche di Ferrovie, inoltre è docente del corso “Mobility: Infrastructures and Services” presso il Politecnico di Milano, non a caso il libro si concentra non solo sulle auto elettriche ma anche sulla questione infrastrutture e sulla mobilità come servizio (mobility as a service) prefigurando anche un graduale passaggio dal concetto di "possesso" a quello di "accesso" (che poi aggiungo io è quello su cui stanno tentando di scommettere Lynk&Co e forse a breve anche la sorella quasi gemella Volvo, tanto per fare degli esempi abbastanza noti).

Segnalo che nel libro si parla anche, ma molto en passant, di retrofit visto che l'autore ha avuto delle esperienze personali, nel senso che si è fatto retrofittare una vecchia 500L storica se non ricordo male (non è un argomento che mi appassiona il retrofit quindi questo passaggio l'ho letto molto velocemente).

Comunque alla fine sicuramente non è un libro per chi è già molto addentrato nella materia, nel senso che non è quello il target di lettori, è più rivolto al lettore generalista che magari viste le referenze dell'autore potrebbe prenderlo un minimo sul serio, considerando l'italica diffidenza sull'argomento.

Personalmente ho letto con interesse la parte in cui analizzava il settore del trasporto passeggeri anche in riferimento al ruolo del trasporto ferroviario, peraltro mi ha stupito che un personaggio legato in qualche modo anche ad un mondo che io mi immagino "tradizionale" come quello ferroviario si dichiari così apertamente a favore del cambiamento e si dichiari, perché ci sono molti aneddoti personali nel libro, come uno dei primi clienti Tesla in Italia e come un automobilista full electric da molti anni, insomma questo mi lascia ben sperare che si riesca nel tempo a far passare certi concetti anche se non ci sarebbe bisogno di doverli spiegare ma i problemi italiani sulla materia li conosciamo tutti penso...



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6837
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Libro di Renato Mazzoncini "Inversione a E"

Messaggio da pepo154 »

Molto interessante, devo recuperarlo.
Sapevo indirettamente che è Teslaro di lungo corso ma immagino che abbia convertito tutta la famiglia nel frattempo :D
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Magneto
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/02/2023, 15:12

Re: Libro di Renato Mazzoncini "Inversione a E"

Messaggio da Magneto »

Immagini proprio bene... chiaramente da quel che si evince dal libro ha solo mezzi elettrici a casa, ma non voglio spoilerare oltre... :D :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Libri e Film”