Colonnina 7,4kW Cinelandia Arosio CO Via Vallassina 30

Colonnine elettriche Como: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Colonnina 7,4kW Cinelandia Arosio CO Via Vallassina 30

Messaggio da polianto »

Coordinate: 45.721281, 9.214458 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Parcheggio privato: non è possibile richiedere la rimozione forzata.

    https://openchargemap.org/site/poi/details/101322

    Tornando da Erba sono passato davanti a questo cinema multisala aperto da poco e, così, per curiosità ma senza speranze, sono entrato a fare un giro nel grande parcheggio.
    Appena sbuco sul retro dell'edificio sono subito attratto da una bella luce verde che brilla nel crepuscolo, ed eccola là: colonnina e-station 7,2kW gratuita e plu&charge.
    cinelandia colonnina.jpg
    cinelandia colonnina.jpg (42.71 KiB) Visto 3562 volte
    Dal punto di vista tecnico è posizionata bene, di fianco alla cabina elettrica. Purtroppo il posto auto di fianco alla colonnina non è riservato alle EV e, visto che è di fronte all'ingresso, era occupato da una ICE.
    E' comunque possibile utilizzare la colonnina parcheggiando in malo modo come ho fatto io (ma mi sono fermato 5 minuti solo per fare le foto) o un po' meglio ma comunque fuori dai posti segnati, sopra al marciapiede. Visto che è un parcheggio privato non ci possono dare una multa, e se qualcuno del cinema si lamenta, gli si dice di riservare il posto agli EV. Le foto non sono un gran che, il crespuscolo non piace al mio cellulare.
    cinelandia2.jpg
    cinelandia2.jpg (75.2 KiB) Visto 3562 volte
    La colonnina in quella posizione e senza nessuna protezione è anche molto vulnerabile: se montavano una wall-box attaccata al muro della cabina elettrica risparmiavano soldi a parità di servizio e sarebbe stata più protetta.
    cinelandia1.jpg
    cinelandia1.jpg (52.36 KiB) Visto 3562 volte
    Comunque per ora funziona, e se non volete andare al cinema ci si può ricaricare mentre si mangia: lì attorno ce né per tutti i gusti, da un lato c'è un Old Wild West, dal lato opposto, anche dal punto di vista filosofico, un Vegan Wave, in mezzo si gira per il mondo passando da un 100 Montaditos ed arrivando ad un immancabile Ristorante Giapponese.
    Il parcheggio non è chiuso da sbarre per cui se la colonnina non viene spenta si può utilizzare ad ogni ora.

    Ciao Antonio


    VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37380
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina 7,4kW Cinelandia Arosio CO Via Vallassina 30

    Messaggio da marco »

    Io non capisco perchè estation inserisca potenze dell'ordine 3,6kW e 7,2kW : forse indicano la netta? Oppure vi sono delle dispersioni maggiori che in altre?

    Sappiamo infatti che la lorda dovrebbe ricavarsi moltiplicando corrente per amperaggio, per cui:
    16A x 230V = 3680 > 3.7kW arrotondato
    32A x 230V = 7360 > 7.4kW arrotondato

    Così fanno tutti i gestori: nel titolo ho infatti inserito 7,4kW nonostante la foto indichi una potenza minore (nel caso ricorreggerò).

    Ho approfittato anche per correggere la formula che utilizzo per rinominare le colonnine, inserendo la frase di Antonio per quando la colonnina è privata (precedentemente non compariva l'indicazione)
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    polianto
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 2552
    Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

    Re: Colonnina 7,4kW Cinelandia Arosio CO Via Vallassina 30

    Messaggio da polianto »

    Nel frattempo la colonnina è stata sostituita con una più robusta e telecontrollata, inserita nella mappa di EmobItaly, sempre con la stessa potenza ma non più gratuita, adesso costa un onestissimo 0,20 € al kWh.
    Arosio Emobitaly colonnina.jpg
    Arosio Emobitaly colonnina.jpg (62.32 KiB) Visto 2935 volte
    Il posto auto di fianco alla colonnina continua a non essere riservato agli EV in ricarica ma hanno messo dei panettoni per bloccare il passaggio davanti per cui se si parcheggia a lato del marciapiede non si da nessun fastidio anche se si è al di fuori degli spazi segnati.
    Arosio Emobitaly.jpg
    Arosio Emobitaly.jpg (69.32 KiB) Visto 2935 volte
    Nello stesso parcheggio, vicino all'Old Wild West, c'è una seconda wall box ma è spenta ed inutilizzabile.
    Arosio wallbox.jpg
    Arosio wallbox.jpg (123.21 KiB) Visto 2935 volte
    Ciao a tutti Antonio
    VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
    Mattia4
    ★★★ Intenditore
    Messaggi: 964
    Iscritto il: 09/11/2020, 13:42
    Località: Sesto S.G. (MI)
    Veicolo: Tesla Model3 LR 2020

    Re: Colonnina 7,4kW Cinelandia Arosio CO Via Vallassina 30

    Messaggio da Mattia4 »

    @polianto ti segnalo che a distanza di 3 anni le 2 colonnine ci sono ancora e sono attive e perfettamente funzionanti
    Il costo della prima è diventato 0.81 + 0.01 su nextcharge mentre la seconda 7 kW davanti a Old Wild West è gratis inserendo semplicemente il cavo
    20230221_114159.jpg
    20230221_114159.jpg (544.64 KiB) Visto 461 volte
    20230221_114915.jpg
    20230221_114915.jpg (274.27 KiB) Visto 461 volte

    Rispondi

    Torna a “Como”