Fischio su Smart che con la velocità si fa sempre più fastidioso

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Alfio791
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/11/2022, 15:29
Veicolo: Smart

Fischio su Smart che con la velocità si fa sempre più fastidioso

Messaggio da Alfio791 »

Sono possessore di una Smart del 2019, acquistata da poco ho percorso 7000 e rotti chilometri. Nulla da dire mi trovo abbastanza bene per quel che faccio. Tragitto casa lavoro, qualche giro, abbinato al fotovoltaico di casa è uno spasso. Un problema sto notando, un rumore, un fischio che via via con la velocità si fa sempre più forte è fastidioso. Non è il parabrezza perché l’ho scocciato tutto e puntualmente si è ripresentato. Le bocchette sono chiuse. È mai capitato a qualcuno? Grazie a chi mi risponderà. Preciso che mi viene un po’ difficile andare in una officina Mercedes, e vorrei risolverlo in modo più veloce



BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1214
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Fischio su Smart che con la velocità si fa sempre più fastidioso

Messaggio da BananaJoe »

Devi capire se è dovuto al flusso dell'aria (in questo caso te la cavi facilmente) o a qualche altro problema.
Per capirlo, prova ad esempio a chiudere gli specchietti retrovisori e a far muovere i tergicristalli, che sono quelli che disturbano di più.
Altri problemi più rognosi possono essere i cuscinetti di qualche ruota (in questo caso te ne accorgi facendo prove di carico su entrambi i lati della vettura, svoltando da una parte e dall'altra ed il rumore rimane anche quando il motore non è in trazione), oppure il differenziale (cuscinetti, in questo caso sparisce improvvisamente se il motore non è in trazione), oppure chissà che altro...
VW e-up! 2015
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1186
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Fischio su Smart che con la velocità si fa sempre più fastidioso

Messaggio da tonyelle »

Confermo meglio capire se deriva dall’aria…la mia fischia un pochino il motore (nella norma) ma non da fastidio e si sente un po’ il rotolamento delle ruote posteriori in base al tipo di asfalto, d’altronde ci si è seduti sopra…
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Alfio791
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/11/2022, 15:29
Veicolo: Smart

Re: Fischio su Smart che con la velocità si fa sempre più fastidioso

Messaggio da Alfio791 »

Potessi mettere il file si sentirebbe il ronzio. Veramente fastidioso. Vado in concessionaria?

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”