La ricarica a 22 kW della Mégane è da limitare per non stressare batteria?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 19
- Iscritto il: 22/01/2023, 18:56
- Località: Bergamo
- Veicolo: Megane E-Tech
La ricarica a 22 kW della Mégane è da limitare per non stressare batteria?
In attesa della Megane EV60 ho un dubbio sulla ricarica.
Caricare a 22kW è da considerarsi FAST a tutti gli effetti e quindi da limitare per non stressare troppo la batteria?
Ho un box dove avrei la possibilità di ricaricarla quotidianamente con un carichino (le mie percorrenze non sono altissime) ma per ora, con i prezzi attuali dell'energia, vorrei sfruttare le colonnine BeCharge 22kW a 50 metri da casa.
La Megane è una delle poche EV che arriva a 22kW in AC ma non vorrei che questa si rivelasse un'arma a doppio taglio!
Caricare a 22kW è da considerarsi FAST a tutti gli effetti e quindi da limitare per non stressare troppo la batteria?
Ho un box dove avrei la possibilità di ricaricarla quotidianamente con un carichino (le mie percorrenze non sono altissime) ma per ora, con i prezzi attuali dell'energia, vorrei sfruttare le colonnine BeCharge 22kW a 50 metri da casa.
La Megane è una delle poche EV che arriva a 22kW in AC ma non vorrei che questa si rivelasse un'arma a doppio taglio!
In attesa di Megane E-Tech EV60 Tech con pacchetto augmented vision & advanced driving assist.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6893
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: La ricarica a 22 kW della Mégane è da limitare per non stressare batteria?
Data la grandezza della batteria non è considerata una ricarica fast.
Se fosse ad esempio da 11 kWh e tu caricassi a 22 kW è come se fosse una carica fast con fattore 2C.
In questo caso la velocità è un terzo della grandezza della batteria quindi si distribuisce su un numero più alto di celle.
In ogni caso se non sarà in condizioni ottimali (ad esempio troppo fredda) il BMS si riserverà la possibilità di diminuire la velocità di ricarica.
Se fosse ad esempio da 11 kWh e tu caricassi a 22 kW è come se fosse una carica fast con fattore 2C.
In questo caso la velocità è un terzo della grandezza della batteria quindi si distribuisce su un numero più alto di celle.
In ogni caso se non sarà in condizioni ottimali (ad esempio troppo fredda) il BMS si riserverà la possibilità di diminuire la velocità di ricarica.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 19
- Iscritto il: 22/01/2023, 18:56
- Località: Bergamo
- Veicolo: Megane E-Tech
Re: La ricarica a 22 kW della Mégane è da limitare per non stressare batteria?
Ottimo. La caricherò senza troppi patemi alla colonnina da 22kW fino a quando il prezzo della luce si abbasserà ben bene.
Resta da capire se il carichino è affidabile anche senza montare una presa industriale interbloccata (le tipiche scatole colore blu)
Resta da capire se il carichino è affidabile anche senza montare una presa industriale interbloccata (le tipiche scatole colore blu)
In attesa di Megane E-Tech EV60 Tech con pacchetto augmented vision & advanced driving assist.
Re: La ricarica a 22 kW della Mégane è da limitare per non stressare batteria?
Se non fai tanti chilometri cioè non ti serve tutta l'autonomia e vuoi stare ancora più tranquillo, ricarica abitualmente fino al 80-90% alle colonnine e solo saltuariamente fino al 100% per bilanciare le celle.
I 22kW non sono certo un problema per la Megane, anzi, averne di auto che caricano così alle colonnine AC.
I 22kW non sono certo un problema per la Megane, anzi, averne di auto che caricano così alle colonnine AC.
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 19
- Iscritto il: 22/01/2023, 18:56
- Località: Bergamo
- Veicolo: Megane E-Tech
Re: La ricarica a 22 kW della Mégane è da limitare per non stressare batteria?
In effetti il caricatore di bordo da 22kW è un vero asso nella manica ed ora che mia avete detto che non è dannosa come potenza di ricarica difficilmente caricherò dal box di casa.
Perlomeno aspetterò che i prezzi tra contratto luce e abbonamento flat alle colonnine arrivino perlomeno ad un pareggio di costi.
Per ora i prezzi si stanno abbassando. Ho un contratto mercato libero con Pun + spread 0.07.
Ora che il prezzo si sta abbassando devo capire se il calo in bolletta è immediato...non penso...
Perlomeno aspetterò che i prezzi tra contratto luce e abbonamento flat alle colonnine arrivino perlomeno ad un pareggio di costi.
Per ora i prezzi si stanno abbassando. Ho un contratto mercato libero con Pun + spread 0.07.
Ora che il prezzo si sta abbassando devo capire se il calo in bolletta è immediato...non penso...
In attesa di Megane E-Tech EV60 Tech con pacchetto augmented vision & advanced driving assist.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 474
- Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
- Veicolo: Megane EV60 Techno
Re: La ricarica a 22 kW della Mégane è da limitare per non stressare batteria?
Io carico con il "carichino" su una presa shuko normale, garantita fino a 16A, dopo aver fatto verificare all'elettricista che la linea può gestire la ricarica. Alla fine, con un carichino regolabile, visto che non ho fretta facendolo la notte e che nel day-to-day consumiamo in media meno di 20 kWh, imposto a 8A e sto tranquillissimo che quanto consumato sarà ripristinato. Se ho bisogno di un po' più di spunto, mi spingo fino a 10, ma raramente oltre.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 102
- Iscritto il: 30/08/2021, 11:34
- Località: cesenatico
- Veicolo: Renault Zoe R135
Re: La ricarica a 22 kW della Mégane è da limitare per non stressare batteria?
Io con la mia Zoe 135 è da un anno e mezzo che carico sempre alla colonnina dell'iper (prima gratuita, adesso 0.2€), e confermo che è una goduria a 22kw, comodissimo rispetto al carichino da 2-3 kw
FV 6KW + PDC + Renault Zoe R135
- EttoreMelis
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 348
- Iscritto il: 05/02/2021, 9:21
Re: La ricarica a 22 kW della Mégane è da limitare per non stressare batteria?
Per chi, come me, carica sempre col carichino a casa, consiglio vivamente di montare la presa schuko Legrand Green 'Up, che è studiata apposta per usi intensivi (i materiali di costruzione sono decisamente migliori di una qualunque presa 16A da incasso).
Dopo 2 anni di uso a giorni alterni è ancora perfetta.
Sul punto in oggetto, direi che la carica a 22 kW non è "pesante" per la batteria dato che può caricare fino a 130 kW.
Dopo 2 anni di uso a giorni alterni è ancora perfetta.
Sul punto in oggetto, direi che la carica a 22 kW non è "pesante" per la batteria dato che può caricare fino a 130 kW.
Ultima modifica di Seba67 il 16/02/2023, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura
Motivazione: Correzione unità di misura
Megane E-Tech EV60 220CV - ex VW ID.3 Business 58kWh
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20894
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: La ricarica a 22 kW della Mégane è da limitare per non stressare batteria?
Giusto per chiarimento, la carica a 22kW non è mai stata considerata FAST.
E' universalmente chiamata "accelerata" o "quick".
La fast parte da 50kW e solitamente la si intende 100kW (alcuni però la spingono fino a 150 kW).
Infine abbiamo la classe superiore dove il marketing non si è mai deciso a scegliere quale nome sia più mirabolante (ULTRA, IPER, ecc) e sta prendendo piede di più la notazione HPC (high power charge) che è molto più tecnica.
Insomma c'e' un po' di confusione/accavallamento da 150 kW in su, ma per la 22 direi proprio non c'e' dubbio è una "accelerata" o quick.
E' universalmente chiamata "accelerata" o "quick".
La fast parte da 50kW e solitamente la si intende 100kW (alcuni però la spingono fino a 150 kW).
Infine abbiamo la classe superiore dove il marketing non si è mai deciso a scegliere quale nome sia più mirabolante (ULTRA, IPER, ecc) e sta prendendo piede di più la notazione HPC (high power charge) che è molto più tecnica.
Insomma c'e' un po' di confusione/accavallamento da 150 kW in su, ma per la 22 direi proprio non c'e' dubbio è una "accelerata" o quick.
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 19
- Iscritto il: 22/01/2023, 18:56
- Località: Bergamo
- Veicolo: Megane E-Tech
Re: La ricarica a 22 kW della Mégane è da limitare per non stressare batteria?
Con il PUN ai livelli attuali consigliate di caricare da casa o alle colonnine con una abbonamento flat?
Conoscete delle tariffe luce casa convenienti per i possessori di EV?
Conoscete delle tariffe luce casa convenienti per i possessori di EV?
In attesa di Megane E-Tech EV60 Tech con pacchetto augmented vision & advanced driving assist.