Mi stavano per rimuovere l'auto in ricarica causa un evento

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
P.Max87
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 23/06/2021, 15:01
Località: Padova
Veicolo: Opel Corsa-e

Mi stavano per rimuovere l'auto in ricarica causa un evento

Messaggio da P.Max87 »

Buongiorno e buona domenica.

Premetto con il dire che non voglio essere polemico ma riportare solamente l'accaduto.

Questa mattina mi sono recato per una passeggiata e per bere un caffè in quel di Battaglia Terme (PD), ed ho approfittato per ricaricare il mio veicolo presso questa stazione di ricarica.

https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... ,11.783230
Screenshot_20230219_102815_Enel X Way.jpg
Screenshot_20230219_102815_Enel X Way.jpg (74.41 KiB) Visto 1303 volte
Al mio ritorno, dopo circa mezz'oretta, vedo la pattuglia dei carabinieri vicino il mio veicolo in ricarica ed avvicinandomi mi fanno segno di scollegarla in quanto oggi nella piazza che ospita la colonnina non si poteva parcheggiare perché vi era un evento, dicendomi: "Ma non ha visto il cartello?" ed indicandomi un foglio bianco in A4 stampato ed appiccicato sopra il classico cartello di regolamentazione del parcheggio.
Scusandomi ho scollegato il veicolo e me ne sono andato, non prima che l'Agente mi dicesse: "Ero in linea con il carro attrezzi perché venisse a rimuovere il veicolo, per fortuna è arrivato".

Ecco come si presentava la colonnina di ricarica al momento del mio arrivo:
20230219_085118.jpg
20230219_085118.jpg (663.65 KiB) Visto 1310 volte
e la domanda che mi sorge spontanea è, come mai non è stato messo un cartello di avviso anche nella stazione di ricarica, in maniera da renderlo evidente anche a me? Sicuramente ho sbagliato non lo metto in dubbio ma non è che la mattina, in automatico mi viene da pensare: "Aspetta vado a vedere i cartelli del parcheggio della piazza se oggi c'è un evento o posso tranquillamente ricaricare".
----20230219_085112.jpg
----20230219_085112.jpg (387.45 KiB) Visto 1310 volte
E' vero la legge non ammette ignoranza, e se mi arriverà la sanzione pagherò, però d'ora in poi ho imparato che quando arriverò su una stazione di ricarica dovrò guardarmi in giro e controllare eventuale segnaletica in foglio bianco A4 stampato con la stampate laser da ufficio apposta sopra la segnaletica ufficiale.

Saluti e grazie.

Pietro.



Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2143
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Mi stavano per rimuovere l'auto in ricarica causa un evento

Messaggio da Hdi »

Un classico all'italiana. Un paio di avvisi appiccicati dove capita e via. Concordo che un avviso sulla colonnina ci doveva essere visto che segue regole di sosta differenti dal resto del parcheggio.
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 840
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Mi stavano per rimuovere l'auto in ricarica causa un evento

Messaggio da paganig »

Hai una foto del divieto?
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Mi stavano per rimuovere l'auto in ricarica causa un evento

Messaggio da pepo154 »

Ma dove stava questo cartello? Non l'avrei visto nemmeno io.
Poi mi chiedo come avrebbero rimosso un'auto in carica...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 727
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Mi stavano per rimuovere l'auto in ricarica causa un evento

Messaggio da LucaCobianco »

@pepo154
Bella domanda!!!
1) "tirando la corda" (magari si stacca da se o da un capo o dall'altro)
2) "tagliando la corda" (e lasci un moncherino da una parte e dall'altra per nn far torti)

:lol: :lol: :lol:
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Mi stavano per rimuovere l'auto in ricarica causa un evento

Messaggio da pepo154 »

In teoria potrebbero chiamare il gestore della colonnina e far rilasciare il cavo lato colonnina, chissà se qualcuno l'ha mai attuato.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 268
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Mi stavano per rimuovere l'auto in ricarica causa un evento

Messaggio da matteocali »

Mi chiedo anche come mai quando c'è da spostare un abusivo il carroattrezzi non è mai disponibile; quando invece devono spostare un'auto che non ha visto un cartello che non si sa bene dove fosse, il carro è disponibile.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37616
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mi stavano per rimuovere l'auto in ricarica causa un evento

Messaggio da marco »

In effetti delle volte non è facile neanche per noi capire come comportarsi: io sto imparando a guardare meglio cartelli da quando ho parcheggiato in uno stallo di ricarica che in teoria era riservato ai disabili > colonnina-be-charge-22-kw-guiglia-mo-pi ... 27488.html . Stessa cosa per la ricarica con obbligo di disco orario, che sono sempre più numerose in giro per lo stivale.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8649
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mi stavano per rimuovere l'auto in ricarica causa un evento

Messaggio da pIONiere »

Io in una situazione del genere una eventuale multa non la pagherei, la contesterei, visto che per essere valida avrebbero dovuto attaccare l'avviso pure sulla segnaletica dei posti di ricarica (come già diceva Hdi).
L'avrei pure fatto presente al carabiniere presente li.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
zioze
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 06/12/2020, 13:58
Località: modena
Veicolo: BMW i3

Re: Mi stavano per rimuovere l'auto in ricarica causa un evento

Messaggio da zioze »

Buonasera purtroppo nella vita reale, nei frangenti in cui non te l'aspetti, è difficile essere cosi riflessivi come a freddo qui.

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”