Perché motore asincrono monofase con condensatore non si avvia?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
francescopessina
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/02/2023, 20:48

Perché motore asincrono monofase con condensatore non si avvia?

Messaggio da francescopessina »

Ciao a tutti!
Sto cercando di ripristinare un vecchio compressore con motore asincrono monofase con condensatore. Purtroppo è così vecchio che il motore non ha una morsettiera, ma i cavi che entrano direttamente. Con il tempo si sono "cotti" e spelati, quindi li ho dovuti sostituire.
Dopo aver richiuso il motore ho questo problema: quando lo attacco alla corrente il motore "ronza" e non gira. Se, non attaccato a nessun carico, gli do una spintarella con un cacciavite, comincia a girare. Questo succede sia con il condensatore attaccato che staccato.
Quando invece lo attacco al compressore, anche se gli do una "spintarella" non parte.
Ho comprato allora un condensatore nuovo da 10 uF (come da targa), ma non cambia nulla :(

Quale potrebbe essere il problema? Potrei aver sbagliato a fare i collegamenti interni? Il motore girerebbe comunque?

Di seguito la situazione dei collegamenti interni prima che sostituissi i fili:
Immagine

Questa la targa del motore:
Immagine


Questi invece i condensatori (originale e nuovo):
Immagine

Quale potrebbe essere il problema? Ho qualche speranza?

Grazie a tutti



Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Perché motore asincrono monofase con condensatore non si avvia?

Messaggio da Murales »

Ciao e benvenuto!

Domanda banale, il compressore funzionava correttamente prima di ricablare il motore? A parte la mancanza di spunto iniziale del motore, non è che è proprio inchiodato?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
francescopessina
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/02/2023, 20:48

Re: Perché motore asincrono monofase con condensatore non si avvia?

Messaggio da francescopessina »

Si, prima di ricablare il motore il compressore funzionava. Cosa intendi per "inchiodato"? L'albero gira liberamente e senza carichi attaccati se gli do una "spintarella" il motore parte.
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Perché motore asincrono monofase con condensatore non si avvia?

Messaggio da Murales »

No con inchiodato mi riferivo al compressore vero e proprio. Ma se dici che prima funzionava..escludiamo
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Perché motore asincrono monofase con condensatore non si avvia?

Messaggio da mpeluc »

La butto li, l'avvolgimento secondario, quello disposto a 90° elettrici rispetto al principale, si è interrotto. Hai provato a misurare la corrente che circola nel condensatore quando alimenti il motore?
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Perché motore asincrono monofase con condensatore non si avvia?

Messaggio da Murales »

Hai provato a seguire una delle tue tante guide di "troubleshooting"? Basta un multimetro

https://www.fluke.com/en-us/learn/blog/ ... lfunctions

https://assets.new.siemens.com/siemens/ ... motors.pdf
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
francescopessina
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/02/2023, 20:48

Re: Perché motore asincrono monofase con condensatore non si avvia?

Messaggio da francescopessina »

Ciao a tutti e grazie per l'aiuto. Alla fine ho risolto. Il problema era più semplice del previsto: richiudendo il motore si era staccato il filo che collegava l'avvolgimento di "spinta" al condensatore... e quindi era rimasto solo quello di potenza.
Rifacendo i collegamenti giusti (penando non poco per riuscire a individuare dove collegare i fili...) ora tutto funziona! Grazie ancora per l'aiuto, mi sono fatto una cultura sui motori asincroni monofase :)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Perché motore asincrono monofase con condensatore non si avvia?

Messaggio da Murales »

Bene, mi fa piacere!, 😉
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”