Prima gita e test di autonomia con il mio scooter Lifan E4

Il motore di Lifan E4 è dotato di un sistema di ricarica in frenata EBS che consente di reintrodurre potenza nella batteria durante l’utilizzo.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
lucianomont
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/12/2022, 8:35
Veicolo: lifan e4

Prima gita e test di autonomia con il mio scooter Lifan E4

Messaggio da lucianomont »

Salve,
a quattro mesi dall'aquisto ho fatto la prima gita fuori porta: Siracusa - Palazzolo andata e ritorno, 84 chilometri totali con dislivello di 670 metri.

Ho caricato al 100% le due batterie e mi sono avviato con prudenza non conoscendo l'autonomia vera su strada.
Pochi chilometri in città a 20 kmh, poi 40 kmh per 5/6 del tragitto e 30 kmh sopratutto in salita, per il rimanente.
In discesa il cruise control sforava i 40 kmh impostati prelevando pochissima corrente.

All'arrivo a casa avevo le batterie al 37% e 32%, quindi ho consumato 131% su 200 disponibili.

Considerando che fra bauletto maggiorato con bagaglio (15 kg), casco, doppia batteria (24 kg) e conducente il carico spostato 125 kg, l'autonomia mi è sembrata migliore di quanto dichiarato dalla casa-
Avrei potuto viaggiare con lo stesso criterio per altri 25 km senza intaccare i residui 15% delle batterie, evitando la scarica eccessiva oppure, in caso di emergenza ancora 20 km, per poi ricaricare immediatamente evitando problemi alle batterie.

Un' altra ipotesi dopo l'esperienza acquisita sul campo prevedeva di viaggiare a velocità meno lagnose, diciamo 50 kmh e 40 kmh, spendendo tutta la carica fino alla "riserva".
Saluti



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37430
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prima gita e test di autonomia con il mio scooter Lifan E4

Messaggio da marco »

La bassa velocità in effetti ha il suo peso nel fiorire dell'autonomia, per quello che la casa dichiara meno: probabilmente nell'omologazione sono obbligati a mantenere una velocità più elevata, e di conseguenza crescono i consumi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Rispondi

Torna a “Lifan E4”