Consumi e percorrenze reali auto elettriche by Quattroruote 760 12/2018
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Consumi e percorrenze reali auto elettriche by Quattroruote 760 12/2018
Non so se qualcuno l'ha già postato, ma sull'ultimo 4R c'è un'interessante comparativa tra le auto elettriche, su circuito standardizzato e rotazione dei driver...
Ovviamente come autonomia svettano le Tesla con 400 o più Km, ma solo per le elevate capacità delle batterie... infatti rendono "solo" 4-4.2km/kwh
molto meglio le "piccole", con i3, IoniQ e Zoe che viaggiano a quasi 7km/kwh, mentre la peggiore è la Jaguar I-pace che fa la metà, 3.5km/kWh...
Ovviamente come autonomia svettano le Tesla con 400 o più Km, ma solo per le elevate capacità delle batterie... infatti rendono "solo" 4-4.2km/kwh
molto meglio le "piccole", con i3, IoniQ e Zoe che viaggiano a quasi 7km/kwh, mentre la peggiore è la Jaguar I-pace che fa la metà, 3.5km/kWh...
FV 7kw + PDC Nimbus 50M + Piano induzione 80 cm bianco = casa no gas! - next step: Renault Zoe - Il fotovoltaico è una passione...
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37325
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Consumi e percorrenze reali auto elettriche by Quattroruote 760 12/2018
Kona ed e-Niro non le hanno provate quindi: potrebbero battere anche Tesla, o avvicinarcisi molto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Consumi e percorrenze reali auto elettriche by Quattroruote 760 12/2018
Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20673
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Consumi e percorrenze reali auto elettriche by Quattroruote 760 12/2018
Questo video è di una testata concorrente diretta Quattroruote e la prova secondo me è ridicola perché non arrivano a fermarsi ma si arrestano in piazzola di sosta al primo avviso di batteria scarica.
Noi sappiamo che in realtà anche da quel primo avviso Ce n'è ancora molto da fare ad esempio le Tesla riescono a fare ancora 40 km
Re: Consumi e percorrenze reali auto elettriche by Quattroruote 760 12/2018
concordo pienamente con Selidori...video super ridicolo...selidori ha scritto:Questo video è di una testata concorrente diretta Quattroruote e la prova secondo me è ridicola perché non arrivano a fermarsi ma si arrestano in piazzola di sosta al primo avviso di batteria scarica.
Noi sappiamo che in realtà anche da quel primo avviso Ce n'è ancora molto da fare ad esempio le Tesla riescono a fare ancora 40 km
il carro attrezzi è una pagliacciata che rende ridicole le EV a mio avviso.
che si guardassero un paio di video di Bjorn...quelli si che sono test e se rimane a piedi ci rimane con cognizione di causa!
p.s. la zoe41 R piuttosto che Q hanno il doppio/triplo dell autonomia in prestazioni limitate l'una rispetto all altra (8-24 km). lo stesso in proporzione avranno le altre auto del video. prima di chiamare il carroattrezzi ce ne vuole
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20673
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Consumi e percorrenze reali auto elettriche by Quattroruote 760 12/2018
Fra l'altro potrebbe avere senso tale prova se i BMS fossero settati tutti uguali (che è un ossimoro, sarebbe come dire di voler fare una gara di velocità fra un bob, un ciclista, uno sui 100 metri ed uno a nuoto...), ma appunto ogni costruttore impone i limiti come vuole (dovrebbe essere il BMS che decide quando far apparire l'alert).
Ad esempio Hunday è risaputo non è conservativa, mentre le Leaf,si.
Fra l'altro anche in quel caso (considerare i BMS tutti uguali) una sola prova è come sempre poco significativa visto i tanti parametri considerati dal BMS (non ultimi le ultime enne guide (già, quante?) per prevedere la guida futura dell'utente*, la temperature, la vecchiaia della batterie, i cicli di carica, ed ovviamente la versione di firmware BMS (che Tesla può persino aggiornare da remoto).
A proposito, ci sarebbe anche da sapere in modalità tartaruga quanto vanno ed a quanto vanno...
E infine la prova è ridicola perchè mi sarebbe piaciuto sapere se avessero messo la Classe A fra le auto... lei che con un tasto può estenderti l'autonomia....
*= Già... le guide precedenti per stimare il futuro... su auto demo date ai giornalisti siamo sicuro che il precedente autista non l'abbia strizzata per vedere la ripresa? (e chi non lo fa, avendo una elettrica per poco tempo in mano?).
Ad esempio Hunday è risaputo non è conservativa, mentre le Leaf,si.
Fra l'altro anche in quel caso (considerare i BMS tutti uguali) una sola prova è come sempre poco significativa visto i tanti parametri considerati dal BMS (non ultimi le ultime enne guide (già, quante?) per prevedere la guida futura dell'utente*, la temperature, la vecchiaia della batterie, i cicli di carica, ed ovviamente la versione di firmware BMS (che Tesla può persino aggiornare da remoto).
A proposito, ci sarebbe anche da sapere in modalità tartaruga quanto vanno ed a quanto vanno...
E infine la prova è ridicola perchè mi sarebbe piaciuto sapere se avessero messo la Classe A fra le auto... lei che con un tasto può estenderti l'autonomia....
*= Già... le guide precedenti per stimare il futuro... su auto demo date ai giornalisti siamo sicuro che il precedente autista non l'abbia strizzata per vedere la ripresa? (e chi non lo fa, avendo una elettrica per poco tempo in mano?).
Re: Consumi e percorrenze reali auto elettriche by Quattroruote 760 12/2018
Classe B
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Re: Consumi e percorrenze reali auto elettriche by Quattroruote 760 12/2018
In questo video
https://www.youtube.com/watch?v=1208ly9OFpk
Il tipo azzera completamente la batteria della Kona... peccato che non dica quanti Km ha fatto..
https://www.youtube.com/watch?v=1208ly9OFpk
Il tipo azzera completamente la batteria della Kona... peccato che non dica quanti Km ha fatto..
Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20673
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Consumi e percorrenze reali auto elettriche by Quattroruote 760 12/2018
Ecco questo va già meglio anche perchè come dicono loro quando si è arrivati a 0% e zero autonomia, l'auto in verità fa ancora 4km in modalità tartaruga (che non è poco, altre auto fanno un centinaio di metri), ma lo scopo della prova (comunque interessante) era vedere come si comportava e non l'autonomia totale (che già che c'erano potevano verificare), tanto è vero che dicono che usano meno rigenerazione possibile e condizionatore a manetta, per consumare di più ( )protoss ha scritto:In questo video
https://www.youtube.com/watch?v=1208ly9OFpk
Il tipo azzera completamente la batteria della Kona... peccato che non dica quanti Km ha fatto..
- ErosLazzarini
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 874
- Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
- Località: Sulzano
Re: Consumi e percorrenze reali auto elettriche by Quattroruote 760 12/2018
visto in bibliotecajunp ha scritto:Non so se qualcuno l'ha già postato, ma sull'ultimo 4R c'è un'interessante comparativa tra le auto elettriche..
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011