E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2729
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da gianry »

Fab87 ha scritto: 07/03/2023, 9:27 io ho installato per monitorare uno shelly EM con due sensori, uno posto sull'ingresso che viene del contatore e uno sulla presa dedicata. Così per sapere quanta energia ho sfruttato dal pannello basta che faccio la produzione del pannello meno la parte che ho restituito al fornitore.
gli shelly sono comodi, specie se li hai già da altre parti, misurano la potenza istantanea e fanno anche il calcolo dell'energia, personalmente avrei preferito un dettaglio maggiore nello storico, ma fa solamente un report esportabile sull'energia positiva e negativa (separate) che ha misurato, non compare la potenza istantanea misurata.

PS con due pannelli arrivo a 610 W se va bene, di più non si produce perchè gli inverter che fornisce enelx sono da 300 W nominali.
dai primi di gennaio ad oggi ho prodotto 110 kWh e ne ho regalati circa 60 al fornitore (zona Roma), al prezzo odierno (0.4 €/kWh) potrei arrivare a risparmiare 150 euro/anno, quindi in 5/6 anni avrò ammortizzato l'impianto, non contate solo la spesa dei pannelli, l'elettricista ne vuole altri 2/300 per la certificazione (sempre che facciate l'installazione da soli).
sinceramente speravo meglio, forse nell'estate migliorerà la previsione per via dei climatizzatori, ma occorrerebbe un accumulo per sfruttarli bene (cosa difficile da fare ai costi odierni).
ma quindi hai due pannelli Plug and play connessi alla rete ? la norma CEI dice che non è possibile


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1696
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da MaxVe »

Tenendo conto che il PUN oggi è sceso a 0,15 €/kWh sono un po' perplesso sul rientro dell'investimento di questo tipo di impianti. Se non si riesce ad autoconsumare tanto mi sembrano tempi lunghissimi
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5969
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da VPP »

Quello che li ucciderà definitivamente è la mancanza dello sconto in fattura. Prima compravi il kit con 350 Euro lo attaccavi e via. Adesso devi pagare 700 Euro e fare una detrazione di 35 Euro all'anno per 10 anni. Se non fai già la dichiarazione per altri motivi farla apposta magari andando da un CAF ti costa tanto quanto la detrazione e quindi non ne vale la pena. Alla fine a prezzo pieno e senza retribuzione dell'energia eccedente è facile che il gioco non valga per nulla la spesa.
Fab87
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/01/2023, 12:04

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da Fab87 »

gianry ha scritto: 07/03/2023, 10:08
Inizialmente li ho connessi così (in parallelo) non avendo trovato nulla in merito e non avevo cercato abbastanza, funzionano egregiamente però. Mentre proprio in questi giorni, rileggendo il datasheet dell'inverter con attenzione (il manuale non è fornito nel kit ma si trova in rete al link di seguito a pag2) ho visto che gli inverter possono essere messi in serie, purtroppo non i pannelli che sarebbe stato più efficiente. Per cui in questo caso penso siano conformi, mi rimetto al parere dei più esperti ovviamente.

https://www.enelxstore.com/content/dam/ ... 0M400).pdf
Ultima modifica di marco il 07/03/2023, 13:43, modificato 1 volta in totale.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2729
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da gianry »

ma l'hai messi te o un elettricista ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Fab87
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/01/2023, 12:04

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da Fab87 »

l'elettricista ha certificato sola la presa, la connessione fisica l'ho fatta io ovviamente
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2729
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da gianry »

ahh.. è come ti ho gia scritto.. non puoi collegare due pannelli di kit plug and play. norma discutibile ma è cosi'!
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5969
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da VPP »

Fab87 ha scritto: 07/03/2023, 10:50 Per cui in questo caso penso siano conformi, mi rimetto al parere dei più esperti ovviamente.
Hai modificato il kit quindi il kit non è più conforme alla certificazione del produttore e non è un impianto plug&play. La CEI 0-21 vieta più di un impianto plug&play per POD quindi l'installazione non è conforme. Hai dichiarato il falso nella comunicazione unica al distributore e quindi hai commesso il reato di falso in atto pubblico. Sono più o meno 30 pagine che si scrivono queste cose.
Fab87
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/01/2023, 12:04

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da Fab87 »

scusa su quale base dici che ho modificato il kit?
è tutto arrivato via posta e io ho solo chiuso le connessioni come da manuale del fornitore.
quindi avendo inizialmente collegato due P&P in parallelo non sono conforme alla norma perchè sarebbero in due per pod; quindi ho posto subito rimedio cambiando la configurazione e collegando i due inverter in serie come si vede sullo schema del inverter posto sopra.
Ma a parte questo lo schema unifilare li riporta già correttamente e in nessun caso si verifica nemmeno il falso che dici te.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1696
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da MaxVe »

Non sono convintissimo che due inverter in parallelo siano due impianti e due inverter in serie diventino un impianto. :?:

ah e lo schema presente sul PDF postato sono in parallelo
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”