Come gestire la programmazione ricarica 500e in modo corretto?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
veraM
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/03/2022, 20:25

Come gestire la programmazione ricarica 500e in modo corretto?

Messaggio da veraM »

Salve a tutti.
Da più di un anno possessore della mia 500e 42 kWh non ho mai avuto occasione di utilizzare la programmazione della ricarica.
Con l'installazione della presa rinforzata greenup, ho la necessità di fare partire la ricarica a determinate ore della giornata o della notte x usufruire di tariffe convenienti.
Mi sono detto che era una cosa facilissima .....
Fino al giorno in cui ho provato questo sistema.
Presa inserita nella vettura e nel cavo di ricarica 16A preso apposta x usufruire della piena ricarica da questo tipo di presa rinforzata.
La 500 inizia a caricare poi si blocca perché l'orario non è quello impostato.
I LED blu sfilano e mi dico che tutto dovrebbe funzionare.
Il giorno dopo sorpresa...
La carica non è partita e il sistema mi dice di controllare il sistema di ricarica.
Se scollego il cavo e lo ricollego, la ricarica parte normalmente.
Sono riuscito a farlo funzionare 1 volta su 3 programmando dall'app. ma sfortunatamente spesso anche impostando la ricarica dall'app. qesta non parte.
C'è sempre il solito errore : "controllare il sistema di ricarica" e nel display di bordo appare il messaggio in attesa del nuovo orario di ricarica.
L'unico modo che ho trovato è stato quello di effettuare la programmazione direttamente dal cavo di ricarica che permette di attovarsi tra le 2 e le 8 ore successive.
In quel caso la ricarica parte quando il cavo lo permette.
È una soluzione di ripiego e non riesco a capire perché né Uconnect né l'app. riescono a gestire la programmazione in modo corretto.
Qualche idea?
Per essere più preciso anche se qualche volta il sistema mi mostra controllare stazione di ricarica questa parte comunque quando il cavo ha raggiunto l'orario impostato.
Grazie.
Roberto
Ultima modifica di marco il 08/03/2023, 6:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate



AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Come gestire la programmazione ricarica 500e in modo corretto?

Messaggio da AMC »

Personalmente ho riscontrato problemi una sola volta,allorquando ho inserito nel medesimo programma di ricarica orari non uniformi,vale a dire:se programmo il medesimo orario di inizio e fine ricarica in tutti i giorni da me prescelti nel programma,la ricarica mi ha sempre funzionato bene ma nel momento in cui ho inserito ad esempio il lunedì 15-18 e poi nel medesimo programma giovedì-venerdì-domenica 8-12,allora in quel caso il programma mi si è imballato.
Dunque se ho bisogno di ricaricare il lunedì in certi orari e magari il giovedì il sabato e la domenica in altri,creo due programmi differenti di ricarica.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Non ho idea se l’errore di cui tu parli possa essere dipeso da qualche modifica che tu abbia apportato ai parametri di default della ricarica.
Avatar utente
gmanzo1985
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 08/03/2021, 10:20
Località: Provincia di Novara
Veicolo: 500e Passion

Re: Come gestire la programmazione ricarica 500e in modo corretto?

Messaggio da gmanzo1985 »

Ciao,
io ho la programmazione sempre impostata dalle 23 alle 07.30.
salvo rari casi in cui parte non proprio a quell'ora e non capisco perchè, per il resto funziona.

ho avuto problemi in questi due casi:
- giorno dell'impostazione degli orari (erano le 22.45 e la partenza la stavo impostando alle 23.00, non è partita)
- ogni tanto quando forzo la ricarica da app e cioè:
cavo attaccato e ricarica programmata, vedo che le altre utenze hanno già terminato, apro l'app e forzo l'avvio della ricarica prima delle 23, al mattino non è detto che si spenga alle 07.30, mi è capitato di trovarla ancora in ricarica alle 8.30

salvo questi due casi, non ho mai avuto sorprese per fortuna.
500e (42kWh) - Passion Cabrio - 2021
Davide84
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/06/2021, 17:50
Località: Montebelluna
Veicolo: 500e

Re: Come gestire la programmazione ricarica 500e in modo corretto?

Messaggio da Davide84 »

veraM ha scritto: 07/03/2023, 21:34 L'unico modo che ho trovato è stato quello di effettuare la programmazione direttamente dal cavo di ricarica che permette di attovarsi tra le 2 e le 8 ore successive.
In quel caso la ricarica parte quando il cavo lo permette.
hai provato a programmare la ricarica dell'auto utilizzando il caricatore originale ?

io ho avuto gli stessi problemi con una colonnina juicebox, provando e leggendo in giro, sono giunto alla conclusione che la programmazione della ricarica dell'auto non funziona con sistemi di ricarica programmabili, va tutto in errore e non si ricarica nulla.

io ho disattivato tutte le programmazioni della 500 e programmo gli orari di ricarica tramite la colonnina, cosi funziona.
tutte le volte che ho provato a lasciare la colonnina in ricarica libera programmando la 500, esce l'icona con il cavo rosso e non parte la ricarica.
Avatar utente
veraM
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/03/2022, 20:25

Re: Come gestire la programmazione ricarica 500e in modo corretto?

Messaggio da veraM »

Grazie x le risposte.
Forse il problema iene dal cavo che è programmabile.
Lo strano è che avviene senza che nessuna programmazione sia attivata.
In ogni caso ieri sera la ricarica è partita.
Ho attivato la carica tramite programmazione dal cavo in modo che si attivi 6 ore dopo il collegamento.
Ha caricato tutta la notte.
L'unica cosa assurda è che questo cavi ha una programmazione molto limitata.
Dovrò rifarla ogni volta........

MassimoV
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/10/2021, 14:40

Re: Come gestire la programmazione ricarica 500e in modo corretto?

Messaggio da MassimoV »

IO , dopo mille prove ho lasciato perdere , un sistema assurdo, e non mi capacito come possa essere cosi difficile per FIAT sistemare l' APP che e' oscena (sono a capo di un gruppo di sviluppo software, settore industriale...e se fosse per me licenzierei tutti quelli che l'hanno sviluppata...scusate lo sfogo).

Ad ogni modo programmo tutto da wallbox, mai perso un colpo...e l'APP della wallbox e' anni luce superiore a quella della FIAT.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”