Vademecum su Power Boost, Eco-Smart e Programmi di carica

Pulsar è provvisto di cavo integrato, compatibile con qualsiasi auto dotata di spina di ricarica di tipo 1 o tipo 2. Scegli tra 7,4 kW, 11 kW o 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 349
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Vademecum su Power Boost, Eco-Smart e Programmi di carica

Messaggio da rob_nosfe »

Mi riferisco nello specifico al monofase: il prodotto che Wallbox commercializza col nome di "Power Boost" è uno di due meter preesistenti:
  • SPM1-AC della cinese Temco
  • EM112 dell'italiana Carlo Gavazzi
I due prodotti sono diversissimi, ma purtroppo l'unica differenza tra la mia foto (Gavazzi) rispetto a quella di @mauromol (Temco) è la scritta "Direct measurement" al posto di "Indirect measurement".

Ora faccio un esercizio di fantasia: è possibile che dopo l'immissione sul mercato del Power Boost by Temco, sia sorta la questione degli impianti fotovoltaici che generano flussi di corrente inversa, e che in Wallbox abbiano iniziato a fornire il Carlo Gavazzi perché qualcuno ha cominciato a segnalare malfunzionamenti?
Devo forse sospettare che quanche scrivania ai piani alti abbia detto di fornire comunque gli inadeguati Temco fino ad esaurimento, addirittura clonando l'etichetta dei Gavazzi e millantando funzionalità che non possono supportare?

Perché io non dubito che il Temco supporti l'Eco Mode... SONO CERTO che non lo supporta, perché mi sono andato a guardare le specifiche tecniche del trasformatore amperometrico che implementa: pag. 5, registro 100, 2 byte unsigned. Unsigned. UNSIGNED.
Wallbox può scrivere quel che vuole sull'etichetta, ma i Temco non lo possono fare per una limitazione hardware a monte.
Allegati
Temco SPM1-AC.pdf
(228.43 KiB) Scaricato 26 volte
Carlo Gavazzi EM112DS.pdf
(370.22 KiB) Scaricato 24 volte
Wallbox Gavazzi.jpg
Wallbox Gavazzi.jpg (93.64 KiB) Visto 1155 volte



Avatar utente
mauromol
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/05/2022, 10:08
Località: Pino Torinese

Re: Vademecum su Power Boost, Eco-Smart e Programmi di carica

Messaggio da mauromol »

Guarda, quello che posso dirti io, per esperienza, è questo:
- questo Temco (tra parentesi, la marca "Temco" non è citata da nessuna parte, né sull'etichetta, né sulla pinza... ho dovuto mandare una foto ai tecnici di Wallbox affinché loro stessi capissero che diamine di pinza avessi) misura la corrente in entrambe le direzioni come corrente "entrante": ergo, se il fotovoltaico mi sta esportando troppa corrente, la ricarica dell'auto non parte perché la wallbox crede che io stia consumando troppo e rischi di far saltare il contatore; questo per rispondere alla frase "qualcuno ha cominciato a segnalare malfunzionamenti"; sì, non solo l'eco-smart non funziona, ma addirittura power boost è inficiato; giustamente direi, perché questa pinza semplicemente non è adatta all'uso in uno scenario del genere
- ad onor del vero, nel libretto di istruzioni (fornito solo su PDF online) c'è scritto che questa pinza non è compatibile con eco-smart, contrariamente a quello che dice l'etichetta. Il problema è che, ancora una volta, in questo PDF la sigla con cui è identificata la pinza è DIVERSA rispetto a quello riportato sull'etichetta; solo dal disegno presente nel PDF capisci che la pinza è sostanzialmente la stessa, ma uno che non se ne intende (come me, almeno fino a prima di aver fatto queste scoperte) conserva il beneficio del dubbio... "magari questo è un modello nuovo, con la stessa forma dell'altro, e con questo funziona"... ed invece no
- al telefono l'assistenza Wallbox mi hanno detto che la pinza Temco da 80A invece supporta l'eco-smart, contrariamente a quella da 100A... io qui non mi esprimo, dico solo che mi sembra stiano facendo un grande casino

Fatto sta che 'sta cosa ha colto in inganno anche il mio installatore (che però, a volerla dire tutta, vista la tipologia di pinza forse un dubbio avrebbe potuto farselo venire... o forse no, visto che la pinza SolarEdge dell'interter è simile, ma lì penso che la corrente esportata venga misurata in modo attivo dall'inverter, quindi il sistema è in realtà è un po' diverso) e sono ancora in attesa che trovi il tempo di venire a sostituirmi questo benedetto meter.
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 349
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Vademecum su Power Boost, Eco-Smart e Programmi di carica

Messaggio da rob_nosfe »

rob_nosfe ha scritto:Purtroppo fuori portata Bluetooth i pulsanti vengono colorati in grigio, come se il meter non venisse riconosciuto.
Con il firmware 5.13.11 che a me è stato notificato oggi, non c'è più confusione tra colorato in grigio perché non accessibile e colorato in grigio perché non c'è il Bluetooth collegato.
Avatar utente
luigi.magri
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/01/2023, 9:01

Re: Vademecum su Power Boost, Eco-Smart e Programmi di carica

Messaggio da luigi.magri »

Grazie mille
Avatar utente
mauromol
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/05/2022, 10:08
Località: Pino Torinese

Re: Vademecum su Power Boost, Eco-Smart e Programmi di carica

Messaggio da mauromol »

mauromol ha scritto: 16/06/2022, 14:07 Dalla risposta ricevuta oggi dall'assistenza Wallbox parrebbe che il comportamento riscontrato sia quello atteso... La corrente impostata per Power Boost sarà anche la massima erogata all'auto, indipendentemente dal fatto che io in realtà stia prelevando dalla rete una quantità inferiore perché magari ho apporto dal fotovoltaico.
Appena avrò l'impianto configurato in modalità di esportazione cercherò di capire come questo interagisce con l'eco-smart, però in prima battuta trovo che questo sia di fatto un grosso limite di questo caricatore... :-(
A beneficio di chi legge qui: questo limite l'hanno finalmente rimosso e risolto con la versione di firmware 5.16.26, rilasciato l'altro giorno. Le release notes sono queste:
https://support.wallbox.com/en/rn/relea ... arch-2023/
(mi riferisco alla Pulsar Plus, ma ho visto che anche per altri modelli hanno fatto la stessa cosa)

Ho provato e funziona: disabilitando Eco-Smart e tenendo solo Power Boost, se ora ho, per dire 5 kW di produzione fotovoltaica, questa produzione viene correttamente sommata alla disponibilità in prelievo, per cui la Wallbox è in grado di sfruttare tutti e 5+6 kW (nel mio caso, avendo contatore da 6 kW) per l'erogazione alla macchina, chiaramente con il limite massimo dei 32 A (7,4 kW) di progettazione, pur continuando a garantire che, se per qualunque motivo il fabbisogno della casa dovesse crescere, il prelievo non salga oltre la soglia impostata in PowerBoost. Prima, invece, se impostavo 28 A di PowerBoost, lui erogava alla macchina massimo 28 A (~ 6,4 kW) anche se, grazie al contributo del fotovoltaico, in quel momento avrebbe potuto prelevarne di più senza farmi saltare il contatore.
Oggi per la prima volta ho caricato in sicurezza a 32 A :-)

È una buona notizia. Ora, se riuscissero a mettere a posto una buona volta l'inaffidabilità endemica dell'app nel gestire le connessioni alla Wallbox (ad esempio quando si deve passare da connettività cloud a Bluetooth oppure quando si "chiude" l'app e si rientra... ogni volta bisogna arrestarla forzatamente sennò non funziona più un tubo), probabilmente diventerebbe anche un prodotto che mi sentirei di consigliare... ;-)

alexx
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/03/2021, 16:53
Località: Prov. Pisa
Veicolo: Tesla Model Y RWD
Contatta:

Re: Vademecum su Power Boost, Eco-Smart e Programmi di carica

Messaggio da alexx »

Buongiorno,ieri ho potuto accendere il mio impianto FV di 5 kW e produceva 4 kW ho aperto l'app per caricare l'auto solo con l'esubero...ma non mi parte..provo il mix...niente da fare l'auto rimane in attesa.....faccio presente che ho betterie(che siano quelle?)
Tesla Model Y RWD https://ts.la/alessandro986544 -Wallbox Pulsar Plus 7,4 KW contratto Nen 6 KW impianto FV 12 PANNELLI - TrinaSolar TSM-430NEG9R potenza 5,1kW Inverter Zucchetti 1PH HYD 5000 ZSS HP Batterie Azzurro LV ZSX5000 x 2 (9.22 kWh)
Avatar utente
mauromol
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/05/2022, 10:08
Località: Pino Torinese

Re: Vademecum su Power Boost, Eco-Smart e Programmi di carica

Messaggio da mauromol »

Ma di questi 4 kW che producevi quanti venivano esportati verso la rete?
Ed il meter l'hai installato? Ed hai attivato chiaramente la funzione Eco-Smart?
Avatar utente
mauromol
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/05/2022, 10:08
Località: Pino Torinese

Re: Vademecum su Power Boost, Eco-Smart e Programmi di carica

Messaggio da mauromol »

mauromol ha scritto: 10/03/2023, 14:46 [Ora, se riuscissero a mettere a posto una buona volta l'inaffidabilità endemica dell'app nel gestire le connessioni alla Wallbox (ad esempio quando si deve passare da connettività cloud a Bluetooth oppure quando si "chiude" l'app e si rientra... ogni volta bisogna arrestarla forzatamente sennò non funziona più un tubo), probabilmente diventerebbe anche un prodotto che mi sentirei di consigliare... ;-)
Bisogna riconoscere il dovuto: da quando hanno riscritto l'app (o perlomeno l'interfaccia utente) finalmente hanno davvero sistemato anche questo aspetto. Adesso la connessione alla Wallbox da cellulare è finalmente diventata affidabile, sia via Wi-Fi che via Bluetooth, sia alla prima connessione che alla riapertura dell'app quando si passa da un'app all'altra. Il miglioramento è sensibile e finalmente posso dire di essere soddisfatto del prodotto.
Unica cosa che non ho controllato è se hanno risolto il problema di connessione alla rete Wi-Fi quando la password contiene alcuni caratteri speciali: ormai ho riconfigurato le reti Wi-Fi per evitare questo problema e non ho più provato.
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 349
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Vademecum su Power Boost, Eco-Smart e Programmi di carica

Messaggio da rob_nosfe »

Anch'io sono finalmente soddisfatto dalle recenti release, ma evito accuratamente di qualificarmi come installatore sul sito Wallbox, perché non voglio essere contattato da gente che si compra gli EVSE su Amazon, poi ti chiama per installarli e ti dà del ladro perché gli chiedi 4 soldi.
Soldi che se ne vanno tutti solo per studiare il suo impianto elettrico, che tu non hai mai visto e su cui lui alza le mani perché "Il tecnico sei tu".

Guardate i gruppi a tema su Facebook: metà utenti è impegnata a reperire l'EVSE bypassando gli installatori ladri, l'altra metà chiede "Perché non va?" e non riuscirà mai a capire le logiche delle funzionalità avanzate.
Lascerà perdere e parlerà male della sua wallbox, che ha l'unica colpa di essere più smart di lui.

Personalmente vorrei avere una modalità per installatori con la lettura del Gavazzi in tempo reale, coi vari countdown attivi in quel momento e la configurabilità di soglie e tempi.
alexx
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/03/2021, 16:53
Località: Prov. Pisa
Veicolo: Tesla Model Y RWD
Contatta:

Re: Vademecum su Power Boost, Eco-Smart e Programmi di carica

Messaggio da alexx »

mauromol ha scritto: 27/10/2023, 23:06 Ma di questi 4 kW che producevi quanti venivano esportati verso la rete?
Ed il meter l'hai installato? Ed hai attivato chiaramente la funzione Eco-Smart?
Ciao,in effetti i 4 kw che i pannelli stavano producendo finivano dritti in batteria...per quanto riguarda il meter l'installatore ha controllato ed e' incluso nell'inverter ...si avevo abilitato la Eco-Smart ...

La risposta assistenza Wallbox e' stata questa: L'altra quella piu comune e' che le batterie d'accumulo facciano da interferenza nella comunicazione tra pannelli solari e Carlo Gavazzi , non facendo ricevere informazioni corrette per la riuscita delle carica in questa modalita'.

Il reparto ingegneristico sta lavorando per cercare di risolvere il problema ma per il momento non hanno ancora incontrato una soluzione.

Mi spiavce doverle dare questa notizia.
Tesla Model Y RWD https://ts.la/alessandro986544 -Wallbox Pulsar Plus 7,4 KW contratto Nen 6 KW impianto FV 12 PANNELLI - TrinaSolar TSM-430NEG9R potenza 5,1kW Inverter Zucchetti 1PH HYD 5000 ZSS HP Batterie Azzurro LV ZSX5000 x 2 (9.22 kWh)

Rispondi

Torna a “Pulsar”