Come distinguere una Tesla Model 3 con pacco batteria cinese?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Come distinguere una Tesla Model 3 con pacco batteria cinese?

Messaggio da ale_rx »

la diminuzione dei prezzi che hai notato non ha a che vedere con la chimica delle batterie (di cui probabilmente molti proprietari non sono nemmeno a conoscenza), ma con il recente taglio di prezzi che ha portato la m3sr in zona ecoincentivi attorno ai 36,5/37k.

Edit da mod: evitiamo toni polemici, grazie



zioze
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 06/12/2020, 13:58
Località: modena
Veicolo: BMW i3

Re: Come distinguere una Tesla Model 3 con pacco batteria cinese?

Messaggio da zioze »

E' chiaro a tutti, io per primo che l'ho messa nella mia ricerca di auto usata persostituire una termica, che il prezzo dell'usato riflette il calo sul nuovo.
Non è questo l'argomento. L'argomento è "devo guardarmi dal rischio di comprare una M3 usata che ha una batteria di un tipo o di un altro?
Alcuni utenti, mi hanno aiutato scrivendomi che secondo loro per la batteria Li-ion bisogna puntare al modello longrange o dual motor (se ho ben capito)

Rinnovo per tutti:
quindi le tesla M3 modello base cosidette SR o SR+ hanno tutte la stessa batteria ( LFP) ? oppure ci sono in circolazione entrambe le versioni?
Quindi meglio ricorrere ad VIN? nel caso con quale sito si ottengono decodifiche precise e veloci? (per esempio con BMW si trova in diversi siti)

post moderato , moderiamo i toni
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8672
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come distinguere una Tesla Model 3 con pacco batteria cinese?

Messaggio da pIONiere »

Se non sbaglio le LFP le hanno montate da un certo anno in poi, le prime annate della SR+ avevano le NCA.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 687
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: Come distinguere una Tesla Model 3 con pacco batteria cinese?

Messaggio da Yisheng »

Dal 06/2021 in poi dovrebbero essere tutte LFP. Potresti cercare una prodotta nel 2020.
Ti conviene chiedere il vin e inserirlo qua per sapere cosa vai a comprare.

https://tesla-info.com/vin-decoder.php
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.
zioze
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 06/12/2020, 13:58
Località: modena
Veicolo: BMW i3

Re: Come distinguere una Tesla Model 3 con pacco batteria cinese?

Messaggio da zioze »

GRAZIE Yishen
cercavo appunto questo contributo.
altro da segnalarmi per un acquisto consapevole di usato M3?
cioè per esempio?
pompa di calore necessaria oppure impatta relativamente poco il riscaldamento solo elettrico ? Per esempio nella mia i3 primo tipo la PDC è quasi indispensabile in inverno.
visto che ha tutto di serie, c'è qualche otional di pregio se presente da segnalare?

Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Come distinguere una Tesla Model 3 con pacco batteria cinese?

Messaggio da Mark0 »

La PdC sulle Tesla fa una bella differenza (al contrario ad esempio di quella che VW ha montato sulle ID.3), per cui vale sicuramente la pena averla, IMHO.
Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 687
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: Come distinguere una Tesla Model 3 con pacco batteria cinese?

Messaggio da Yisheng »

Qua un video con le differenze
https://youtu.be/vDMOmm0Q_FU
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.
zioze
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 06/12/2020, 13:58
Località: modena
Veicolo: BMW i3

Re: Come distinguere una Tesla Model 3 con pacco batteria cinese?

Messaggio da zioze »

Grazie Mark0,
infatti ho notato provando ID3 con e senza pdc che non (sembra) ha un impatto così marcato il riscaldamento NO Pdc. Sembra che dopo avere regimato l'abitacolo anche la NoPDc abbia un impatto limitato sulla autonomia.
Grazie anche Yisheng
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2645
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Come distinguere una Tesla Model 3 con pacco batteria cinese?

Messaggio da robertocr »

zioze ha scritto: 10/03/2023, 11:52 x ale_rx
per niente confuso, e tra l'altro non mi vedi.
"ciavada" pensando che esistessero delle tesla M3 con una batteria di seconda scelta, che ne motivano i prezzi di alcuni annunci di usato al di sotto dei 30000 euro.
be' e' risaputo che in romagna ci sono negozi di cinesi che costruiscono delle tesla in cantina ed in questo caso sono delle vere "ciavade"...

ma a parte gli scherzi..
LFP per le SR o RWD ovvero solo trazione posteriore
LGChem per le altre provenienti ormai da qualche anno solo dalla Cina.

Se le compri tramite il sito Tesla hanno una certa garanzia e penso valga anche se compri da un privato.. 8 anni per le batterie.

Quelle fatte dai cinesi in cantina sono garantite qualche ora....
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Avatar utente
frizzi
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/12/2020, 23:35
Località: Roana
Veicolo: Vw e-Up!

Re: Come distinguere una Tesla Model 3 con pacco batteria cinese?

Messaggio da frizzi »

zioze ha scritto:E altri utenti,XXXXXX, mi hanno illuminato su cose che non sapevo. E spero lo faranno ancora
Diciamo che un buon modo per ottenere aiuti nei forum è cercare di essere un po' cortesi.
VW e-Up! Rosso tornado

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”