Quando arriverà l'aggiornamento SW OTA 3.0 per ID.4?

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
CristianBrugnetti
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/08/2022, 9:07
Località: Bergamo
Veicolo: VW ID.4

Quando arriverà l'aggiornamento SW OTA 3.0 per ID.4?

Messaggio da CristianBrugnetti »

Ciao,
sono possessore di una iD.4 da 55 kWh che è stata aggiornata manualmente in officina alla versione 2.4 a inizio Dicembre.
In concessionaria mi hanno detto che i prossimi aggiornamenti SW saranno via OTA (Over The Air) e che verrò quindi notificato in automatico dall'auto. Leggo su questo stesso forum che le iD.3 sono state già tutte aggiornate durante il 2022 a che si poteva richiedere l'aggiornamento mandando una mail di sollecito direttamente a VW.

Ho provato anche io a mandare la mail ma nulla, nessun aggiornamento 3.0 in vista per la iD.4? Qualcuno sa quando arriverà per iD.4?

Il sito VW dice che è disponibile per tutti i modelli di macchine elettriche iD (3-4-5):

https://www.volkswagen.it/it/area-clien ... ml#content

Se qualcuno ha news... Grazie
Ultima modifica di marco il 24/01/2023, 18:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata



Mesotop
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/07/2021, 8:04

Re: Quando arriverà l'aggiornamento SW OTA 3.0 per ID.4?

Messaggio da Mesotop »

Ciao, non so dove tu l'abbia letto ma praticamente tutti i proprietari di ID.3 che non hanno risposto alla famosa mail di richiesta "sperimentazione" della 3.0 sono in attesa esattamente come te della release OTA 3.0.
Le uniche ID.3 con la 3.0 sono quelle nuove.... stop .... praticamente tutte le ID.3 sono state aggiornate alla 2.4 dal concessionario ed ora sono in attesa, me compreso chiaramente
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Quando arriverà l'aggiornamento SW OTA 3.0 per ID.4?

Messaggio da mister »

@CristianBrugnetti io ho ID.4 Pro Performance, prodotta in estate 2021, ho mandato la famosa mail e ho la 3.0.
@Mesotop dissento, la mia è "non nuova" eppure ne è dotata.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Quando arriverà l'aggiornamento SW OTA 3.0 per ID.4?

Messaggio da eugenio.a »

Se ti può consolare io ho fatto l'aggiornamento alla 2.4 in agosto ed ancora sto aspettando la 3.0. Però devo dire che non ho mandato la mail, anche perchè faccio fatica ad accettare che io debba richiederlo. Inoltre non capisco nemmeno un aggiornamento fatto ad ondate, non credo che WW non abbia i server adatti a lanciare gli aggiornanenti a tutti.
Questo, ad oggi, è l'unica lamentela che mi sento di fare dopo un anno e 25000 km.
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
Avatar utente
CristianBrugnetti
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/08/2022, 9:07
Località: Bergamo
Veicolo: VW ID.4

Re: Quando arriverà l'aggiornamento SW OTA 3.0 per ID.4?

Messaggio da CristianBrugnetti »

Ho provato a mandare la famosa mail, 2 volte, ma nessun aggiornamento.

Spero che VW sia stata abbastanza lungimireante da prevedere il download di aggiornamenti SW dell'intero parco macchine in contemporanea... Mi sembra il minimo... Non credo quindi sia un problema di server, ma di rilasci volutamente controllati ma di cui nessuno conosce le tempestiche e le modalità, a quanto pare.

Anche in concessionaria non mi hanno saputo dare spiegazioni. Mi hanno solo detto di attendere. Evidentemente ci sono delle gabole dietro che non vogliono rendere note. Trovo però molto fastidioso il problema della mancata memorizzazione dei luoghi e orari di ricarica programmati, che dovrebbe fixarsi con l'aggiornamento 3.0.

Chiedo ai pochi possessori fortunati dell'aggiornamento conferma di questo.

Avatar utente
ID.4 GTX
★★★ Intenditore
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/07/2021, 12:30
Località: Prov. di Roma
Veicolo: VW ID.4 GTX

Re: Quando arriverà l'aggiornamento SW OTA 3.0 per ID.4?

Messaggio da ID.4 GTX »

Anche io ho chiesto , tramite WeConect al supporto VW, quali erano i tempi per avere il Sw 3.0 avendo aggiornato il SW al 2.4 in officina dal mese di Dicembre 2022. La risposta è stata che " una volta aggiornato al 2.4 si entra
automaticamente in lista di attesa per l' installazione del software 3.0. Per quanto riguarda le logiche di distribuzione dell' aggiornamento in questione , purtroppo, non è possibile definire una data precisa in cui l' installazione (eseguita O.T.A. - online, direttamente in veicolo) sarà resa disponibile in relazione al numero di telaio del veicolo ". Questa è la risposta che ho ricevuto, purtroppo dobbiamo aspettare pazientemente...
VW ID.4 GTX -JuiceBox Pro Cellular EU 7,4 kW - contratto ENEL da 6 kW - impianto FV ENEL X Black Edition da 4 kW con accumulo da 7.2 kWh e SSP .
Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Quando arriverà l'aggiornamento SW OTA 3.0 per ID.4?

Messaggio da claudiozocco »

CristianBrugnetti ha scritto: 20/02/2023, 15:14 Ho provato a mandare la famosa mail, 2 volte, ma nessun aggiornamento.

Trovo però molto fastidioso il problema della mancata memorizzazione dei luoghi e orari di ricarica programmati, che dovrebbe fixarsi con l'aggiornamento 3.0.

Chiedo ai pochi possessori fortunati dell'aggiornamento conferma di questo.
Il primo rilascio della 3.0 è stato un test monitorato, si poteva partecipare solo inviando la famosa email entro un data ben precisa, se non ricordo male entro il 16/10/2022. Le email inviate successivamente non sono prese in considerazione perchè tutte le restanti vetture non aggiornate sono entrate nel rollout generale che partirà prima o poi. Purtroppo non si sa quando, credo che prima debbano riuscire a limitare al minimo i casi di errore che costringono al passaggio in officina.

Confermo che col 3.0 la ricarica programmata funziona perfettamente e credo che si l'unico vero grande limite del 2.4, perchè per il resto i cambiamenti col 3.0, tutto sommato, sono limitati o secondari.
Volkswagen ID.4 pure performance
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Quando arriverà l'aggiornamento SW OTA 3.0 per ID.4?

Messaggio da eugenio.a »

Anch'io sono passato in officina la sorsa settimana, per un richiamo sulle cerniere del portellone e hanno controllato e sono in lista di attesa per l'aggiornamento. Almeno ora so che non sono "disperso" :lol:
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.4”