Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da pIONiere »

Grazie all'aiuto di apasq60 sono riuscito a completare l'adattamento della pagina "Main" alla e-Golf.

Visto che la e-Golf ha alcuni PID in piu' rispetto alla e-up che riguardano la capacita' della batteria vorrei brevemente spiegarli qui prendendo come esempio una schermata attuale di OBD Amigos con i dati della e-Golf di apasq60.

remaining energy (visibile in alto a sinistra):
questo valore e' analogo alla e-up, mostra la stima della centralina 19 dell'energia attualmente presente nella batteria (sulla e-up questo dato invece si trova nella centralina 17)

max capacity (visibile in basso a sinistra):
questo valore sulla e-up non esiste, sulla e-Golf invece indica la stima della centralina 19 della capacita' massima attuale della batteria

HV-EM nrg inf (visibile in basso a sinistra):
questo PID contiene due valori, il primo indica l'energia attualmente presente nella batteria (proprio come 'remaining energy' e secondo me e' ridondante ma per ora l'ho incluso per assicurami che sia sempre identico a 'remaining energy') e il secondo invece indica l'energia presente nella batteria fino al raggiungimento dello 0% del SoC displayed.
In pratica il secondo valore non include la riserva mentre il primo valore la include (non parlo del buffer ma della riserva utilizzabile che c'è sotto al 0% di SoC displayed).


SoH:
Ora per calcolare l'SoH sulla e-Golf oltre alle capacita' in Ah delle celle (come sulla e-up) da cui nell'esempio si arriva a un SoH del 92,4% (visibile in alto a destra), c'è il valore 'max capacity'.
Con questo invece avremmo un SoH del 95,5% (30,1 / 31.5 * 100).

Chissà quale dei due SoH e' quello corretto?

In base all'esperienza con la e-up sappiamo che l'SoH derivato dalle capacita' in Ah delle celle tende a sottostimare la vera capacita' se da molto tempo non sono state fatte una o due ricariche AC complete (da quasi 0% fino al 100%) mentre da quello che leggevo in giro il PID che su OBD Amigos ho chiamato "max capacity" e' quello che la VW utilizza per accontentare i clienti che chiedono insistentemente ;) di sapere lo stato della batteria.

Inoltre sulla schermata esempio si vede che il valore di 'remaining energy' e' inferiore al valore di 'max capacity' mentre sarebbe lecito aspettarsi che col SoC al 100% siano uguali.

Per questo credo che 'max capacity' sia calcolato per mostrare un valore favorevole, l'SoH reale probabilmente si trova tra questi due valori.

Comunque queste sono mie supposizioni, potremmo capire meglio come si comportano osservandoli nel tempo.


Inoltre sarebbe utile avere dati da piu' di una e-Golf, perciò sarebbe utile se qualche altro e-Golfista provasse OBD Amigos (per chi se ne intende almeno un po coi PC dai tempi di MS-DOS l'installazione non e' difficile e sono sempre disponibile ad aiutarvi in caso di problemi).
Allegati
amigos-snap_2023-03-26_16-33-12.png
amigos-snap_2023-03-26_16-33-12.png (136.3 KiB) Visto 328 volte


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Qualcuno vuole testare OBD Amigos per Volkswagen e-Golf?

Messaggio da apasq60 »

Se c'è qualche e-golfista in zona Ferrara o Bologna sono disponibile per un aiuto, ho tutto il necessario bell'e pronto.
Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”