Caricare oltre l'80% è deleterio per la batteria Twingo Z.E.?
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Caricare oltre l'80% è deleterio per la batteria Twingo Z.E.?
Sig. Ri ma è vero che x preservare la batteria non bisogna averla mai carica sopra l 80%?
Ma In questo caso avremmo un autonomia ancor meno performante?!
tipo in inverno invece di 120 si farebbero 100 o 95km?
Edit da mod: modifica titolo ( % di carica batteria )
Ma In questo caso avremmo un autonomia ancor meno performante?!
tipo in inverno invece di 120 si farebbero 100 o 95km?
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- marco
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Re: Caricare oltre l'80% è deleterio per la batteria Twingo Z.E.?
Se ne è parlato in lungo e in largo sul forum negli anni, ti consiglio di fare una ricerca e troverai centinaia di opinioni: la mia è rimasta sempre la stessa negli anni, usala come ti fa più comodo e non ci badare anche perché quando ti segna il 100% in realtà non è completamente piena ma c'è sempre un buffer di sicurezza.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Re: Caricare oltre l'80% è deleterio per la batteria Twingo Z.E.?
Ok allora accendo subito la wall
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Re: Caricare oltre l'80% è deleterio per la batteria Twingo Z.E.?
Anche io la penso come Marco, è una batteria troppo piccola per poter fare questi calcoli, oltretutto sappiamo per certo che i Kw a disposizione sono meno di quelli reali, quindi ci pensa la macchina a gestirsi al meglio.
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- carlo.marchesini
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Re: Caricare oltre l'80% è deleterio per la batteria Twingo Z.E.?
Io sono invece della scuola diversa. Ricarica lentissima e frazionata. Ricaricavo prevalentemente all'80% tranne per lunghi viaggi. Ora praticamente sempre. Anche per i lunghi viaggi.
Mi sono trovato molto bene. Sia con la e-up! 18,7 kwh, che ha oltre 8 anni e quasi 140.000 km, sia con la id3, 3 anni e 60.00p km. Batterie nuove in entrambi i casi. Sono molto soddisfatto.
Perché? Presto detto. Tengo le macchine fino alla fine ciclo vita. Nessuno sa effettivamente gli effetti a lungo termine di una ricarica abituale totale,anche se i recenti studi sono positivi.
Comunque, non cambiando l'auto è più logico che non corra rischi di nessun tipo e massimizzi le possibilità di durata della batteria. Tutto qui.
Marco, se non sbaglio,in questo arco di tempo ne ha già cambiata una e quella di prima non era messa benissimo .
Mi sono trovato molto bene. Sia con la e-up! 18,7 kwh, che ha oltre 8 anni e quasi 140.000 km, sia con la id3, 3 anni e 60.00p km. Batterie nuove in entrambi i casi. Sono molto soddisfatto.
Perché? Presto detto. Tengo le macchine fino alla fine ciclo vita. Nessuno sa effettivamente gli effetti a lungo termine di una ricarica abituale totale,anche se i recenti studi sono positivi.
Comunque, non cambiando l'auto è più logico che non corra rischi di nessun tipo e massimizzi le possibilità di durata della batteria. Tutto qui.
Marco, se non sbaglio,in questo arco di tempo ne ha già cambiata una e quella di prima non era messa benissimo .
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Re: Caricare oltre l'80% è deleterio per la batteria Twingo Z.E.?
Fino a quando non lo verificherai con qualche app quest'affermazione e' pura speculazione.carlo.marchesini ha scritto:Batterie nuove in entrambi i casi.
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- carlo.marchesini
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Re: Caricare oltre l'80% è deleterio per la batteria Twingo Z.E.?
Tu chiamale se vuoi....speculazioni
Confermo che io non rilevo alcun calo della batteria, neanche da indovinometro. 160km mi segnava quando l'ho comprata. Oggi è lo stesso. Sono oltre otto anni che posto queste stesse foto. Altro non serve per me...hai visto il Tizio con la e-golf con 300.000 km e l'84% di batteria mi pare. Io sto andando per quella strada...
Il SOH può diventare una allucinazione della coscienza. Mai misurato. I risultati potrebbero essere sconvolgenti
Confermo che io non rilevo alcun calo della batteria, neanche da indovinometro. 160km mi segnava quando l'ho comprata. Oggi è lo stesso. Sono oltre otto anni che posto queste stesse foto. Altro non serve per me...hai visto il Tizio con la e-golf con 300.000 km e l'84% di batteria mi pare. Io sto andando per quella strada...
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