Quali linee guida per collegare il piano ad induzione?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Illustre germano
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 01/04/2022, 21:32
Località: Vicenza
Veicolo: Toyota

Quali linee guida per collegare il piano ad induzione?

Messaggio da Illustre germano »

Buongiorno ragazzi,dopo aver installato FV da 4.98kw,sto pensando di passare al piano induzione,leggendo il forum apprendo dell'obbligo di dover fare una linea dedicata per il suddetto, io in casa ho la fornitura di 5kw dal mio gestore. Essendo un completo ignorante mi dareste cortesemente le linee guida su come imbastire il tutto con un elettricista? Nel senso l elettricista dovrebbe rilasciarmi anche certificazioni x questa nuova linea? Sec voi devo aumentare la potenza passando a 6kw? Ogni suggerimento è ben accetto grazie 1000!



mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1229
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Quali linee guida per collegare il piano ad induzione?

Messaggio da mandaro »

Credo dipenda anche dal tipo di piano a induzione che si intende installare.
Non sono molto aggiornato in materia, ma so che fino a qualche tempo fa erano disponibili piani a induzione con limitazione automatica della potenza assorbita, adatti ad essere usati anche con "normali" contratti da 3 kW.
Maxcervone
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 23/10/2021, 15:45
Località: Cetraro
Veicolo: Tesla M3 LR '20

Re: Quali linee guida per collegare il piano ad induzione?

Messaggio da Maxcervone »

Hai già una potenza sufficiente, potresti evitare un nuovo aumento, per la linea se non hai problemi di passaggio nei corrugati presenti, basta che dal quadro principale partano dei nuovi cavi che alimentino direttamente l' area cucina (se non li hai già), questo semplicemente per dividere meglio i carichi, ed evitare distacchi. Io ho fatto così aggiungendo un magnetotermico dedicato alla linea cucina, ma sicuramente un professionista saprà indicarti bene cosa fare, non è un gran lavoro.
Tesla Model 3 LR 2020 - FV 6,07 KWp Viessmann 405 W + SolardEdge HD WAVE SE 5000

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”