Sfatiamo il mito delle auto elettriche che emettono radiazioni

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Sergio.marti
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/07/2022, 7:54
Località: Sppngano
Veicolo: Kona 64kwh

Sfatiamo il mito delle auto elettriche che emettono radiazioni

Messaggio da Sergio.marti »

Salve a tutti ragazzi. Qualche tempo fa mi trovai a discutere con un utente Facebook su quanto fossero sicure o meno le EV dal punto di vista delle radiazioni "emanate" dalla batteria o dal motore. Radiazioni di ogni tipo ma soprattutto quelle più PAUROSE, a detta di questk utenti, quelle elettromagnetiche.

Lavoro un una azienda che produce radiofarmaci (come il 18F-FDG, fluorodesossiglucosio) e sono costantemente monitorato con dosimetri personali e marcatori radiottavi come raggi ionizzanti e, appunto, le radiazioni.
Oltre ai dosimetri personali che praticamente devo essere indossati sul braccio e sul corpo, in azienda abbiamo anche strumenti come i contatori Geiger portatili, che hanno il compito di monitorare l'ambiente in cui lavorariamo e sopratutto vengono utilizzati per la misurazione dei mSv nel bunker del ciclotrone (acceleratore di particelle che abbiamo in azienda per l'irraggiamento dell'acqua arricchita h2-18O che poi viene trasformata in fluoro) quando eseguiamo manutenzioni ordinare e straordinarie.

Tutto questo per dire che ho la possibilità di misurare le radiazioni presenti in auto e dimostrare che il "fondo" in auto hai dei cps (colpi per secondo, uso il Geiger come contacolpi generico per misare tutti i tipi di radiazioni) inferiori al fondo all'aperto, proprio perché l'abitacolo può essere associato ad una gabbia di Faraday, altro che radiazioni!

I risultati parlano chiaro:
- Fondo ambientale 15-16 cps
- Fondo in abitacolo 11 - 12 cps

In allegato il video (scusate per le riprese rudimentali e il riflesso della luce sul display del Geiger verso la fine del video)


firefox_IbJBI0JM9x.jpg
firefox_IbJBI0JM9x.jpg (72.99 KiB) Visto 1908 volte
Ultima modifica di marco il 13/04/2023, 17:20, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: inserito il video su youtube per facilitarne la visione



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5715
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Sfatiamo il mito delle auto elettriche che emettono radiazioni

Messaggio da paskyu »

Grazie e complimenti
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 473
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Sfatiamo il mito delle auto elettriche che emettono radiazioni

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

Grazie.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8458
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Sfatiamo il mito delle auto elettriche che emettono radiazioni

Messaggio da pIONiere »

Mi pare ovvio che le elettriche non emettono radiazioni ionizzanti, non sono mica alimentate da un reattore nucleare (magari, con un micro reattore nucleare sotto al cofano non ci sarebbe piu' bisogno di ricaricarle, il problema sarebbero gli incidenti...). :roll:

Le uniche radiazioni che ovviamente ci sono ma per quanto ne so' sono basse, sono quelle elettromagnetiche.

Invece avevo letto che i campi elettromagnetici nelle immediate vicinanze di una colonnina DC non sono da sottovalutare, e' meglio tenere almeno un metro di distanza (non parlo dei pochi attimi per attivare o fermare la ricarica ma con la ricarica in corso).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5813
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Sfatiamo il mito delle auto elettriche che emettono radiazioni

Messaggio da VPP »

Certo che per pensare che le EV siano pericolose per le "radiazioni emesse" e invece accettare come normale il respirare tutti i giorni i veleni emessi dai tubi di scarico bisogna essere proprio storditi. Purtroppo non mi meraviglia che ci siano persone così e che sia molto facile incontrarle soprattutto sui social.

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5813
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Sfatiamo il mito delle auto elettriche che emettono radiazioni

Messaggio da VPP »

Per curiosità sono andato a vedere se il litio ha isotopi radioattivi. Li ha ma con emivita inferiore a 0,2 secondi e quindi inesistenti in natura.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Sfatiamo il mito delle auto elettriche che emettono radiazioni

Messaggio da Replay »

Io per questa storia che mi fu raccontata feci qualche prova con un rilevatore di campi magnetici (Misuratore EMF), avendo accortezza di non avere con me nessuna apparecchiatura elettronica come cellulari, videocamere, laptop, etc. in abitacolo. Tolto anche smartwatch e qualsiasi altro accessorio per evitare rilevazioni sballate.
Effettivamente una volta accesa l'auto (Nissan Leaf) ho riscontrato dei picchi EMF di "Medio Rischio" in prossimità della base dei sedili. Questo mi aveva dato da pensare, ma poi ho voluto provare a capire come si comportano i campi magnetici nell'ambiente che ci circonda ed ho fatto varie prove in confronto a quanto rilevato in auto:

- Un cellulare in standby emana lo stesso campo EMF e diventa 3x quando in uso;
- Un Forno a Microonde mentre scaldo una tazza di latte emette a 1m di distanza lo stesso quantitativo di campi elettromagnetici;
- Un portatile collegato in WiFi arriva a picchi 5x;
- Un piano cottura ad induzione a 1m di distanza arriva a picchi 3x;
- Tram Milanese stesso livello rilevato in auto;
- Metropolitana M3 2x a livello del pavimento;

Con questo voglio dire che le BEV sono un "di cui" di tanti campi elettromagnetici che viviamo quotidianamente.

Per concludere ho provato a capire cosa si può rilevare in un auto ibrida ed una termica...

- Toyota Yaris Hybrid stesso livello della Nissan alla base dei sedili posteriori;
- VW Touran stesso livello della Nissan nella parte superiore sinistra del parabrezza (lato in cui si trova la batteria 12V)

Quindi anche i normali veicoli in qualche parte della carrozzeria emettono campi elettromagnetici similari a quelle delle BEV.

Poi se qualcuno che mastica meglio la materia ha strumenti più sensibili ed ha capacità di lettura più precisa può provare a ripetere quanto fatto sopra per dirmi se ho fatto bene oppure ho rilevato campi in modo errato.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Sfatiamo il mito delle auto elettriche che emettono radiazioni

Messaggio da aleblack »

Sergio.marti ha scritto: 13/04/2023, 8:51 Salve a tutti ragazzi. Qualche tempo fa mi trovai a discutere con un utente Facebook su quanto fossero sicure o meno le EV dal punto di vista delle radiazioni "emanate" dalla batteria o dal motore. Radiazioni di ogni tipo ma soprattutto quelle più PAUROSE, a detta di questk utenti, quelle elettromagnetiche.
Potevi dirgli che le banane son più pericolose per quanto riguarda la radioattività. https://it.wikipedia.org/wiki/Dose_equi ... una_banana
e-208 GT
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8458
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Sfatiamo il mito delle auto elettriche che emettono radiazioni

Messaggio da pIONiere »

Replay ha scritto: 13/04/2023, 12:28 Io per questa storia che mi fu raccontata feci qualche prova con un rilevatore di campi magnetici (Misuratore EMF),
Se ti capita fai una prova ad una colonnina DC con un ricarica in corso, a pochi centimetri di distanza dalla colonnina e magari pure ad un metro di distanza.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Mr.Big
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/10/2022, 18:43

Re: Sfatiamo il mito delle auto elettriche che emettono radiazioni

Messaggio da Mr.Big »

Ciao a tutti…

Spero di non fare necroposting, ma l’argomento “emissioni” delle auto EV mi interessa molto.

Io sto seriamente valutando di “sbarazzarmi” di una 500e presa quest’anno perché, strumento alla mano, di onde EMF, soprattutto in fase di forte accelerazione e frenate rigenerative, ne rilevo parecchie: stiamo su valori tra 50 e 100mG a livello dei piedi.

In zona sedile si assestano sempre su 1.8mG.

Non bisogna vergognarsi a parlarne, ci sono studi a riguardo e l’esposizione cronica a campi elettromagnetici sono possibile causa di carcinoma nell’essere umano.

Badate bene che non voglio fomentare guerre tra auto a scoppio (che fanno venire tumori respiratori) VS auto elettriche…ma deve essere qualcosa che una persona ha il diritto di sapere, soprattutto se in auto ci si posta anche la famiglia.

Io della mia 500e sono molto molto contento, ma vorrei anche essere sereno….sicuramente il futuro è quello delle auto elettriche o ibride, e sicuramente non si potranno comprare/avere auto a scoppio per sempre, ma forse glibl studi devono anche avanzare senza per forza farci fare da cavie (inconsapevoli).

Per la cronaca: sto usando uno strumento ‘consumer’ preso su Amazon, ma non il più economico di tutti, bensì qualcosa da 150€ (che rileva anche campi EF e RF…e non vi dico cosa c’è in un’auto moderna a riguardo dei campi RF)

Qui il link agli studi di cui parlavo: https://www.saferemr.com/2014/07/should ... e.html?m=1

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”