La Smart EQ Passion MY19 può ricaricare dalla DC?

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

La Smart EQ Passion MY19 può ricaricare dalla DC?

Messaggio da sunra robo-s FVG »

Ciao a tutti!
Sto considerando di acquistare una smart eq Passion my19 per sostituire il mio scooter elettrico, dato che in un anno mi ha dato più noie che km.

Sarà una macchina che userei per il tragitto "casa-lavoro" e avrei la possibilità di ricaricarla tramite fotovoltaico.
La cosa che però non ho capito è come gestisce (e se gestisce) la ricarica DC, conoscendo solo nella teoria le auto elettriche e non avendone mai avuta di proprietà una brancolo completamente nel buio. Ho usato tanto le zoe di Corrente come carsharing, ma non vale come esperienza :lol:

Non ho intenzione di caricarla sempre alle colonnine, anzi, punterei solo ad usare il carichino, ma dato che per una emergenza o una piccola gita fuori porta può sempre servire, volevo capire se posso collegarmi ad una DC senza dover sfruttare il caricatore a 22kW (che vale solo per la AC?) e attendere 40min in caso di batteria profondamente scarica (un passo in avanti enorme rispetto allo scooter che richiede 4h a 800W).
Il sito smart per me è troppo caotico e da poche informazioni tecniche a riguardo, cita solo il caricatore da 7-22kW.

L'auto è un fine leasing Smart, quindi venduta direttamente da Mercedes con tutte le garanzie e controlli del caso, considero la batteria sana come un atomo di litio.



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8718
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Smart EQ Passion MY19 può ricaricare dalla DC?

Messaggio da pIONiere »

La Smart EQ non ha la ricarica DC, ha solamente la AC.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Re: La Smart EQ Passion MY19 può ricaricare dalla DC?

Messaggio da sunra robo-s FVG »

Ecco perchè non trovavo niente allora :roll:
Grazie!
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1185
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: La Smart EQ Passion MY19 può ricaricare dalla DC?

Messaggio da tonyelle »

Hai le idee un po’ confuse…non carica DC ma Ac con presa type2 controlla bene che quella che vuoi prendere carichi a 22kw (la presa ha tutti i pin come descritto in altri post) calcola che col “carichino” originale carichi Max a 2kw ciao
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Re: La Smart EQ Passion MY19 può ricaricare dalla DC?

Messaggio da sunra robo-s FVG »

Perfetto, io caricherei anche meno di 2kw se possibile, così posso sfruttare il sistema offgrid che ho in casa senza togliere niente all'impianto di casa.
Grazie!

Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Re: La Smart EQ Passion MY19 può ricaricare dalla DC?

Messaggio da sunra robo-s FVG »

Penso che non essendo indicato, sia la Passion base che ha il caricatore da 4.6kW
Avatar utente
giansty
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 04/09/2019, 13:28
Località: Bologna
Veicolo: Smart ED

Re: La Smart EQ Passion MY19 può ricaricare dalla DC?

Messaggio da giansty »

perfetto allora usa il carichino di serie della Smart a 1,8 KW

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”