Diminuzione potenza regen in forti discese su Renault Twingo Z.E.
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Diminuzione potenza regen in forti discese su Renault Twingo Z.E.
Mi é capitato due volte che facendo discese di montagna lunghe ed impegnative la Twingo all'inizio discesa rigenerava bene anche a 25/30 kW ma dopo un po' la regen si fermava a 14 o 11 kW.
La prima volta a metà discesa ho fermato e riavviato l'auto e la regen ha preso a funzionare normalmente.
La seconda volta lo stratagemma non ha funzionato (le temperature esterne erano più alte ovvero 0 Gradi la prima volta e circa 12 la seconda ), notavo solo benefici se la strada riprendeva un po' di salita e consumavo un po' di batteria e poi ridiscendeva e rigenerava per un po' sui 20 kW per poi ridiscendere a 14 kW .
Faccio presente che tutte e due le volte ero all'incirca all 80/85 % di batteria.
Mi chiedo se questo regen con discese lunghe ed impegnative non surriscalda e la macchina come protezione non rigenera più di un tot o se la mia ha qualche difetto??
Edit mod: modifica titolo, titolo originale "Regen con lunghe ed impegnative discese"
Edit mod: corrette unità di misura, la potenza si indica in kW e non in kWh
La prima volta a metà discesa ho fermato e riavviato l'auto e la regen ha preso a funzionare normalmente.
La seconda volta lo stratagemma non ha funzionato (le temperature esterne erano più alte ovvero 0 Gradi la prima volta e circa 12 la seconda ), notavo solo benefici se la strada riprendeva un po' di salita e consumavo un po' di batteria e poi ridiscendeva e rigenerava per un po' sui 20 kW per poi ridiscendere a 14 kW .
Faccio presente che tutte e due le volte ero all'incirca all 80/85 % di batteria.
Mi chiedo se questo regen con discese lunghe ed impegnative non surriscalda e la macchina come protezione non rigenera più di un tot o se la mia ha qualche difetto??
Edit mod: modifica titolo, titolo originale "Regen con lunghe ed impegnative discese"
Edit mod: corrette unità di misura, la potenza si indica in kW e non in kWh
Ultima modifica di pepo154 il 23/03/2023, 0:18, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Titolo e unità di misura
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Re: Diminuzione potenza regen in forti discese su Renault Twingo Z.E.
Credo fosse dovuto principalmente al fatto che che la percentuale di carica era molto alta
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Re: Diminuzione potenza regen in forti discese su Renault Twingo Z.E.
@Marcov ciao, nessun difetto, eri semplicemente troppo carico, a quelle percentuali le batterie accettano meno corrente di ricarica, la curva di ricarica si riduce e quindi non possono più ricevere molta rigenerazione.
Il consiglio in caso si debba affrontare una grande discesa è di partire più scarico.
Il consiglio in caso si debba affrontare una grande discesa è di partire più scarico.
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
Re: Diminuzione potenza regen in forti discese su Renault Twingo Z.E.
Forse si era anche scaldata la batteria? Rigenerare a 30kw una batteria da 22kwh è più o meno come caricare a una fast una batteria un po' piu grande...
Re: Diminuzione potenza regen in forti discese su Renault Twingo Z.E.
Ok grazie, la prossima volta proverò a partire più scarico e caricare il necessario a fondovalle.
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Re: Diminuzione potenza regen in forti discese su Renault Twingo Z.E.
A fondovalle ci arriverai carico
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Re: Diminuzione potenza regen in forti discese su Renault Twingo Z.E.
StraquotoMmeacci ha scritto: ↑22/03/2023, 22:58 @Marcov ciao, nessun difetto, eri semplicemente troppo carico, a quelle percentuali le batterie accettano meno corrente di ricarica, la curva di ricarica si riduce e quindi non possono più ricevere molta rigenerazione.
Il consiglio in caso si debba affrontare una grande discesa è di partire più scarico.
Re: Diminuzione potenza regen in forti discese su Renault Twingo Z.E.
Anche io ho notato questo comportamento del regen. Capita più spesso con la batteria carica e con temperature esterne basse.
La cosa strana è che se succede in B3 il regen si azzera mentre in B2 diminuisce ma non si azzera. Penso quindi che sia anche una strategia software non congeniata particolarmente bene e con tempo di risposta scandalosamente lunga.
La cosa strana è che se succede in B3 il regen si azzera mentre in B2 diminuisce ma non si azzera. Penso quindi che sia anche una strategia software non congeniata particolarmente bene e con tempo di risposta scandalosamente lunga.
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Re: Diminuzione potenza regen in forti discese su Renault Twingo Z.E.
La cosa non e' ne strana e ne congegnata male: si tratta solo di salvaguardare la batteria.
Se e' fredda la batteria non accetta volumi elevati di energia in ricarica, e nemmeno quando e' troppo calda.
Botte a a oltre 30Kw/h in fasi di regen in B3 non sono sostenibili alla lunga dalla batteria se la si vuole mantenere sana.
A me sta' piu' a cuore la salvaguardia della batteria, che riuscire a ricaricare 1Kw/h in piu', come credo valga anche per mamma Renault visto che le spese in garanzia sono a carico loro...
Se e' fredda la batteria non accetta volumi elevati di energia in ricarica, e nemmeno quando e' troppo calda.
Botte a a oltre 30Kw/h in fasi di regen in B3 non sono sostenibili alla lunga dalla batteria se la si vuole mantenere sana.
A me sta' piu' a cuore la salvaguardia della batteria, che riuscire a ricaricare 1Kw/h in piu', come credo valga anche per mamma Renault visto che le spese in garanzia sono a carico loro...