Come mai Power Cruise Control segna SoH e-Up! in aumento?

Power Cruise Control è un ecosistema di applicazioni per veicoli elettrici con cui si è sempre sicuri di raggiungere la destinazione con l'energia che si ha a disposizione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Come mai Power Cruise Control segna SoH e-Up! in aumento?

Messaggio da Replay »

@pIONiere sicuramente il datasheet è più affidabile, io mi sono basato su documenti generici di produttori di pacchi batteria e varie tesi di laurea che ho letto sull'argomentoquindi ci sta che sia stato fatto un medione generico.

Se non ricordo male i produttori di Celle dicono che le misurazioni di laboratorio si fanno a 23° C e quindi credo che lo scostamento probabilmente è stato pensato su questa origine.

Il principio importante è comunque che osservare il SOH a fine luglio con più di 30 gradi nel pacco batteria oppure in inverno in montagna con temperature sotto-zero non ti forniscono una visione reale del SOH che è profondamente influenzato da questi fattori climatici esterni.


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come mai Power Cruise Control segna SoH e-Up! in aumento?

Messaggio da pIONiere »

Replay ha scritto:osservare il SOH a fine luglio con più di 30 gradi nel pacco batteria
Non cambia quasi nulla, il datasheet delle celle della e-up dice che a 45 gradi raggiunge il 102% della capacita' nominale (rispetto al 100% a 25 gradi) perciò a 35 gradi l'SOH al massimo si discosta di un punto percentuale dal valore reale.
Inoltre tieni presente che il BMS ha una certa inerzia, non ricalcola le capacita' in tempo reale lo fa di tanto in tanto, in base alle mie osservazioni possono passare pure settimane, perciò le variazioni di temperatura da un giorno all'altro non dovrebbero influire.

In poche parole a fine luglio l'SOH sarà molto piu' realistico che a fine gennaio (il freddo influisce molto di piu' del caldo).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Come mai Power Cruise Control segna SoH e-Up! in aumento?

Messaggio da evduck »

Ma il SoH calcolato da PKC è esattamente la percentuale tra capienza teorica e capienza massima disponibile o ci sono altri parametri nella funzione?
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Come mai Power Cruise Control segna SoH e-Up! in aumento?

Messaggio da Replay »

@evduck che io sappia PKC non fa altro che interrogare la centralina e recuperare un numero, che non calcola lui, ma semplicemente espone.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Power Cruise Control (PCC)”