Posso ricaricare batteria servizi Vespa Elettrica con caricabatterie 12 V?

Scooter elettrico di casa Piaggio dotato di una potenza di picco di 4kW ed un'autonomia di 100km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Emjay79
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/05/2023, 8:27

Posso ricaricare batteria servizi Vespa Elettrica con caricabatterie 12 V?

Messaggio da Emjay79 »

Buongiorno a tutti, purtroppo non si trovano tante informazioni su internet per fare un po' di autorilevazione dei problemi sulla Vespa elettrica.

Ho riacceso la mia dopo il periodo invernale e quando ho inserito la chiave e girato, il quadro non ha dato il minimo segno di vita.
Capisco che la batteria di trazione sia scarica, ma credo che il display sia alimentato dalla batteria di servizio, quindi credo sia scarica.

Potete darmi conferma di questa analisi e se fosse la batteria, posso ricaricarla con un caricabatterie da 12v? (Che caricabatteria mi consigliate?)

E soprattutto, avete consigli per evitare si ripresenti questo problema, magari quando la metto in fermo la stacco?

Attendo gentili risposte.

Ciao
Emjay79



tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Posso ricaricare batteria servizi Vespa Elettrica con caricabatterie 12 V?

Messaggio da tonyelle »

Ciao secondo me l unica soluzione o attaccarci un mantenitore di carica oppure scaricare/ricaricare qualche volta la batteria di trazione durante l’inverno, perché mi sembra che allo stesso tempo si ricarichi quella a 12v
Ultima modifica di tonyelle il 05/05/2023, 13:55, modificato 1 volta in totale.
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Posso ricaricare batteria servizi Vespa Elettrica con caricabatterie 12 V?

Messaggio da marco »

Ma anche la batteria di trazione l'hai fatta andare a zero? Sai che non è mica tanto consigliato fare così. Comunque la batteria dei servizi può ricaricarla tranquillamente con qualunque dispositivo compatibile, potresti anche provare a far partire lo scooter collegando quella batteria con i cavi alla macchina, poi mette in carica lo scooter e forse ci penserà lui a ricaricare la batteria dei servizi (dico forse perché non so di preciso come si comporti questo scooter)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Posso ricaricare batteria servizi Vespa Elettrica con caricabatterie 12 V?

Messaggio da selidori »

Ma no, la batteria di trazione figurati se va a zero.
E' semplicemente andata quella 12v, come detto esistono tante soluzioni mutuate dalle auto, sono gli stessi componenti e manutentori, seppure la batteria è di capienza molto inferiore (ma tanto i manutentori guardano la tensione).

Probabilmente Emjay79 dice così perchè pensava che la batteria HV alimentasse la 12v, cosa non vera a quadro spento.

Consiglio a lui, se proprio ha zero dimestichezza o non vuole sbattersi dia andare da qualsiasi meccanico per moto, il problema appunto esula dalla trazione (e come detto pure da essere una moto).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Emjay79
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/05/2023, 8:27

Re: Posso ricaricare batteria servizi Vespa Elettrica con caricabatterie 12 V?

Messaggio da Emjay79 »

Grazie a tutti per le risposte.
La batteria di servizio (12V) è attualmente in ricarica, provero' domani o dopodomani a testare il funzionamento.
Per la batteria di trazione ho sbagliato a scrivere, volevo dire che quella è carica in quanto 2 mesi fa la avevo lasciata al 100% e non credo che vada a 0 in solo 2 mesi.

Vi darò notizie domenica se risulta tutto apposto.

PS: se cambio autonomamente la batteria 12V con un modello differente, rimane attiva la garanzia o decade?

Ciao

Emjay79
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/05/2023, 8:27

Re: Posso ricaricare batteria servizi Vespa Elettrica con caricabatterie 12 V?

Messaggio da Emjay79 »

Aggiornamento situazione... La batteria è andata, appena la stacco dal caricatore inizia a scendere vertiginosamente.

Ho provveduto a comprarne una nuova stesso modello e dimensioni, vi aggiorno nel fine settimana.

Ciao

Rispondi

Torna a “Vespa Elettrica”