Cosa usare per ricaricare auto elettrica da presa trifase rossa?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 265
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Cosa usare per ricaricare auto elettrica da presa trifase rossa?

Messaggio da matteocali »

MauroneRelax ha scritto: 03/05/2023, 8:13 IEsistono anche vari accessori per poter attaccarti anche alle spine monofase blu ed alle shuko e caricare con potenza un po’ più alta.

A che potenza?


Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw

baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 781
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Cosa usare per ricaricare auto elettrica da presa trifase rossa?

Messaggio da baxxx73 »

Ho qualche dubbio che con un impianto trifase da 10 kw si possa caricare a 7kw un'auto che non ha un caricatore trifase.
Il fatto è che un impianto da 10kw trifase ha in realtà circa di 3,5kw per ogni fase. Occorrerebbe unire 2 fasi per creare una monofase da 7 kw, ma non so se ci siano wallbox che possono fare questo. Sapendo di avere la trifase a casa, sarebbe stato meglio acquistare un'auto con caricatore interno trifase.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8597
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cosa usare per ricaricare auto elettrica da presa trifase rossa?

Messaggio da pIONiere »

baxxx73 ha scritto:si possa caricare a 7kw un'auto che non ha un caricatore trifase
Ma dove l'hai letto che non ha il caricatore trifase?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 866
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Cosa usare per ricaricare auto elettrica da presa trifase rossa?

Messaggio da yago »

baxxx73 ha scritto: 05/05/2023, 15:53 Ho qualche dubbio che con un impianto trifase da 10 kw si possa caricare a 7kw un'auto che non ha un caricatore trifase.
Il fatto è che un impianto da 10kw trifase ha in realtà circa di 3,5kw per ogni fase. Occorrerebbe unire 2 fasi per creare una monofase da 7 kw, ma non so se ci siano wallbox che possono fare questo. Sapendo di avere la trifase a casa, sarebbe stato meglio acquistare un'auto con caricatore interno trifase.
in realtà puoi eccome.
io ho la trifase a 10 kW come lui e ho provato a caricare in monofase fino a 7 kW con la zappi.
il problema è semmai che non puoi sfasare le fasi più di 6 kW ma non che la potenza massima su ogni fase è di 1/3 della potenza massima.
quindi per evitare problemi con il distributore puoi caricare a 7 se, ad esempio, stai consumando 1,5 kW su entrambe le altre fasi... ovviamente questo in pratica non è semplice quindi per evitare problemi è sicuramente meglio mettere al massimo i 6 kW ma il limite non è di sicuro i 3,5 kW
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 781
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Cosa usare per ricaricare auto elettrica da presa trifase rossa?

Messaggio da baxxx73 »

@pIONiere
In effetti rileggendo il post non c'è scritto. Avendo visto che voleva caricare a 7kw, ho dedotto che avesse solo il monofase.

@yago
Buono a sapersi, non pensavo si potessero unire 2 fasi in una singola
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8597
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cosa usare per ricaricare auto elettrica da presa trifase rossa?

Messaggio da pIONiere »

@baxxx73 Secondo me vorrebbe caricare a 7kW semplicemente perché gli altri 3 kW (dei 10 kW totali a sua disposizione) gli servono per la casa.

Comunque e' strano che il thread starter non si e' piu' fatto vivo, solo lui potrebbe chiarire questi dettagli.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1729
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Cosa usare per ricaricare auto elettrica da presa trifase rossa?

Messaggio da MauroneRelax »

MauroneRelax ha scritto: 03/05/2023, 8:13 IEsistono anche vari accessori per poter attaccarti anche alle spine monofase blu ed alle shuko e caricare con potenza un po’ più alta.
matteocali ha scritto: 05/05/2023, 15:40 A che potenza?
Fino a 16 Ampere, quindi fino a 3,7 kW, però solo se l’impianto regge e la presa non si surriscalda, in caso la potenza si riduce da sola.

Al link che ti ho mandato trovi gli accessori ed anche il manuale
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Cosa usare per ricaricare auto elettrica da presa trifase rossa?

Messaggio da wallace&gromit »

Mi spiegate bene questa cosa? Io posso arrivare fino al parcheggio con trifase a 10A. La mia Kona però carica monofase. Mi sono preso un carichino monofase che in teoria arriva a 32A, ma per ora sfrutto solo i 10A. C'è modo di ricavarne di più unendo le fasi?
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5784
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Cosa usare per ricaricare auto elettrica da presa trifase rossa?

Messaggio da paskyu »

baxxx73 ha scritto: 05/05/2023, 20:29 @yago
Buono a sapersi, non pensavo si potessero unire 2 fasi in una singola
Infatti non si può, ma come ti ha scritto, @yago, puoi sbilanciare le fasi fino a 6kW.

Ciao
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 265
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Cosa usare per ricaricare auto elettrica da presa trifase rossa?

Messaggio da matteocali »

MauroneRelax ha scritto: 03/05/2023, 8:13 Fino a 16 Ampere, quindi fino a 3,7 kW, però solo se l’impianto regge e la presa non si surriscalda, in caso la potenza si riduce da sola.
Ma in un impianto civile tradizionale (3Kw) quando hai 3,7 Kw? Forse di notte se non hai nient'altro acceso.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”