La mia Vespa Elettrica 70 km/h appena comprata non si accende, gracchia

Scooter elettrico di casa Piaggio dotato di una potenza di picco di 4kW ed un'autonomia di 100km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ve23
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/05/2023, 10:31
Veicolo: Vespa Elettrica

La mia Vespa Elettrica 70 km/h appena comprata non si accende, gracchia

Messaggio da ve23 »

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio nel forum sperando che qualcuno con più conoscenza di me possa aiutarmi. Premetto che è la mia prima Vespa e non so molto della parte tecnologica in generale :D

Ho appena comprato una Vespa Elettrica (70kmh) da un privato, con poco più di 1000km percorsi. La Vespa deve fare il service (già prenotato). Il venditore mi aveva avvisato che poteva capitare che la Vespa non si accendesse, una volta girata la chiave a causa della batteria che "va in protezione" ma che questo sarebbe stato risolto dal service (cosa che a lui era stata detta direttamente dal concessionario da cui l'aveva comprata). Se capita, per farla partire bisogna attaccarla alla corrente per qualche secondo e poi lei riparte.

Dopo aver fatto il passaggio di proprietà, dopo neanche 5 km percorsi verso casa mi fermo per mangiare un boccone e al ritorno (dopo 15 minuti più o meno) la Vespa non vuol sapere di accendersi (ho dovuto portarla a spinta fino a un garage che gentilmente mi ha fatto usare la corrente).

E questo è il primo problema.

Dopodichè porto la Vespa a una colonnina di ricarica di fianco a casa e la lascio attaccata per un'oretta. Quando la vado a riprendere, trovo due cose:
1. la spia di malfunzionamento generale accesa
2. appena apro l'acceleratore, la ruota posteriore inizia a "gracchiare e saltellare" (scusate per la mia scarsezza di termini) in modo un po' preoccupante. Riesco ad arrivare fino a casa e riprovo con la Vespa sul cavalletto, il risultato è questo:
Chiamo l'officina dove è stata acquistata dal proprietario originale e mi dicono che va portata a far vedere e che i problemi di spegnimento non sono minimamente legati al service/tagliando.

Ora... secondo voi, il problema cosa potrebbe essere? La batteria è fritta? Un problema meccanico? Può essere pericoloso usarla nel mentre (per esempio, per portarla fino all'officina)?

Grazie a tutti :)



Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Re: La mia Vespa Elettrica 70 km/h appena comprata non si accende, gracchia

Messaggio da sunra robo-s FVG »

essendo un motore pilotato da PWM (sostanzialmente da un inverter) può essere che uno dei mosfet della scheda abbia dei problemi e quindi quella fase non venga alimentata creando questo movimento scattoso. Altrimenti può essere anche un avvolgimento del motore ko. Devi portarla il prima possibile in officina e non usarla. Se è ancora in garanzia non ci sono problemi, cambiano quello che è necessario.
ve23
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/05/2023, 10:31
Veicolo: Vespa Elettrica

Re: La mia Vespa Elettrica 70 km/h appena comprata non si accende, gracchia

Messaggio da ve23 »

Ti ringrazio, lunedì la porterò e si vedrà. Grazie ancora!

Rispondi

Torna a “Vespa Elettrica”