Come funziona il logo retroilluminato Volkswagen ID.4?

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
pintale
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/05/2023, 9:13

Come funziona il logo retroilluminato Volkswagen ID.4?

Messaggio da pintale »

Ciao a tutti,
nell'allestimento AWD Pro S è prevista l'installazione del Logo retroilluminato sia frontalmente che posteriormente.

Qualcuno ce l'ha?
Come funziona?

Di che colore è la luce del logo posteriore?....in alcuni articoli ho letto che sarebbe dovuta essere "bianca" quando il veicolo è fermo per poi diventare "rossa" durante la marcia....
è effettivamente così?

Grazie



mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Come funziona il logo retroilluminato Volkswagen ID.4?

Messaggio da mister »

Ciao,
il logo illuminato se non erro era un accessorio aftermarket riservato al mercato USA/CANADA/MEXICO, ne avevano parlato nell'ID Drivers club.
Qualcuno ha sollevato dubbi circa la liceità dell'accessorio in EU. In effetti non ne ho mai visti di originali o montati da officine autorizzate VW/ Concessionarie.
Che io sappia, però di norma la luce dovrebbe comportarsi esattamente come i gruppi ottici che affianca, quindi bianco frontalmente ed eventualmente quando decelera rosso il posteriore.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
arsenio82
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/08/2022, 23:21

Re: Come funziona il logo retroilluminato Volkswagen ID.4?

Messaggio da arsenio82 »

Esatto. In Europa sono vietati i loghi colorati. Anzi se ti fermano e trovi qualcuno molto solerte potrebbe multarti.
pintale
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/05/2023, 9:13

Re: Come funziona il logo retroilluminato Volkswagen ID.4?

Messaggio da pintale »

Da come mi ero informato (lavoro nel campo dell'automotive ma non propriamente nelle normative), la normativa ECE R48 e la successiva ECE R148 accettano le fonti luminose esterne rispetto ai componenti ottici di fanaleria purchè queste rispondino a determinati requisiti:

Sia per il FRONTE che per il RETRO:
- abbiano una area luminosa totale di 100cm2
- siano loghi ufficialmente depositati dalla casa madre e non abbiano scritte
- siano a non più di 75mm di distanza da un'altra fonte luminosa per generare continuità di luce
- abbiano una forma simmetrica su se stessa
- siano in posizione simmetrica rispetto a l'asse centrale della vettura

Sul colore della fonte luminosa, si specifica soltanto che la fonte luminosa posteriore debba essere ROSSA durante la marcia della vettura.

La CUPRA ha il logo posteriore effettivamente illuminato in alcuni allestimenti ed è sempre rosso.

La ID4, a catalogo ufficiale sul sito ITALIANO presenta allestimenti che montano il LOGO posteriore ILLUMINATO di serie (e non come OPT), ma dalle immagini on-line sembra essere bianco.
In alcuni articoli che preannunciavano il lancio sul mercato europeo del logo veniva anticipato che probabilmente sarebbe stato BIANCO in fase di stazionamento e ROSSO in marcia.

Ero curioso di sapere se qualcuno fosse a conoscenza della cosa o se qualcuno avesse quel determinato modello che monta di serie l'accessorio.

Grazie.
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Come funziona il logo retroilluminato Volkswagen ID.4?

Messaggio da mister »

@pintale io ho un'ID.4 full optional, il logo posteriore (e anche quello anteriore) sono bianchi, ma non sono illuminati in nessun modo.
Diciamo che in Italia non ne ho mai viste prodotte da fabbrica (no postume) con loghi illuminati.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.4”